El Clot è uno dei dieci quartieri che formano il grande distretto di Sant Martí e una delle zone più popolari di Barcellona. Si tratta di un quartiere abitato soprattutto da famiglie, tranquillo, sicuro e con un’offerta commerciale ampia e variegata. El Clot è un quartiere dalle molte virtù, con un’alta densità di popolazione e tutti i servizi di cui un residente può aver bisogno.
È una zona con un’ottima reputazione e ben collegata con il centro di Barcellona. Inoltre, si trova molto vicino alla famosa area imprenditoriale della Barcellona più tecnologica, il 22@.
Se desideri affittare un appartamento nel distretto di Sant Martí e vuoi vivere in una zona tranquilla con tutti i servizi, il quartiere di El Clot può essere un’ottima alternativa.
Il quartiere di El Clot è una zona del distretto di Sant Martí delimitata da Gran Vía de les Corts Catalanes, Calle Aragó e Avenida Meridiana. Si tratta di uno dei quartieri più antichi del distretto di Sant Martí, con una lunga storia e forti tradizioni.
In epoca medievale quest’area era conosciuta come Clotum Melis. Il suo carattere rurale si mantenne per molte centinaia di anni fino alla fine del XIX secolo, periodo storico in cui la fisionomia del quartiere iniziò a cambiare in seguito all’industrializzazione delle zone limitrofe, che favorì la nascita del vero e proprio quartiere di El Clot.
Sono presenti alcune case rurali che ricordano il carattere agricolo del quartiere, oggi convertite in strutture municipali. Anche in alcune strade del quartiere sono visibili tracce del suo passato rurale: si tratta di alcune case di campagna con il cortile interno oggi suddivise in appartamenti.
Inoltre, sono presenti anche molti edifici residenziali di grandi dimensioni e di costruzione più recente, con appartamenti spaziosi e vicini alla zona imprenditoriale 22@, dove molte startup con un grande potere economico hanno stabilito la propria sede.
Il quartiere di El Clot è ideale per le famiglie, poiché si tratta di una zona ricca di servizi e negozi, tranquilla e sicura, con residenti del ceto medio. Per chi lavora nel 22@, i dirigenti o gli imprenditori che desiderano stabilire la sede della propria azienda in quest’area finanziaria, El Clot può essere un quartiere molto interessante in cui vivere.
Uno dei luoghi più interessanti situati nel quartiere di El Clot è il centro commerciale Les Glòries, uno dei più conosciuti di Barcellona. Questo centro commerciale offre molti servizi come cinema, ristoranti, bar, un parcheggio e i migliori negozi di abbigliamento, oltre a molti altri negozi di grande prestigio.
Un altro degli elementi interessanti del quartiere è la famosa torre Agbar, che con la sua forma singolare e i suoi colori spettacolari è diventata un elemento fondamentale dello skyline della capitale catalana.