La Trinitat Nova è un quartiere situato nell’esteso distretto di Nou Barris e delimitato da Calle de Aiguablava, Via Favència, Calle del Garbí e Avenida Meridiana.
Questa zona di Barcellona ha subito molte trasformazioni dalla fine degli anni ’90 fino ad oggi. Grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, molti residenti che vivevano in edifici di scarsa qualità, in gran parte costruiti con cemento alluminoso danneggiato, poterono trasferirsi in condomini di nuova costruzione edificati con materiali adeguati.
Oltre a questo cambiamento, importantissimo per la sicurezza dei residenti, anche il livello dei trasporti pubblici e dei servizi è migliorato. Se stai pensando di affittare un appartamento nel distretto di Nou Barris e cerchi un quartiere rivalutato, nuovo e con molte possibilità, il quartiere di Trinitat Nova può essere un’ottima scelta.
La Trinitat Nova è un quartiere popolare che confina con il vicino quartiere di Trinitat Vella mediante Avenida Meridiana de Barcellona. Si tratta di un quartiere semplice, umile, ma con grandi possibilità grazie al continuo processo di trasformazione iniziato alla fine del XX secolo.
Tale trasformazione fu messa in atto per risolvere la grande problematica degli edifici costruiti nell’epoca franchista con il cemento alluminoso, un materiale che si danneggia con facilità e che quindi mette a rischio la stabilità degli edifici. Di fronte al pericolo che ciò rappresentava per i residenti e grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, furono costruiti appartamenti più sicuri in cui gli abitanti del quartiere poterono trasferirsi.
I terreni una volta occupati dai vecchi edifici oggi sono spazi verdi oppure spazi dedicati ai servizi pubblici. Inoltre, sono state ampliate due linee della metropolitana che adesso raggiungono anche questo quartiere, dandogli nuova vita e collegandolo maggiormente con il centro di Barcellona e le altre zone della città.
Sono presenti inoltre anche varie linee di autobus. Per quanto riguarda i servizi, nel quartiere sono presenti un mercato, una residenza per anziani, un grande parco e qualche piccolo esercizio commerciale.
I prezzi di questa zona sono abbastanza contenuti, ed è un quartiere ideale per famiglie, single, coppie o studenti che vogliono affittare un appartamento a un prezzo relativamente basso.
Una delle caratteristiche più interessanti del quartiere di La Trinitat Nova è la Casa de l’Aigua. Questo edificio, di proprietà dell’azienda per la gestione dell’acqua Aigües de Barcelona, in passato forniva acqua a tutti i quartieri di Barcellona.
Oggi l’edificio non svolge più questa funzione e grazie a un incredibile progetto di rivalutazione è diventato il centro civico e culturale del quartiere.
Ospita alcune strutture comunali ed è diventato un punto di riferimento culturale: un luogo importante per la vita, le attività e la coesione sociale dei residenti del quartiere.