blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Scoprire

Scopri la Vall de Núria

shbarcelona-vall-de-nuria
Fabia
Scritto da Fabia

La Vall de Núria è uno dei luoghi più emblematici della Catalogna. Un’immensa pace e un paesaggio naturale incredibile ti aspettano in questa zona dei Pireni catalani, a circa 130 chilometri da Barcellona. In questo luogo, molto importante per motivi sia politici che spirituali correlati con la cultura catalana, potrai realizzare diverse attività, alloggiare in hotel da sogno e rilassarti lontano dai rumori della città, circondato da una delle più belle valli del territorio catalano. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo della Vall de Núria.

Articolo correlato: Piste da sci economiche vicino a Barcellona

Vall de Núria, una delle valli più belle della Catalogna

shbarcelona-vall-de-nuria-catalogna

Foto di parap via Visualhunt

La Vall de Núria è un luogo molto importante per la politica e la storia catalana, poiché proprio nel Santuario della Vergine di Núria, situato in questa valle, fu firmato nel 1930 il primo Statuto di Autonomia della Catalogna, conosciuto anche come Stauto di Núria. Allo stesso tempo, la Vergine di Núria è una delle figure mistiche più venerate nella comunità autonoma, rappresentata da una statuetta fabbricata tra il XII e XIII secolo. Si tratta di una statuetta di legno di stile romanico dai tratti semplici che mantiene ancora i propri colori originali in uno stato quasi perfetto. La Vergine Maria tiene il Bambino Gesù seduto sulle proprie ginocchia, mentre lui alza una mano in segno di benedizione. Sia Maria che il Bambino Gesù indossano un mantello e una tunica. Prima della restaurazione, la statuetta era di colore scuro a causa di diversi fattori ambientali, per questo motivo è stata denominata moreneta del Pirineu.

Articolo correlato: Tre destinazioni di turismo rurale in Catalogna

shbarcelona-vall-nuria-catalogna

Foto di ranpaio via Visualhunt

La valle fa parte del municipio di Queralbs, situato nella provincia di Girona. In questo luogo puoi praticare qualsiasi tipo di attività ludica: si tratta infatti di un’area pensata per il divertimento dei bambini e delle famiglie, con una grande offerta di attività. Sono presenti le piste per slittini (per piccoli e grandi), un’attività molto divertente per tutta la famiglia. C’è poi il tubbing (per piccoli e grandi), per coloro a cui piace scivolare sulla neve, ma cercano nuove esperienze, il tubbing è infatti un’attrazione tipica dei parchi acquatici adattata alla montagna. Potrai provare anche il boardercross con lo slittino, oppure un percorso di giochi di equilibrio in altezza: i più avventurosi potranno sentirsi come Spiderman mentre salgono in alto. Per i più piccoli c’è anche una parete da scalata su misura, mentre la zipline è dedicata solo a coloro che non soffrono di vertigini. Hai mai provato lo snowskate? Si tratta di snowboard fini e larghi che permettono si sedersi e scendere sulle piste dedicate solo a questa attività. Per accedere alla Vall de Núria è necessario prendere un treno a cremagliera, un’esperienza indimenticabile. Non perderti la bellezza e di questo incredibile paesaggio attraversato dalla cremagliera di Núria. Si tratta dell’unico mezzo di trasporto per accedere alla Vall de Núria ed è davvero speciale: una ferrovia a cremagliera che percorre 12,5 km e supera un dislivello di più di 1.000 metri.

Hai già visitato la  Vall de Núria? Cosa ti è piaciuto di più?

*Foto di copertina di Jose Luis Mieza Photography via VisualHunt

Vota questo post

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento