blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Scoprire

Alla scoperta della Vall d’Aran

shbarcelona-vall-aran
Scritto da Fabia

La Vall d’Aran offre moltissime attività sia d’inverno che d’estate. In questa zona dei Pirenei puoi praticare gli sport più estremi o fare passeggiate tranquille circondato dalla natura. Inoltre, per gli amanti del turismo culturale, conserva un importante patrimonio romanico e gotico che vale la pena visitare. Non mancano poi varie offerte per lo svago e la ristorazione. Ospita anche la famosissima stazione sciistica Baqueira Beret. È ideale anche per un weekend romantico e di relax, il suoi paesaggi incredibili ti faranno dimenticare di tutto il resto. Il team di ShBarcelona ti propone un’ottimo itinerario per una gita fuori porta oppure per le tue prossime vacanze alla scoperta della Vall d’Aran.

Articolo correlato: Hotel da sogno per una gita a La Cerdanya

Il cuore dei Pirenei catalani

shbarcelona-vall-aran-turismo

Foto di ras263 via VisualHunt

Se ti piacciono gli sport invernali non potrai fare a meno di visitare la stazione sciistica Baqueira Beret. I picchi alti più di 2.000 metri e le incredibili installazioni l’hanno convertita in una delle migliori stazioni sciistiche della Spagna. Molti famosi la scelgono per praticare il proprio sport preferito, potresti addirittura incontrare qualche membro della famiglia reale! Se preferisci gli sport acquatici, nella Vall d’Aran sono preseni bellissimi laghi, rapide e cascate. Il fiume Garona durante il disgelo è perfetto per fare rafting. Se invece ti piace godere della natura in modo più tranquillo puoi scegliere di fare trekking o andare in bicicletta lungo i tanti sentieri perfettamente segnalati e con diversi livelli di difficoltà. Nel parco avventura NaturAran troverai pareti per l’arrampicata e un ponte tibetano, potrai provare la zip-line ed arrampicarti sugli alberi. Nel parco naturale Aran Park potrai passeggiare tra orsi, cervi lupi e altri animali del luogo. Se invece vuoi godere di panorami mozzafiato da 3.000 metri d’altitudine, puoi seguire il sentiero che arriva fino a Besiberri Nord, una delle cime della zona. Quando arriverai sarai invaso da una sensazione di grande felicità. Vale la pena provarci!

Articolo correlato: I migliori paesaggi autunnali della Catalogna

shbarcelona-vall-aran-catalogna

Foto di Alberto-g-rovi via VisualHunt

La Vall d’Aran possiede un patrimonio storico e culturale molto importante, oltre a tradizioni e leggende magiche. Potrai visitare uno stupendo complesso storico composto soprattutto da chiese romaniche. Le chiese di Santa Eulària d’UnhaSanta Maria d’Arties Sant Andreu de Salardú, sono decorate con bellissimi dipinti e bassorilievi. Salire in auto e perdersi scoprendo ogni piccolo borgo della zona è un’altra buona alternativa che ti permetterà di scoprire la sua ricchezza e la varietà dei suoi paesaggi. Se vuoi concederti un momneto di relax durante la tua visita puoi visitare alcune delle terme del luogo. L’acqua sulfurea era già usata dagli antichi romani per curarsi e rilassarsi. Una tappa obbligata è decisamente Vielha. Nel capoluogo della Vall d’Aran puoi passeggiare per le stradine che si estendono lungo il fiume e visitare la chiesa di Sant Miquel del XII secolo. Se dopo una lunga giornata di sport o una giornata di relax vuoi gustare una buona cena, l’offerta gastronomica del luogo ti lascerà l’imbarazzo della scelta. Troverai ristoranti di cucina tradizionale e alternative più moderne. Potremmo elencarti tutti quanti i motivi per cui vale la pena visistare la Vall d’Aran, ma la cosa migliore è vederla, viverla e scoprirla. Non te ne pentirai!

Cosa ne pensi?

*Foto di copertina di BLAS’09 via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento