blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Attività e sport

Dove fare arrampicata a Barcellona e dintorni

Scritto da Matteo

Barcellona è una destinazione sicuramente ben nota ai turisti per la vida loca e per quell’unico mix di cultura, mare e folclore. Ma, a sorpresa, la Catalogna sta avendo molto successo anche con gli appassionati di arrampicata. Pur non potendo vantare le alte cime della Svizzera o la spettacolare arenaria dello Utah, questa regione autonoma ha dalla sua parte altri vantaggi come il clima mite e un facile accesso a centinaia di picchi di arrampicata. Tuttavia, la maggior parte delle attuali aree rimangono  sconosciute alla maggior parte degli amanti dell’arrampicata, il che è tanto un peccato quanto un prezioso segreto ben custodito dai numerosi e fortunati arrampicatori locali. Se ti piace fare arrampicata e vuoi fare un’esperienza incredibile sui picchi catalani segui i consigli di ShBarcelona.

Articolo correlato: Tre destinazioni di turismo rurale in Catalogna

Foixarda

shbarcelona-arrampicata

Foto via Pixabay

Nel centro città, sulla collina di Montjuïc a soli 15 minuti da Plaza de España, troverai una splendida area attrezzata per l’arrampicata: la Foixarda è aperta tutto l’anno e dispone di percorsi ben equipaggiati e segnalati con il livello di difficoltà corrispondente secondo il sistema di riferimento francese, più adatto all’arrampicata sportiva. Se siete dei fanatici e volete scalare anche nei giorni meno adatti, un tunnel è stato allestito per vincere anche il maltempo; la parete principale è illuminata fino alle 23.00. Le pareti, alte in media 15m, hanno una larghezza massima di 50m e un’altezza massima di 40m. Le pareti della Foixarda sono di granito, con naturali appigli solidi a differenza delle pareti calcaree e sono attrezzate anche con appoggi artificiali.

Montserrat

A circa 50 km da Barcellona e a 700 metri di altezza troviamo uno dei capolavori architettonici della zona, il monastero benedettino di Santa Maria de Montserrat. In quest’area si trovano 3.500 percorsi adatti all’arrampicata, le pareti più alte raggiungono i 300 metri per 200 di larghezza circa. Grazie al panorama e al valore storico del sito è un luogo unico in cui passare la giornata arrampicando.

Siurana

La falesia di Siurana è certamente la più nota della zona ed attira gente proveniente da tutto il mondo ormai da più di quindici anni. Nonostante ciò vengono ancora attrezzate nuove vie e ogni anno si creano sempre nuovi settori per l’arrampicata, il potenziale della zona sembra proprio non finire mai.

Articolo correlato: La cascata di Foradada in Catalogna

Margalef

shbarcelona-arrampicata-catalogna

Foto via Pixabay

Margalef è una località catalana che si trova a circa due ore di macchina da Barcellona che si può considerare uno dei nuovi paradisi dell’arrampicata nei pressi del capoluogo catalano. Scoperta di recente, è situata vicino alle località di  Montsant e Siurana; si tratta di un sito  per arrampicata completo e divertente, dove potrai infatti trovare tutti i tipi di percorso con una qualità a dir poco ottima. Una delle particolarità di questa falesia è che è stata praticamente scoperta e attrezzata da un’unica persona, Jordi Pou, che si è impegnato per preparare quasi tutte le chiodature presenti.

Abella de la Conca

L’unica cosa che forse mancava alla Catalogna fino a poco tempo fa era un settore per l’arrampicata estiva. Abella de la Conca è una delle falesie più belle della regione. Situata ai piedi di uno dei borghi più belli della zona offre anche la possibilità di passare una splendida giornata godendo del panorama e delle rilassanti piscine naturali formate dal fiume che la attraversa. Le pareti si trovano a pochi metri dalla piazza della chiesa e si posso trovare percorsi per tutti i livelli e per tutti i gusti. Un’ottima soluzione per approfittare di un luogo incantevole e allo stesso tempo dedicarsi ad una scalata dal buon tasso tecnico.

Hai già fatto arrampicata in Catalogna? Raccontaci la tua esperienza!

Dove fare arrampicata a Barcellona e dintorni
4 (80%) 1 vote[s]

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento