blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Sport

Gran Premio di Spagna 2019

shbarcelona-gran-premio
Fabia
Scritto da Fabia

La Formula 1 è uno sport molto seguito in Spagna e la presenza di piloti spagnoli ha fatto crescere l’interesse per questa attività sportiva in modo esponenziale nella penisola iberica. Da due anni a questa parte, nel Circuito di Catalogna, si tiene il Gran Premio di Spagna, una gara automobilistica che fa parte del Campionato Mondiale di Formula 1. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo di questo importante evento sportivo che si terrà dal 10 al 12 maggio 2019 nel circuito di Montmeló.

Articolo correlato: Fare go-kart a Barcellona

Scopri la passione per l’automobilismo a Montmeló

shbarcelona-gran-premio-catalogna

Foto via Pixabay

Il Campionato Mondiale di Formula 1 è il campionato più prestigioso nel mondo dell’automobilismo. Il suo funzionamento è molto semplice. Ogni gara automobilistica è chiamata Gran Premio, mentre il Campionato Mondiale di Formula 1 è la competizione organizzata annualmente che comprende tutte le gare. Di solito le gare si tengono negli autodromi, anche se a volte i circuiti possono essere su strada all’interno delle città, come ad esempio a Montecarlo. Le automobili che partecipano alla competizione sono chiamate monoposto e ogni team sviluppa la tecnologia più avanzata per la propria auto, sempre nel rispetto del regolamento tecnico. Alcune di queste migliorie tecnologiche sono anche state destinate alle auto sul mercato, come ad esempio il freno a disco. L’inizio della Formula 1 moderna risale al 1950, anno in cui parteciparono squadre come Ferrari, Alfa Romeo e Maserati. Alcune di loro sono ancora presenti mentre altre si sono unite con il passare degli anni, come ad esempio McLaren, Williams, Red Bull, Renault e Mercedes, quest’ultima con ottimi risultati. Il rinnovo dei contratti dei team dev’essere realizzato due o tre gare prima della fine della stagione. Una curiosità: per poter partecipare al Gran Premio, i piloti devono ottenere la superlicenza FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) rilasciata in base ai loro risultati nelle competizioni precedenti.

Articolo correlato: Il Rally di Barcellona 2019

shbarcelona-formula-1

Foto via Pixabay

Situato nella località di Montmeló (Barcellona), il Circuito di Catalogna fu inaugurato il 10 settembre 1991, grazie alla collaborazione del Governo della Catalogna, del Real Automóvil Club de Cataluña e del Comune di Montmeló. Il circuito ha accolto la sua prima gara solo cinque giorni dopo l’inaugurazione, il Campeonato de España de Turismos, mentre il primo Gran Premio di Formula 1 è stato organizzato un po’ più tardi, il 29 settembre. Nel 2019 il Gran Premio di Spagna si terrà dal 10 al 12 maggio e potrai acquistare i biglietti per questo evento sul sito ufficiale della competizione. Puoi acquistare i biglietti d’ingresso per una giornata, solo per alcuni eventi oppure diversi pacchetti per avere accesso all’intera competizione. Il Circuito di Catalogna si trova nella località di Montmeló, a circa 32 km dal centro di Barcellona. Puoi raggiungere il circuito in auto, con la linea ferroviaria cercanías, con il treno alta velocità oppure in autobus; le alternative per raggiungere l’autodromo sono molteplici e adatte a qualsiasi tipo di budget. Se dalla stazione di Montmeló vuoi raggiungere il circuito automobilistico a piedi, dovrai camminare per 45 minuti.

Hai già assistito al Gran Premio di Spagna nel Circuito di Catalogna?

Vota questo post
(Visited 20 times, 1 visits today)

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento