blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Le migliori scuole di Gracia

bambino a scuola
Scritto da Fabia

Quando una famiglia si trasferisce in una nuova città, oltre alla ricerca di un alloggio, deve affrontare anche la ricerca di una buona scuola per i piccoli di casa.

Si ascoltano le opinioni di altri genitori, si visitano le strutture, ci si informa sui metodi d’insegnamento e sui valori delle scuole, oppure sui premi ricevuti.

Con questo articolo di ShBarcelona vogliamo offrire un aiuto alle famiglie che sono alla ricerca un centro educativo per i propri figli a Barcellona. Di seguito ti presentiamo le migliori scuole del distretto di Gracia.

Articolo correlato: Norme per le scuole a Barcellona

Le migliori scuole del distretto di Gracia a Barcellona

bambino con occhiali scrive

Foto via Pixabay

La Escuela Vedruna Gràcia è un centro educativo fondato dalle suore carmelitane della carità di Vedruna nel quartiere di Vila de Gracia nel 1862.

La scuola dispone di un team di professionisti preparati, professori e collaboratori, che si impegnano a offrire un’educazione coerente e di qualità.

Gli alunni di questa scuola sono principalmente residenti del quartiere e in questo centro educativo sono presenti asilo, scuola primaria e scuola secondaria.

Per quanto riguarda i corsi di scuola superiore, questi vengono seguiti insieme a studenti provenienti da altre scuole del distretto. Gli alunni delle scuole Vedruna de Barcelona, InmaculadaVedrunaVedrunaÀngels, possono continuare la propria formazione con la Proposta Educativa Vedruna se lo desiderano. 

Colegio San José

Il Colegio San José è un centro educativo attivo nel settore dell’insegnamento dal 1879 che offre un’educazione di tipo integrale.

Questa scuola insegna ai propri alunni ad acquisire le giuste capacità per poter dare un senso alla propria vita mediante l’incontro con loro stessi, con gli altri, con ciò che li circonda e con la spiritualità e quindi diventare persone impegnate nella creazione di un mondo più giusto, pacifico, solidale ed ecologico.

L’obiettivo principale della scuola è che gli alunni riescano a diventare persone:

  • allegre e semplici;
  • autonome e responsabili;
  • abituate a collaborare con gli altri;
  • con abilità di ricerca secondo criteri propri;
  • linguisticamente competenti in diversi ambienti;
  • con un buon dominio delle tecnologie digitali;
  • intraprendenti e creative;
  • con abilità sociali e maturità emozionale;
  • con la giusta sensibilità per vivere appieno;
  • con valori evangelici;
  • solidali e impegnate nella creazione di un mondo migliore.

Articolo correlato: Le migliori scuole di Barcellona

Escola Reina Violant

bambina scrive su quaderno

Foto via Pixabay

Il progetto educativo dell’Escola Reina Violant offre una formazione completa ai bambini dai 3 ai 12 anni nel distretto di Gracia, per consentire loro una crescita a livello globale, sia personale che intellettuale.

La scuola si impegna affinché gli alunni, finiti gli studi primari, raggiungano un’autonomia propria della loro età, dispongano di tutte le risorse per imparare e abbiano un comportamento che rispetta i valori etici e sociali.

Il modello educativo di questa scuola pone un’enfasi speciale sull’innovazione tecnologica, sulla diversità delle risorse didattiche e umane e sulla convivenza in uno spazio piacevole e accogliente. La sensibilizzazione verso la musica e l’arte è altrettanto importante nel progetto educativo.

Gli obiettivi didattici di questa scuola sono:

  • imparare a essere;
  • imparare a fare;
  • imparare a conoscere;
  • imparare a convivere.

Ci consigli altre scuole nel distretto di Gracia?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento