blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

5 motivi per fare smartworking a Barcellona

donna lavora al computer portatile seduta sul divano
Scritto da Fabia

Lavori in Irlanda, ma vuoi vivere a Barcellona. ​​Ti suona familiare? Dopo i vari lockdown che si sono susseguiti a causa della pandemia di Covid-19, questa realtà è sempre più diffusa.

Noi di ShBarcelona siamo convinti che il telelavoro sia arrivato per restare, per questo abbiamo creato una lista di suggerimenti utili per tutti coloro che hanno deciso di vivere e lavorare a distanza a Barcellona.

  • affitto stagionale barcellona

 

Barcellona: meta dello smartworking

Prima dell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, Barcellona era una città che attirava un grande numero di viaggiatori e turisti. La capitale catalana è conosciuta ovunque per il suo clima mite tutto l’anno, la vicinanza a spiagge e montagne e una posizione geografica perfetta nel sud Europa.

Tuttavia, dopo la pandemia, il turismo è diminuito e gli obiettivi della città sono cambiati. Invece dei turisti che vengono in visita solo qualche giorno, ora la città si rivolge a coloro che possono fermarsi a Barcellona per un periodo di tempo più lungo, ad esempio, i dipendenti delle aziende internazionali che lavorano in smartworking.

computer portatile e schermo su scrivania di legno con lampada

Foto via Unsplash

Purtroppo, non tutte le frontiere sono aperte. Per fortuna, tra i Paesi dell’Unione Europea vige la libertà di movimento senza quarantena, quindi Barcellona è pronta ad accogliere tutti quei nomadi digitali che possono atterrare, connettersi e iniziare subito a lavorare.

Vantaggi di lavorare da casa a Barcellona

In questo articolo descriviamo i vantaggi del telelavoro sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Devi sapere, però, che il telelavoro a Barcellona ha alcuni vantaggi che non troverai in altre città:

1. Stile di vita mediterraneo

Lo stile di vita rilassato e allegro di Barcellona conquista chiunque visiti la città. Una filosofia di vita legata al buon cibo, al divertimento e alle amicizie. E per quanto riguarda la gastronomia, devi sapere che in città sono presenti ben 29 ristoranti stellati, oltre a bar di tapas e locali dove assaggiare cibi provenienti da tutto il mondo.

2. Barcellona, città di imprese e tecnologia

Barcellona è un polo di attrazione per aziende, start-up e talenti. Il Mobile World Congress è un perfetto esempio dello spirito della città: un solo evento che riunisce l’alta tecnologia di tutto il mondo.

In più, oltre ad essere una città molto piacevole, Barcellona è un esempio di smart city grazie al suo distretto progettato per le aziende tecnologiche, il 22@. Inoltre, vanta una delle reti Wi-Fi pubbliche più importanti d’Europa.

3. Città culturale

Barcellona è anche una città ricca di cultura: non ci sono solo la Sagrada Familia o il Parc Güell di Antoni Gaudí, ma anche numerosi teatri e locali notturni.

4. Natura e piste ciclabili

Come se non bastasse, la città è attraversata da più di 200 piste ciclabili, che permettono ai residenti di spostarsi in modo ecologico e tenersi in forma allo stesso tempo. Per non parlare delle grandi spiagge e del lungomare completamente pedonale.

Inoltre, la catena montuosa di Collserola e la montagna di Montjuïc offrono spazi naturali in cui rilassarsi e prendersi una pausa dal telelavoro.

5. Aeroporto internazionale

Josep Tarradellas Barcelona – El Prat è il secondo aeroporto più importante della Spagna e uno degli aeroporti con il maggior traffico di passeggeri in Europa, con quasi 1.000 partenze e arrivi giornalieri.

raggaza con capelli lunghi seduta a scrivania lavora con due monitor del computer

Foto via Unsplash

Le migliori zone in cui vivere per lavorare da casa a Barcellona

Hai deciso di trasferirti a Barcellona? Perfetto! Di seguito ti consigliamo le migliori zone in cui vivere, ma come sempre dipende da cosa stai cercando.

Senza dubbio, è sempre meglio che il quartiere in cui vivrai sia servito dai trasporti pubblici. Per questo motivo, consigliamo vivamente la zona centrale della città, ovvero i distretti di Ciutat Vella, Eixample, Gràcia, Sant Andreu o Horta-Guinardó.

Ogni quartiere ha le proprie caratteristiche. Eccone alcune:
barcellona vista dall'alto al tramonto

Foto via Pexels

Documenti necessari per fare smartworking a Barcellona

Tutti i residenti a Barcellona devono pagare le tasse, quindi è necessario avere tutti i documenti in ordine. Ad esempio, il NIE, il numero di previdenza sociale e i documenti necessari per affittare un appartamento.

Spazi di coworking per le riunioni a Barcellona

Barcellona dispone di diversi spazi di coworking situati in luoghi strategici. Sono spazi condivisi per i nomadi digitali, gli expat o i residenti che hanno bisogno di un punto d’incontro. Persone che preferiscono lavorare da casa a Barcellona, ​​ma devono incontrarsi di tanto in tanto o hanno voglia di apportare un cambiamento alla propria routine lavorativa.

Ecco una breve lista degli spazi di coworking a Barcellona:

  • OneCoWork (con uffici situati in Via Laietana, Plaza Cataluña e Marina Port Vell)
  • Meet BCN
  • 021 Estudio
  • Loft Cowork Can Felipa
  • Gracia Work Center
  • Betahaus
  • MOB Barcelona

Homeworking o workation a Barcellona

L’agenzia Barcelona Turisme ha lanciato la campagna Workation. Una campagna rivolta ai nomadi digitali che include assicurazione medica, convenzioni con spazi di coworking, biglietti per località turistiche e alcuni alloggi a Barcellona.

Lo slogan della campagna è: Move your desk, change your life. È stata pensata per attirare i telelavoratori europei che desiderano vivere in una città vivace e soleggiata come Barcellona e si dirige soprattutto ai nomadi digitali nel Regno Unito, in Francia, in Belgio e nei Paesi Bassi.

Fonti:

https://www.barcelonaturisme.com/wv3/es/page/3165/workation.html

https://www.lavanguardia.com/vida/20200114/472889769203/aeropuerto-el-prat-barcelona-viajeros-ano-2019-balance-datos.html

https://www.elperiodico.com/es/barcelona/20210317/barcelona-lanza-captar-extranjeros-programa-teletrabajo-turismo-workation-11585505

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento