blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Tendenze

Fare volontariato a Barcellona

Scritto da Grazia

Durante il tuo soggiorno a Barcellona potrai avere l’opportunità di cambiare qualcosa, di poter fare un gesto pieno di significato. Se hai un paio di ore libere alla settimana da dedicare agli altri, ci sono centinaia di organizzazioni di volontariato che sarebbero felici di accoglierti come volontario per lavorare insieme a loro. ShBarcelona te ne consiglia alcune.

Haces Falta

Haces Falta è un sito internet che riunisce diverse iniziative di volontariato. Puoi scegliere tra varie aree di lavoro come aiuti umanitari, diritti civili, bambini, giovani e famiglia, immigrazione e rifugiati, anziani, ambiente, donne, minoranze etniche, animali e salute.

Amics de la Gent Gran

shbarcelona-volontariato

Foto via Pixabay

Quest’organizzazione di volontariato che aiuta a migliorare la qualità della vita delle persone anziane. I volontari lavorano per costruire amicizie e creare legami con le persone che si sentono sole. Il programma di Amics de la Gent Gran è pensato per fornire supporto emozionale alla persone più anziane, per renderle più attive e socievoli e informare la società della realtà in cui vivono.

Articolo correlato: Quando il volontariato si sposa con la musica: Amor Gratis

Fundació Banc dels Aliments Barcelona

Banc dels Aliments de Barcelona è una fondazione no-profit che si occupa di raccogliere tutto il cibo  invenduto o inutilizzat0 all’interno dell’industria alimentare, dei mercati, dei supermercati, delle scuole e di altre organizzazioni, per distribuirlo successivamente nelle realtà locali più bisognose. Ad oggi il progamma collabora con 359 istituzioni, aiutando e sostenendo 150.000 persone in difficoltà.

Fundació d’Oncologia Infantil Enriqueta Villavecchia

Questa fondazione si impegna nell’intento di esaudire i desideri dei bambini malati di cancro e di migliorare la qualità della vita delle loro famiglie. Oltre 300 volontari fanno parte della Fundació d’Oncologia Infantil Enriqueta Villavecchia, accompagnando ed aiutando i bambini e gli adolescenti colpiti da malattie oncologiche ed ematologiche attraverso ogni fase: diagnosi, trattamenti e, in alcuni casi, anche durante i loro ultimi giorni di vita. Il lavoro viene svolto sia all’ospedale che a casa.

Fundación Ana Bella | Red de Mujeres Superviventes

shbarcelona-volontariato'barcellona

Foto via Pixabay

La Fundació Ana Bella aiuta tutte le donne vittime violenza per aiutarle a rialzarsi, sentirsi più forti e costruire una nuova vita felice. La fondazione possiede una scuola fondata per aiutare le donne a sviluppare il loro potenziale, imparare a pensare da sole alle proprie necessità per riuscire a crearsi un futuro migliore. Le donne aiutate da questa organizzazione di volontariato ricevono anche terapia psicologica, consulenza legale, supporto e alloggio se necessario.

Articolo correlato: Adotta un animale, salva una vita

Lliga per a la protecció d’animals i plantes de Barcelona

Con oltre 70 anni di attività, questa associazione di volontariato accoglie animali abbandonati o maltrattati e si occupa di loro fino a quando non trovano una nuova casa. La Liga per a la protecció d’animals i plantes de Barcelona è sempre alla ricerca di volontari a lungo termine, che si occupino sia di cani che di gatti. Le occupazioni principali dei volontari sono: pulire, dar da mangiare agli animali, portarli in giro e giocare con loro.

Fare volontariato a Barcellona
4.3 (86.67%) 3 vote[s]

Circa l'autore

Grazia

Grazia Teresella Berva: web content editor e traduttrice, ho vissuto per diversi anni in Oriente, ma l'Europa è il mio primo amore. Barcellona è una delle mie città europee preferite per il suo spirito libero e la sua allegria.

6 Commenti

  • Ciao Grazia mi chiamo Patrizia sarò a Barcellona fino al 19 Gennaio mi piacerebbe dedicare il mio tempo al volontariato solo che non so da dove iniziare poi mi sono imbattuta nel tuo sito potresti darmi una mano ?????
    Grazie

  • Buongiorno Grazia!
    Mi chiamo Andrea risiedo in Alessandria (IT) sarò a Barcellona dal 1 al 7 gennaio 2017 non per fare vacanza ma per dedicare tempo al volontariato.
    Riuscirebbe ad aiutarmi a trovare qualche punto dove abbiano bisogno.
    In attesa di una risposta la ringrazio tanto.

  • Ciao,

    io vorrei fare l’erasmus in Spagna, ma nessuno mi sta rispondendo all’email.
    qualcuno mi ha risposto, però, ha paura di avviare le pratiche burocratiche di una convenzione con la mia Università. La mia Università mi paga tutto, mi darebbe un quota mensile per tre mesi.
    se qualcuno di voi conosce un associazione di volontariato o di caritas, io in pratica gli lavorerei gratis. la mia intenzione è solo di svolgere l’Erasmus. Grazie.

  • Ciao Grazia,

    mi chiamo Serena, io e il mio migliore amico vorremo nella prossima estate fare un’esperienza di vita a Barcellona, in particolare ci piacerebbe vivere in Agosto a Barcellona e fare volontariato.
    Vorremo vivere la città non come vacanzieri ma come “cittadini” e vorremo anche sentirci utili nel sociale. Vista la tua esperienza secondo te è possibile coniugare queste due cose? Cosa ci consigli? Grazie in anticipo e buona giornata

    • Cara Serena, grazie per esserti rivolta a ShBarcelona! Sul nostro blog troverai vari consigli sia su come vivere da vera cittadina a Barcellona, sia sui migliori centri in cui fare volontariato. Inserisci le parole chiave nella nostra barra di ricerca e troverai i nostri migliori consigli. Buona fortuna!

Lascia un commento