blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Eventi

Automobile Barcellona 2023

Scritto da Michele

Il Salone dell’automobile di Barcellona è uno degli eventi più attesi dagli appassionati di auto in Europa. Questo evento biennale riunisce i principali protagonisti dell’industria automobilistica in un unico luogo per mostrare gli ultimi modelli, le innovazioni tecnologiche più avanzate ed i prototipi futuristici.

La nuova edizione si svolgerà dal 13 al 21 maggio 2023, anche se giornalisti e addetti ai lavori potranno accedere alla sede due giorni prima. Noi di ShBarcelona ti parleremo un po’ di più di questa fiera e di come allo stesso tempo puoi goderti la città.

42ª edizione della fiera dell’Automobile a Barcelona

Come breve riassunto, qui vi lasciamo le informazioni più rilevanti sulla 42ª edizione della fiera dell’Automobile di Barcellona:

  • Data (per addetti ai lavori e stampa): 11 e 12 maggio 2023
  • Data (per il grande pubblico): dal 13 al 21 maggio 2023
  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 20:00
  • Luogo: Fira Barcelona – Sede Montjuïc
  • Prezzo: € 7 (biglietti feriali) e € 8 (biglietti weekend)
  • Più di 25 marchi partecipanti

ShBarcellona, la tua opzione di fiducia  

Motorshow delle migliori marche

Alcuni dei marchi più importanti del mercato mostrano le loro novità nello spazio del Motorshow, con i modelli più interessanti che saranno messi in vendita nei prossimi mesi. Non si tratta solo di nuovi veicoli, ma anche di alcune opzioni di restyling e diversi concept per le auto che già conosciamo.

Tra i marchi che hanno già confermato la loro presenza troviamo: BMW, Cupra, Dacia, DFSK, DR, Evo, Ford, Hispano Suiza, Honda, Hyundai, KN, Lexus, Lotus, Mercedes, Mini, Nissan, Renault, SEAT, Smart, Suzuki o Volvo.

Un altro dei momenti più attesi di questo Motorshow è quando vengono presentati alcuni prototipi più avveniristici che, senza essere veri e propri modelli, segnano il percorso di quelle che saranno le tendenze automobilistiche dei prossimi anni.

Foto via Unsplash.

Connected Street

La passerella tecnologica del Motor Show di Barcellona, nota come Connected Street, mostra le principali innovazioni tecnologiche del settore. Sono molte le idee che vengono qui presentate, soprattutto legate alla sicurezza, ai nuovi motori e alle loro evoluzioni o alle prestazioni del veicolo.

Se c’è qualcosa a cui dovremmo prestare attenzione quest’anno, sono quelle soluzioni che ci portano alla mobilità sostenibile e alla guida autonoma.

Prove e vendite di veicoli

Come accade normalmente in questo tipo di fiere ed eventi, alcuni marchi offrono ai visitatori la possibilità di provare su strada alcuni dei veicoli in vendita. Naturalmente, ciò è accompagnato da alcune offerte degli spot pubblicitari, al fine di concludere delle nuove vendite.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

Come arrivare al Salone dell’Automobile di Barcellona

Il Salone dell’Automobile di Barcellona si tiene presso la Fira de Barcelona (Monjuïc), ed è facilmente raggiungibile in diversi modi. Sebbene alcuni possano scegliere di arrivare con il proprio veicolo o con un taxi, le opzioni di trasporto pubblico sono molto interessanti:

Metropolitana: L1 (rossa) o L3 (verde)

Autobus: Linee 13, 23, 27, 37, 46, 50, 55, 65, 79, 91, 109, 150, 165, D20, H12, H16 o V7.

Storia del Salone dell’Automobile di Barcellona

Per concludere tutto questo, vi racconteremo un po’ dell’origine di questa fiera. Tutto risale al 1919, con cadenza biennale, alternandosi con l’omologo madrileno (tranne tra il 1935 e il 1966).

Si tratta di un evento così importante che, dal Congresso dei Deputati, è stato dichiarato ‘Evento di Eccezionale Interesse Pubblico’ nel 2009, essendo anche l’unico evento spagnolo riconosciuto dall’Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Automobili (OICA).

Articolo collegato: Barcellona in 2 giorni, che cosa fare e che cosa vedere?

In sintesi, il Motor Show di Barcellona è un evento essenziale per chi ama le auto e vuole essere aggiornato sugli ultimi sviluppi e tendenze del settore. Con la prossima edizione all’orizzonte, non perdere l’occasione di vivere dal vivo l’entusiasmo e l’innovazione dell’industria automobilistica.

 

Circa l'autore

Michele

Lascia un commento