blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Mercato immobiliare

5 consigli per comprare un appartamento da affittare a Barcellona

grattacieli palazzi con strada alberata
Scritto da Fabia

Il mercato immobiliare è una vecchia conoscenza per grandi e piccoli investitori e, attualmente, sono molti coloro che scelgono di comprare un appartamento per affittarlo.

Le tendenze del mercato immobiliare sono in continuo cambiamento, soprattutto quando si tratta di acquistare una casa. Le abitazioni non vengono quasi più comprate per essere usate come dimora principale, ma sempre di più si sceglie di acquistare una casa per affittarla e quindi ottenere una rendita stabile e a lungo termine.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i 5 aspetti più importanti da considerare se stai pensando di comprare un appartamento per affittarlo.

  • servizi di noleggio per i proprietari di appartamenti a Barcellona

 

1. Investire in una casa da affittare conviene?

La prima domanda che si pone qualsiasi persona che desidera investire nel mercato immobiliare è molto logica: posso ottenere un guadagno se compro un appartamento per affittarlo?

Secondo i dati del Banco de España, nel primo trimestre del 2020 il tasso di rendimento degli immobili aveva raggiunto una media del 6,9%, quindi abbastanza inferiore al 10,7% dello stesso periodo nel 2019. Senza dubbio, un tale livello di redditività è difficile da trovare in altri prodotti finanziari che siano sicuri come investire nel mattone.

Allo stesso tempo, nonostante si sia verificata questa riduzione della redditività a causa della pandemia di Coronavirus, comprare una casa come investimento continua a essere un’ottima alternativa grazie alla stabilità e alla redditività generata dal mercato degli affitti.

casetta in miniatura con chiavi

Foto via Unsplash

2. Si può prendere un mutuo per affittare?

Una volta stabilito che l’acquisto di un appartamento è un’investimento sicuro e molto redditizio, arriva il momento di scegliere il metodo di pagamento: è meglio pagare in un’unica tranche o accendere un mutuo?

Se hai le possibilità economiche per acquistare un immobile con un unico pagamento, lanciati! Se invece questo non è il tuo caso, puoi comunque richiedere un mutuo per comprare una casa da affittare.

In questo modo, mentre da un lato starai restituendo il prestito alla banca, dall’altro riceverai ogni mese il canone d’affitto che pagano gli inquilini. Inoltre, puoi modificare il prezzo del canone ogni volta che stipuli un nuovo contratto.

Questa tendenza del settore immobiliare è in continuo aumento. Ci sono sempre più persone che desiderano comprare la prima casa per affittarla. Addirittura continuando a vivere loro stessi in affitto, lasciando agli inquilini la casa di proprietà.

Il mercato immobiliare offre altre alternative oltre agli affitti a lungo termine. Ad esempio, puoi usare il tuo appartamento per gli affitti brevi o come alloggio turistico se hai l’apposita licenza a Barcellona.

📌 Il mutuo per l’acquisto di un appartamento non dovrebbe superare il 40% del tuo stipendio lordo mensile. Se hai dei dubbi, rivolgiti a un professionista.

Articolo correlato: Quanti soldi devi risparmiare per comprare un appartamento a Barcellona?

palazzo a righe grigie e arancioni con panni stesi alle finestre

Foto via Unsplash

Contatta i nostri esperti di acquisti

3. Vantaggi e svantaggi di investire in un appartamento da affittare

Se hai continuato a leggere fino a qui, significa che pensi ancora che sia una buona idea comprare un appartamento da affittare nel 2021. Per questo abbiamo stilato una lista di pro e contro per aiutarti a prendere la tua decisione:

Pro:

  • Il mercato immobiliare è facile da capire per qualsiasi tipo di investitore. Tutti, chi più chi meno, si sono trovati a gestire l’acquisto o l’affitto di un appartamento almeno una volta.
  • La stabilità della redditività dell’investimento. Come abbiamo già affermato, esistono pochi prodotti finanziari che offrono un rendimento stabile e duraturo.
  • Affittando con contratti a lungo termine si può dedurre fino al 60% sul reddito generato.

Contro:

  • L’investimento iniziale è alto, oltre a dover far fronte a un mutuo per diversi anni.
  • Quando si affitta c’è il rischio di morosità, ritardi nei pagamenti o occupazione abusiva dell’appartamento.
  • C’è bisogno di molto tempo in più per gestire l’affitto (cercare inquilini, riparare i danni, stipulare polizze assicurative, partecipare alle riunioni di condominio, informarsi sugli aggiornamenti delle leggi).

Noi di ShBarcelona conosciamo queste problematiche e offriamo soluzioni su misura per ogni proprietario. Se desideri godere di tutti i vantaggi dell’affitto e dimenticarti dei problemi, allora i servizi della nostra agenzia immobiliare fanno proprio al caso tuo.

grattacieli palazzi con strada alberata

Foto via Unsplash

4. Dove comprare un appartamento per affittarlo a Barcellona?

Ormai hai la certezza che vale la pena comprare un appartamento per affittarlo. Adesso però devi scoprire dove conviene comprare una casa

Se vuoi comprare un appartamento per investire nel mercato degli affitti a Barcellona, i distretti Eixample e Gràcia sono i più richiesti dagli inquilini che si fermano nella capitale catalana solo per un breve periodo di tempo.

Noi di ShBarcelona siamo specializzati negli affitti mensili a Barcellona, un’opzione perfetta per ottenere la massima redditività dal tuo immobile in affitto.

Generalmente, un appartamento che viene affittato con contratti mensili offre una rendita maggiore di un appartamento che viene affittato solo con contratti annuali.

I contratti mensili sono sempre più redditizi, poiché c’è la possibilità di stipularne vari nel corso di un anno. Inoltre, chi cerca questo tipo di contratti sono soprattutto persone con un alto potere d’acquisto, come gli studenti di master universitari o gli expat.

5. Esiste l’appartamento perfetto per investire nel mercato degli affitti?

Questa è la tipica domanda da un milione di dollari. Alla fine, se sai già che non vivrai nell’appartamento che dicidi di acquistare, non importa cercare la dimora dei tuoi sogni.

Ovviamente, ciò non significa che devi accontentarti di un appartamento scomodo o troppo vecchio, pensa che la vita è imprevedibile e potresti finire per doverci vivere dentro davvero. Ma non perdiamo la concentrazione, l’idea principale è quella di comprare per affittare, quindi la prima cosa a cui pensare è la redditività.

Secondo i dati che abbiamo raccolto, gli appartamenti a Barcellona più richiesti sono quelli che dispongono delle seguenti caratteristiche:

  • Bilocali
  • Situati nei quartieri Esquerra o Dreta de l’Eixample 

Gli immobili con queste caratteristiche sono i più ambiti dagli studenti di master universitari che si trasferiscono a Barcellona, dagli expat e da tutti coloro che per motivi diversi decidono di affittare un appartamento per 11 mesi al massimo.

Vuoi affitare il tuo appartamento con un contratto mensile?

palazzo con balconi dietro alberi

Foto via Unsplash

In conclusione, comprare un appartamento per affittarlo è un’ottima idea se il tuo piano è quello di disporre di un immobile in cui non vuoi vivere, ma che ti offre un guadagno mensile.

Inoltre, nonostante i prezzi siano diminuiti a causa della pandemia di Coronavirus, investire nel settore immobiliare e nel mercato degli affitti è una garanzia di stabilità e sicurezza per il futuro.

Articolo correlato: Ristruttura il tuo appartamento per affittarlo a un prezzo più alto

Hai già deciso di acquistare un appartamento per affittarlo? Condividi la tua esperienza o i tuoi dubbi con noi nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento