blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Guida per comprare un appartamento nell’era post COVID-19

ragazzo e ragazza si danno il 5
Scritto da Fabia

È questo il momento migliore per investire nel mercato immobiliare? L’era post COVID-19 è caratterizzata dall’incertezza, ma offre anche grandi possibilità di risparmio per i più coraggiosi. In questo articolo ti diamo alcuni consigli per comprare casa ai tempi del Coronavirus.

Vuoi vendere il tuo appartamento? Accedi

Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria di marzo scorso, molte compravendite immobiliari non erano state portate a termine, poiché sia i venditori che gli acquirenti avevano deciso di attendere per capire se la situazione si sarebbe risolta in fretta.

Il settore immobiliare è riuscito a superare la crisi del 2008, ma adesso si trova a dover affrontare la crisi del 2020. Anche se quello del real estate è un mercato forte che non si trova nell’occhio del ciclone, deve comunque far fronte a una crisi economica generalizzata.

Caixabank Research ha recentemente realizzato uno studio sull’evoluzione della vendita delle case nella Penisola Iberica. Lo studio segnala che ci sarà una correzione dei prezzi per la vendita delle abitazioni tra il 6% e il 9% fino alla fine del 2021. Inoltre, il PIL spagnolo potrebbe registrare un crollo del 15% su base annua.

buy appartamenti barcelona

Questa retrocessione del settore è l’occasione perfetta per comprare un appartamento a Barcellona, soprattutto se prima dell’emergenza da Coronavurus avevi già intenzione di investire nel mercato immobiliare spagnolo.

Se invece sei già proprietario di un appartamento e hai deciso di affittarlo a terzi, in questo articolo ti diamo qualche consiglio per calcolarne la redditività.

5 consigli per comprare un appartamento ai tempi del COVID-19

1. Conosci il tuo budget: il capitale iniziale per richiedere un mutuo

Il primo consiglio di questa guida per l’acquisto di un immobile è quello di conoscere il proprio budget. L’acquisto di una casa è probabilmente il più grande investimento che una persona possa fare nella propria vita. Infatti, si tratta di uno dei beni di consumo più importanti che esistano.

Per questo motivo, dovrai probabilmente usare tutti i tuoi risparmi, chiedere aiuto alla famiglia o addirittura fare ricorso a prestiti personali per poter accumulare il capitale iniziale richiesto per l’accensione di un mutuo.

I mutui erogati dagli istituti di credito coprono generalmente circa l’80% del prezzo totale dell’immobile.

tappetino con cuore e scritta home su pavimento bianco

Foto via Pexels

Oltre a possedere un capitale iniziale pari al 20% del valore dell’abitazione che vuoi acquistare, devi considerare che un mutuo comporta anche delle spese extra (tasse, interessi e spese legali) pari a circa il 10-15% del prezzo della nuova casa.

Inoltre, ogni banca ha le proprie regole per approvare o rifiutare un prestito, in questo articolo ti parliamo dei requisiti necessari per l’erogazione di un mutuo.

📌 Questo è anche un buon momento per vendere immobili di proprietà agli investitori, poiché in situazioni di crisi, sono soliti cercare occasioni di acquisto.

2. Affidati a dei professionisti del settore immobiliare

Sembra ovvio, ma ricevere i consigli di un professionista per acquistare un appartamento è di grande aiuto. Il nostro team di esperti ti offre supporto durante tutto il processo di acquisto. Qui puoi consultare il nostro catalogo di appartamenti in vendita a Barcellona.

Come già affermato, si tratta probabilmente dell’acquisto più importante della tua vita. Per questo motivo, è fondamentale affidarsi a chi ha esperienza nel settore.

Acquista il tuo nuovo appartamento a Barcellona

3. Decidi quale tipo di appartamento acquistare in epoca di Coronavirus

Che tipo di appartamento è meglio acquistare in tempo di crisi? Si tratta di una domanda più che lecita, poiché le preferenze immobiliari potrebbero essere cambiate in seguito all’emergenza sanitaria da COVID-19. In vista di un eventuale secondo lockdown, è preferibile cercare abitazioni più spaziose o più lontane dal centro cittadino.

Nelle grandi città come Barcellona, anche i quartieri più periferici sono ben collegati con il centro cittadino grazie ai trasporti pubblici. Quindi, essere lontani dal centro non significa essere isolati.

Inoltre, lo smartworking è arrivato per restare, quindi, non si deve temere di vivere nelle zone più periferiche della città.

I migliori appartamenti in cui vivere in caso di lockdown sono:

  • Appartamenti con 3 camere da letto
  • Appartamenti con il terrazzo
  • Appartamenti con il giardino
  • Appartamenti con la piscina
  • Attici

Questi immobili sono molto indicati poiché dispongono di zone esterne e ricevono molta luce naturale, aspetti molto importanti in vista della seconda ondata di contagi da COVID-19. Si consiglia di evitare gli appartamenti al piano terra o senza finestre verso l’esterno.

📌  Ricorda che comprare una seconda residenza, una casa di nuova costruzione o acquistare una casa su carta non è la stessa cosa. Definisci in anticipo le tue preferenze e calcola il tuo budget.
 
soggiorno con parquet pareti bianche e tavolo lungo con sedie nere

Foto via Pixabay

4. Come cercare un appartamento in vendita durante l’emergenza da COVID-19?

La trasformazione digitale ha portato grandi cambiamenti nel settore immobiliare in epoca di Coronavirus. Le visite online degli appartamenti sono aumentate rispetto alle classiche visite di persona.

Le immagini, i tour virtuali e le fotografie a 360° sono sempre più presenti sui siti web delle agenzie immobiliari.

Prima di comprare un appartamento, ti consigliamo di visitarlo almeno una volta di persona.

Devi sfruttare al massimo questa visita, quindi ti consigliamo di fare particolare attenzione a:

  • Stato degli impianti elettrici
  • Possibilità di eventuali lavori di ristrutturazione
  • Tracce di umidità
  • Posizione rispetto al sole
  • Distruibuzione degli spazi
  • Efficienza energetica
  • Quartiere e presenza di trasporti pubblici nelle vicinanze

buy appartamenti barcelona

5. Norme di sicurezza anti COVID-19 per le visite

Ti ricordiamo che durante le visite degli appartamenti in vendita è necessario rispettare le norme igieniche necessarie per prevenire il contagio da Coronavirus.

Devi considerare che si visitano spazi chiusi e non sempre è possibile mantenere la distanza di 1,5 m tra le persone. Per questo, quando visiti un immobile in vendita devi:

  • Portare sempre la mascherina in modo corretto (deve coprire naso e bocca);
  • Non stringere la mano all’agente immobiliare;
  • Lavarti le mani o usare il gel idroalcolico sia all’entrata che all’uscita;
  • Indossare i guanti, nel caso in cui sia necessario verificare lo stato delle pareti o degli impianti.

Articolo correlato: Coronavirus: come disinfettare la casa stanza per stanza

 

Speriamo che i consigli di questo articolo ti siano stati utili se hai deciso di comprare un appartamento nell’era post COVID-19. Se hai dubbi o vuoi condividere le tue opinioni con noi, lascia un commento qua sotto.

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento