blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Scoprire

Cultura e cibo indiano al tempio sikh di Barcellona

bambino sikh con turbante arancione
Scritto da Domenico

Il fascino di Barcellona sta anche nell’essere una città in cui numerose culture estremamente diverse tra loro si incontrano, convivono e si mescolano, creando relazioni e scambi sempre nuovi ed interessanti. Uno tra i quartieri più caratteristici della città è sicuramente il Raval, di fianco alla frequentatissima Rambla.

Questo quartiere vanta una forte componente culturale che si concentra, tra i vari luoghi,  nella Filmoteca, che con la sua struttura imponente funge anche da centro di ritrovo per turisti e cittadini.

Tra i luoghi che offrono tangibili esempi di una cultura differente, non può non essere menzionato il Tempio Sikh. Scoprilo con ShBarcelona!

Articolo correlato: Ristoranti indiani a Barcellona

Il tempio sikh del Raval

tempio sikh

Foto via Pixabay

Il Raval è un quartiere in cui convivono moltissime culture differenti, in cui le tradizioni si incontrano adattandosi alla vita e alle usanze catalane.

Musei, piazze, bar, gallerie, ristoranti vegetariani e cucine internazionali sono tutto ciò che puoi trovare in questo quartiere.

Tra i luoghi da visitare in questo centralissimo quartiere di Barcellona è presente un tempio sikh aperto al pubblico, che offre uno spazio di preghiera ai credenti e anche a coloro i quali, nel totale rispetto della religione e dei presenti, entrano per pura curiosità.

Il tempio sikh ha un rituale preciso per i visitatori, che dopo una più o meno breve preghiera e un’offerta libera in denaro, possono usufruire dei pasti preparati quotidianamente. È vietato entrare con zaini, borse o sigarette.

Dal momento in cui si entra si mantiene un rispettoso silenzio e, procedendo verso la sala della preghiera, i sacerdoti donano ai visitatori un dolce che viene consumato al momento della preghiera.

Articolo correlato: La religione in Catalogna

persona sikh in tempio

Foto via Pixabay

Per entrare nel tempio sikh bisogna seguire una specie di rituale obbligatorio. Lasciare scarpe e calzini all’ingresso, lavarsi i piedi, mettere un fazzoletto in testa, procedere lungo il corridoio fino all’arrivo nella zona della preghiera, rendere omaggio inginocchiandosi sul tappeto di fronte alla statua della divinità, lasciare un’offerta libera in denaro e poi disporsi in uno dei due lati per una preghiera.

In seguito si può fare ritorno nel corridoio precedente e attendere che i gestori del tempio offrano un piatto e le pietanze del giorno.

Continueranno a passare e a offrirvi cibo e bevande tipiche indiane e sarete voi a dire sì o no con un cenno della testa. Consumato il pasto, nel dovuto silenzio e nel rispetto della sacralità del luogo, si porta il vassoio al piano di sopra per poi uscire.

Hai già visitato il tempio sikh di Barcellona? Raccontaci la tua esperienza

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento