blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
I consigli dei nostri team

Consigli per l’acquisto di una seconda casa

interno casa con parquet
Scritto da Fabia

Sono molte le persone che decidono di acquistare una seconda casa nella località in cui di solito trascorrono le vacanze. L’acquisto di una residenza estiva indica che l’acquirente dispone di una buona situazione economica. Prima di investire nell’acquisto di una seconda casa però, è importante valutarne ogni aspetto e chiedersi quali sono le necessità che l’immobile dovrà soddisfare. Solo in questo modo sarà possibile valutare la redditività dell’investimento. Oggi, in questo articolo di ShBarcelona, vogliamo darti alcuni consigli sull’acquisto di una seconda casa.

Articolo correlato: È un buon momento per investire in Spagna?

Domande da farsi prima di acquistare una seconda casa

Dove voglio acquistare?

case di borgo in pietra con edera

Foto via Pixabay

Questo aspetto dev’essere molto chiaro. È importante sapere se vuoi acquistare al mare, in montagna, al caldo o al freddo. Se preferisci un appartamento oppure una villetta. Anche se vendere un immobile è sempre possibile, scegliere una zona che ti piace davvero e di cui non ti stancherai con il passare del tempo è importantissimo.

Un altro aspetto fondamentale è conoscere la zona in cui vuoi investire. Se si tratta di un luogo che non conosci molto bene, ti consigliamo di fare una ricerca per scoprire quali sono le zone più rivalutate e di visitarle di persona. Meglio evitare di basare la propria scelta solo sulle informazioni fornite dall’agente immobiliare o dal proprietario.

Voglio trascorrere molto tempo in questo luogo?

Prima di comprare una seconda casa in montagna o al mare, devi avere la certezza di volerci trascorrere la maggior parte del tuo tempo libero. Trascorrere una settimana d’estate in un determinato luogo non è come trascorrerci molti finesettimana e quasi tutte le vacanze ogni anno. Prima di fare questo passo devi essere completamente sicuro della tua scelta.

Ci sono tutte le comodità?

Il luogo che scegli deve avere determinati requisiti che contribuiscono a rendere la vita più semplice e comoda. È quindi importante informarsi se ci sono supermercati, forni o bar nelle vicinanze dell’immobile, poiché in caso di loro assenza dovresti spostarti per diversi chilometri ogni volta che hai bisogno di qualcosa. Inoltre, altri servizi come centri sanitari, una stazione di polizia o una caserma dei vigili del fuoco ti faranno sentire più sicuro di fronte a qualsiasi imprevisto.

Articolo correlato: Stipulare un’assicurazione sulla casa conviene?

È abbastanza vicino? Posso andarci spesso?

casa bianca con porta blu e cortile

Foto via Pixabay

In base all’utilizzo che vorrai fare della seconda residenza, che si tratti di trascorrerci le vacanze estive oppure molti weekend, è importante considerare la sua distanza dalla tua residenza principale. Se l’intenzione è quella di trascorrerci molti weekend all’anno, è importante che la casa sia situata in un luogo non troppo lontano e  facilmente raggiungibile.

Se la seconda residenza si trova in un luogo abbastanza lontano dalla tua casa principale sarà più difficile utilizzarla ogni weekend, poiché dovresti dedicare molte ore agli spostamenti e avresti poco tempo per il riposo.

Vale la pena acquistare o è meglio affittare?

È importante valutare il prezzo della proprietà in base all’uso che vorrai farne. Trascorrere tutti i weekend nella seconda casa non è lo stesso che trascorrerci solo qualche settimana d’estate, quindi il prezzo dell’immobile è decisamente importante.

Conoscere i prezzi della zona, non avere una sola alternativa e calcolare la differenza di spesa tra acquisto e affitto è importantissimo per poter valutare in modo corretto entrambe le opzioni.

È importante anche sapere se, in caso di acquisto, sarà possibile affittare l’immobile a terzi. Potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per ammortizzare il costo della compravendita.

E la manutenzione?

Oltre al prezzo dell’immobile stesso, avere una seconda casa di proprietà comporta molte altre spese. I costi delle utenze come gas, acqua e luce, delle spese condominiali, delle tasse, della manutenzione della piscina e  della cura del giardino devono essere sommati a tutte le altre spese che l’acquisto di una casa comporta.

Hai acquistato una seconda casa? Che consigli ci daresti?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento