blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
I consigli dei nostri team

Consigli utili per decorare il tuo balcone

piccolo balcone con piante due sedie e un piccolo tavolino bianco con candela
Scritto da Fabia

Il balcone è un’estensione della casa che molto spesso viene sottovalutata. In base alle sue dimensioni, può diventare un meraviglioso spazio in cui rilassarsi all’aperto nei giorni in cui il clima è più mite.

In questo articolo di ShBarcelona ti diamo alcuni consigli su come decorare e abbellire il tuo balcone a prescindere dalle sue dimensioni. Non te li perdere!

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Sfrutta al meglio il tuo balcone

Balcone piccolo

In primo luogo, per poter sfruttare al meglio il tuo balcone devi creare una zona relax. Ci sono moltissime alternative e lo spazio che hai a disposizione è fondamentale per la scelta della decorazione.

Se parliamo di spazi molto piccoli, non disperare! Sicuramente uno sgabello, una sedia pieghevole oppure un piccolo baule saranno perfetti come seduta. Per una maggiore comodità, scegli un bel cuscino, ma assicurati che il tessuto sia da esterno, altrimenti si rovinerà.

balcone con poltroncine di legno con cuscini bianchi pouf bianco e piante appese al muro

Foto via Unsplash

Puoi anche creare un piccolissimo spazio verde per trasformare il tuo balcone in un giardino! Aggiungendo alcune piante che fanno fiori colorati. Ricorda però che la varietà che scegli dev’essere adatta alla quantità di luce che hai sul tuo balcone: le piante che richiedono molte ore di sole non sopravviveranno su balconi troppo ombreggiati.

Appartamenti con il terrazzo a Barcellona

Balcone o terrazza grande

In spazi più grandi, puoi posizionare un tavolino e un paio di sedie per poter mangiare all’aperto in tutta comodità. Allo stesso tempo, puoi collocare anche un baule da usare sia per riporre gli oggetti che non usi, sia come seduta. Aggiungi qualche cuscino e… fatto! Puoi anche rendere lo spazio più accogliente con un tappeto.

Anche la luce apporta calore. Puoi decorare il balcone con candele o ghirlande di luci oppure, se hai una terrazza più grande, appendi quei bellissimi fili con le lampadine! Creeranno una bellissima atmosfera durante le serate estive con gli amici.

terrazzo con tavolino rotondo bianco sedie e piante

Foto via Unsplash

Hai molto spazio? Se hai un balcone grande o una piccola terrazza su cui batte il sole, crea una zona apposita per abbronzarti. Puoi scegliere una o due amache per riposare mentre ti abbronzi accanto a vasi con piante tropicali, come palme o cactus. Queste due varietà sono adatte alle alte temperature e non hanno bisogno di grandi attenzioni.

Se la mancanza di intimità del tuo balcone non ti fa venir voglia di sdraiarti per prendere il sole, esistono diverse soluzioni per proteggerti da sguardi indiscreti. Ad esempio, ci sono diversi tipi di piante rampicanti, teli e tendoni da collocare sul terrazzo per creare uno spazio più intimo e protetto.

Scopri ShBarcelona

Hai altre idee per arredare il balcone? Quali sono i tuoi consigli?

Generic

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento