blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Vivere a Barcellona

Stipulare un’assicurazione sulla casa conviene?

shbarcelona-assicurazione-casa
Fabia
Scritto da Fabia

In questa vita così imprevedibile tutti vorremmo avere la certezza che non succeda mai niente di brutto, ma ciò è impossibile. Dobbiamo convivere con l’incertezza e, per alcuni più che per altri, è difficile arrendersi al fatto che non si può controllare tutto ciò che succede nel corso della vita, soprattutto perché spesso non dipende da noi. Per tutti questi motivi è importante essere preparati ad ogni evenienza e stipulare un’assicurazione sulla casa è la cosa più importante che si possa fare per proteggere il proprio patrimonio. Noi di ShBarcelona vogliamo darti qualche motivo in più sul perché stipulare un’assicurazione sulla casa conviene davvero.

Articolo correlato: Cosa fare in caso di danni alla casa a Barcellona

La tua casa, il tuo tesoro

shbarcelona-assicurazione-casa-incendio

Foto via Pixabay

La nostra casa è il nostro rifugio, il luogo in cui ci sentiamo al sicuro e che custodisce tutti i nostri oggetti di valore, sia economico sia sentimentale. Per questo motivo è importante stipulare un’assicurazione che protegga tutto ciò in caso di gravi danni causati da incendi, inondazioni, catastrofi naturali, furti… Tutti quanti verosimili e da cui è necessario tutelarsi. Esistono molti tipi di polizze assicurative molto convenienti che possono assecondare le necessità di ognuno.

Struttura e contenuto

L’assicurazione sulla struttura copre i danni a installazioni, pareti, soffitti e pavimenti. È fondamentale nel caso in cui si possieda una casa indipendente. Nel caso in cui si possieda un appartamento all’interno di un condominio è importante informarsi sulla polizza assicurativa per la struttura: se questa è molto limitata o copre solo i danni  alle zone comuni conviene stipulare una polizza privata sulla struttura del proprio appartamento.  Il contenuto riguarda invece tutti gli oggetti di valore presenti all’interno della casa come dispositivi ellettronici, mobili, gioielli, vestiti o elettrodomestici. Se sei un inquilino e non possiedi molti oggetti di valore puoi decidere di non stipulare una polizza sul contenuto, lo stesso si applica ad un proprietario che affitta il proprio appartamento non ammobiliato. In caso contrario invece la polizza sul contenuto è altamente raccomandata. Non dimentichiamo inoltre che in caso di affitto l’assicurazione sulla struttura è sempre a carico del proprietario.

Articolo correlato: Trovare casa a Barcellona, ecco come fare!

Responsabilità civile

shbarcelona-assicurazione-incendio

Foto via Pixabay

Infine, l’assicurazione sulla responsabilità civile: anche se non è obbligatoria quando si stipula un’assicurazione sulla casa, può essere molto utile in caso di danni provocati a terze persone a causa di una nostra negligenza, come un incendio causato da una sigaretta, che potrebbero minare il nostro patrimonio al momento di pagare gli indennizzi. Avere un’assicurazione sulla propria casa o sul proprio appartamento è fondamentale per essere preparati davanti ai molteplici imprevisti che possono presentarsi. Se hai qualche dubbio oppure vorresti qualche informazione aggiuntiva puoi contattare il dipartimento assicurazioni di ShBarcelona, saranno felici di rispondere a tutte le tue domande.

Cosa pensi del’assicurazione sulla casa? Cosa ci consiglieresti?

 

Vota questo post

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento