blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Stipulare un’assicurazione sulla casa conviene?

shbarcelona-assicurazione-casa
Scritto da Fabia

In questa vita così imprevedibile tutti vorremmo avere la certezza che non succedesse mai niente di sgradevole, ma è quasi impossibile. Dobbiamo convivere con l’incertezza e, per alcuni più che per altri, è difficile arrendersi al fatto che non si può controllare tutto ciò che succede nel corso della vita, soprattutto perché spesso non dipende da noi.

  • Barcellona proprietari di casa di assicurazione

 

Per tutti questi motivi è importante essere pronti per qualsiasi evenienza e assicurare la propria casa è la cosa più importante che si possa fare per proteggere il proprio patrimonio. Noi di ShBarcelona vogliamo spiegarti perché stipulare una polizza assicurativa sulla casa conviene davvero.

Scopri le assicurazioni sulla casa di ShBarcelona

Assicurazione casa, cosa sapere?

La tua casa, il tuo tesoro

L’assicurazione sulla vita conviene, è indubbio, ma la nostra casa è il nostro rifugio, il luogo in cui ci sentiamo al sicuro e che custodisce tutti i nostri oggetti di valore, sia economico che sentimentale.

Per questo motivo è importante stipulare un’assicurazione sulla casa che protegga i nostri beni in caso di gravi danni causati da incendi, inondazioni, catastrofi naturali, furti

Tutte situazioni verosimili e da cui è necessario tutelarsi. Esistono molti tipi di polizze assicurative convenienti ideali per le necessità di ogni proprietario.

casa con tetto distrutto

Foto via Pixabay

Assicurare sia la struttura che il contenuto della casa

L’assicurazione sulla struttura copre i danni a installazioni, pareti, soffitti e pavimenti. È fondamentale nel caso in cui si possieda una casa indipendente.

Nel caso in cui si possieda un appartamento all’interno di un condominio è importante informarsi sulla polizza assicurativa prevista per la struttura: se questa è molto limitata o copre solo i danni  alle zone comuni, conviene stipulare un’assicurazione sull’appartamento che includa i danni alla struttura. 

Il contenuto riguarda invece tutti gli oggetti di valore presenti all’interno della casa come dispositivi ellettronici, mobili, gioielli, vestiti o elettrodomestici.

ShBarcelona si prende cura della tua casa

Se sei un inquilino e non possiedi molti oggetti di valore, puoi decidere di non stipulare una polizza assicurativa sul contenuto, lo stesso vale per un proprietario che affitta il proprio appartamento non ammobiliato.

In caso contrario, ovvero se si possiedono diversi oggetti di valore, la polizza sul contenuto è altamente consigliata. Non dimenticare inoltre che in caso di affitto l’assicurazione sulla struttura è sempre a carico del proprietario.

Articolo correlato: I vantaggi di assicurare una casa in affitto

porta di legno aperta

Foto via Pixabay

Responsabilità civile

Infine, le migliori assicurazioni sulla casa coprono anche la responsabilità civile: anche se non è obbligatoria, può essere molto utile in caso di danni provocati a terze persone a causa di una nostra negligenza, come un incendio causato da una sigaretta, che potrebbero gravare fortemente sui nostri risparmi al momento di pagare gli indennizzi.

Un’assicurazione sulla casa o sul proprio appartamento è fondamentale per essere preparati davanti ai molteplici imprevisti che possono presentarsi nel corso della vita.

Se hai dei dubbi oppure desideri ulteriori informazioni, contatta il dipartimento assicurazioni di ShBarcelona, saranno felici di rispondere a tutte le tue domande.

Cosa pensi dell’assicurazione sulla casa? Cosa consigli?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento