blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Business

Come aprire un conto corrente in Spagna

shbarcelona-conto-bancario
Scritto da Fabia

Quando ci si trasferisce all’estero si devono spesso riempire molti documenti e fare lunghe file presso gli enti pubblici prima di potersi rilassare e poter godere degli stessi servizi di ogni normale cittadino. Scegliere i fornitori di luce e gas, cambiare operatore del telefono, trovare un alloggio, iscriversi alla seguridad social, richiedere il NIE… Sono moltissimi gli aspetti di cui ci si deve occupare dopo il trasferimento e spesso è difficile capire da dove iniziare. Noi di ShBarcelona siamo abituati a lavorare con stranieri che decidono di trasferirsi a Barcellona sia per periodi corti sia per periodi più lunghi ed oggi ti parleremo di un aspetto fondamentale al momento di trasferirsi: aprire un conto in banca in Spagna.

Articolo correlato: Aprire un conto in banca a Barcellona

Tipi di conto in base alla durata e al motivo del tuo soggiorno

shbarcelona-conto-bancario-spagna

Foto via Pixabay

Ci sono molti motivi per trasferirsi a Barcellona e il soggiorno può durare per un periodo di tempo corto o lungo, oppure essere definitivo. Esiste anche il caso in cui non ci si deve trasferire in Spagna, ma si ha comunque bisogno di aprire un conto bancario spagnolo. Se questo è il tuo caso, esiste un’opzione molto veloce per aprire un conto bancario spagnolo, si tratta del conto per non residenti. Questo tipo di conto ha meno benefici rispetto a quello per i residenti, ma i requisiti  per aprirlo sono minori ed il processo è più semplice. Devi valutare qual é la funzione che il conto deve avere per te e consultare la banca che hai scelto in Spagna. Questo tipo di conto bancario può restare aperto dai sei mesi ai due anni ed è molto importante consultare la banca stessa per sapere quali siano i documenti necessari per aprirlo. Di solito vengono richiesti il passaporto o il certificato di non residenza, un contratto d’affitto, la busta paga o il modello 036 in caso di lavoratori freelance e refererenze della tua banca nel paese di origine.

Articolo correlato: Banche a Barcellona

shbarcelona-aprire-conto-bancario

Foto via Pixabay

Se invece vuoi stabilirti a Barcellona per un periodo di tempo più lungo oppure in modo definitivo, la cosa migliore da fare è aprire un conto per residenti. Infatti, è praticamente obbligatorio aprire un conto bancario sul territorio spagnolo se ci si vuole trasferire, poiché è indispensabile per realizzare molte pratiche. Se le circostanze cambiano e la tua visita temporanea a Barcellona dicenta definitiva, potrai cambiare il tuo conto bancario per non residenti trasformandolo in un  conto per residenti in modo molto semplice. È importante fornire le seguenti informazioni alla banca se decidi di aprire un conto bancario per residenti a Barcellona: passaporto, contratto d’affitto o di acquisto, NIE, contratto di lavoro tessera studente. Può darsi che alcune banche richiedano una maggiore documentazione di quella indicata in questo articolo, quindi è molto consigliato richiedere maggiori informazioni alla banca che hai scelto.

Hai già realizzato questa transazione?  È stata complessa?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento