blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Informazioni riguardanti l’affitto di appartamenti

I vantaggi di assicurare una casa in affitto

arredamento in legno soggiorno
Scritto da Fabia

Senza alcun dubbio, affittare una casa di proprietà comporta vari benefici, come ad esempio un’entrata extra ogni mese. A Barcellona, sempre più proprietari decidono di stipulare un’assicurazione sull’affitto per tutelare i propri diritti.

Affittare un immobile di proprietà non è sempre facile e spesso si rischia di dover far fronte ad eventuali problemi causati da inquilini poco rispettosi. Ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

  • Barcellona proprietari di casa di assicurazione

 

Scopri i vantaggi di avere un’assicurazione sull’affitto

Perché stipulare un’assicurazione sull’affitto della propria casa a Barcellona? L’obiettivo è quello di tutelare gli interessi del proprietario, garantendo il pagamento del canone d’affitto in caso di morosità.

Non si deve dimenticare che, prima di affittare l’immobile, il proprietario firma un contratto con una persona quasi sconosciuta. L’assicurazione sull’affitto permette al proprietario di tutelarsi nel caso in cui l’inquilino non rispetti la legge e determinate clausole del suddetto contratto.

zona giorno appartamento con poltrona rossa

Foto via Unsplash

In questi casi, la compagnia assicurativa si occupa di ogni procedimento giuridico necessario per risolvere qualsiasi situazione di illegalità. Il proprietario gode quindi di una maggiore tranquillità e può contare sul sostegno di veri  e propri professionisti.

Il mancato pagamento del canone di locazione è uno dei problemi più comuni a cui devono far fronte i proprietari degli appartamenti in affitto. A causa dell’aumento del prezzo degli affitti, a volte gli inquilini non riescono a pagare: per questo motivo a Barcellona vengono stipulate sempre più assicurazioni sulle case in affitto.

Assicura il tuo appartamento in affitto a Barcellona

I casi di irregolarità aumentano sempre di più con il passare degli anni, ma grazie all’assicurazione sull’affitto, i proprietari sono tutelati se gli inquilini non pagano il canone di locazione.

Nel caso di un inquilino moroso, il proprietario rischia di non ricevere il pagamento del canone d’affitto per vari mesi. Si tratta di un problema grave che dev’essere risolto il prima possibile. Cosa includono le assicurazioni sulle case in affitto a Barcellona?

  • Mancato pagamento del canone d’affitto. L’assicurazione offre una copertura sul mancato pagamento: il proprietario riceve una somma corrispondente all’importo del canone d’affitto per un massimo di 12 mesi dall’inizio della procedura giudiziaria.
  • Sostegno durante la procedura giudiziaria. Quando l’inquilino non rispetta il proprio obbligo di pagamento, il proprietario deve prima confrontarsi con lui in modo amichevole. Se l’inquilino non collabora, la compagnia assicurativa può avviare una procedura giudiziaria per sfrattarlo senza spese aggiuntive per il proprietario. Questo procedimento può essere piuttosto lungo, ma tutto dipende dal tribunale.
soggiorno con pareti e divano verdi

Foto via Unsplash

Articolo correlato: Cos’è la polizza anti-morosità?

  • Atti vandalici. L’assicurazione copre i danni causati dall’inquilino, ma non include il furto: in questo caso si deve presentare un’opportuna denuncia;
  • Assistenza giuridica. La compagnia assicurativa mette anche a disposizione del proprietario un gruppo di legali, affinché possano risolvere tutti i suoi dubbi. I proprietari ricorrono spesso a questo servizio quando non sanno con precisione a chi spettano le varie spese relative all’abitazione. In questo modo, il proprietario dispone della copertuta legale di cui ha bisogno in qualsiasi momento.
  • Tutela dalla responsabilità penale. I legali si occupano di tutelare gli interessi di chi rappresentano, presentando il caso di illegalità in tribunale quando necessario, senza che il proprietario debba far fronte a spese aggiuntive.

Hai un appartamento a Barcellona? Stipula un’assicurazione sull’affitto

Conosci altri vantaggi di assicurare una casa in affitto?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento