blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Installare l’antifurto in casa

shbarcelona-antifurto-casa
Scritto da Fabia

L’estate è la stagione delle vacanze e l’assenza di molte persone dalle proprie case crea una situazione perfetta per i ladri che possono entrare indisturbati e commettere dei furti, con molte conseguenze negative sulla nostra serenità.

Un furto in casa non comporta solo la perdita di oggetti personali di valore, ma rappresenta anche un’intrusione nella nostra intimità e mette a rischio la nostra tranquillità. A volte le conseguenze psicologiche derivanti da un furto, anche se non si è presenti al momento del fatto, possono essere peggiori delle conseguenze materiali: ansietà, insonnia, paura che possa succedere di nuovo…

Oggi sul blog di ShBarcelona ti parliamo di come proteggere la casa con l’antifurto, un dispositivo efficace che tutti dovrebbero installare nella propria abitazione.

  • Barcellona proprietari di casa di assicurazione

 

Proteggere la casa e chi la abita

Antifurti per la casa

I motivi per cui si decide di installare un sistema antifurto in casa sono molteplici, ma senza dubbio l’aspetto più importante riguarda la protezione.

Generalmente chi possiede molti oggetti di valore nella propria casa dispone di un antifurto per proteggerla da eventuali intrusioni. Inoltre, le persone importanti e influenti installano sistemi di protezione non solo per i propri beni, ma anche per la sicurezza personale.

Proteggi il tuo appartamento in affitto

Tuttavia, anche se chi possiede molti oggetti di valore sembra il candidato ideale per un furto, la maggior parte di noi possiede oggetti che possono essere rivenduti sul mercato nero e che, davanti alla mancanza di antifurti per la casa e con la presenza di molti ladri professionisti, diventano oggetti molto più facili da rubare.

Ci sono molti modi per proteggere la casa dai furti: i più conosciuti sono i sistemi antifurto venduti da aziende come Securitas Direct o Prosegur. Queste imprese installano diversi tipi di antifurti per la casa con sistemi di identificazione più o meno complessi.

telecamera di sicurezza

Foto via Pixabay

Vari tipi di antifurto

Questi sistemi sono connessi a una centrale dell’azienda e alla polizia: se si attiva il segnale antifurto, la centrale avvisa il proprietario e, se lui non risponde o non si trova in casa, la polizia si attiva per fare un’ispezione o accedere all’abitazione. Questo servizio ha un costo mensile.

Scopri le polizze assicurative di ShBarcelona

Esistono inoltre altri sistemi antifurto che non hanno un costo mensile e non sono connessi con la polizia; si tratta di sistemi autonomi che avvisano il proprietario quando si attiva l’allarme. Possono essere installati in modo semplice senza l’aiuto di un professionista e generalmente sono meno costosi.

telecamera di sicurezza

Li puoi trovare nei grandi magazzini e sono presenti in diversi modelli. Da dispositivi elettronici che avvisano il proprietario ed emettono un segnale sonoro, fino a complessi sistemi di sicurezza che includono telecamere a raggi infrarossi che si accendono e spengono dal proprio cellulare.

L’efficacità e complessità di questi sistemi antifurto dipendono inevitabilmente dal prezzo e dalle necessità di ogni utente.

Hai l’antifurto in casa? Ce ne consigli qualcuno?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento