blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
I consigli dei nostri team

Qual è l’esposizione migliore per una casa a Barcellona?

palazzine al tramonto
Scritto da Fabia

Sai qual è l’esposizione migliore per una casa a Barcellona? Per la ricerca di un appartamento a Barcellona, che sia in affitto o in acquisto, è sempre consigliato stabilire dei criteri ben precisi che ci consentano di trovare l’abitazione più adatta alle nostre esigenze.

Gli aspetti più importanti da prendere in considerazione sono il prezzo, l’ubicazione, la superficie e lo stato dell’immobile. Tra tutti questi aspetti, però, ce n’è uno che non dev’essere assolutamente trascurato: l’esposizione.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

In questo articolo ti sveliamo quali sono le esposizioni migliori per godere di più ore di sole, nonché i vantaggi e gli svantaggi che ognuna di esse comporta a Barcellona.

Quali case godono di più ore di sole a Barcellona?

È meglio una casa esposta a sud o a est? Perché l’esposizione è così importante? Queste sono alcune delle domande che molti si pongono durante la ricerca di un appartamento in affitto.

L’esposizione di un’abitazione è importante poiché in base a essa è possibile sfruttare al meglio la luce naturale, oltre che risparmiare energia e denaro a fine mese.

Articolo correlato: Aggiornamenti sulla bolletta della luce: 7 consigli per risparmiare

palazzine arancioni con finestre e balconi

Foto via Unsplash

Rispetto ad altre città europee, a Barcellona è possibile godere di molte ore di luce in tutte le stagioni dell’anno, e un appartamento luminoso e correttamente esposto è sempre molto apprezzato.

Più luce entra dalla finestra, più accogliente e confortevole sarà l’appartamento.

Vediamo di seguito quali sono le case che godono di più ore di luce:

Casa esposta a sud

Affittare un appartamento esposto a sud a Barcellona implica che la casa riceverà i raggi solari per la maggior parte della giornata praticamente tutto l’anno. Sembra un aspetto molto positivo, no? Tuttavia, l’esposizione a sud è utile solo nei luoghi in cui il clima è molto freddo e gli inverni sono lunghi.

Nel caso di Barcellona, che tende ad avere un clima mite tutto l’anno, può essere un inconveniente.

L’esposizione prolungata ai raggi solari riscalda troppo l’appartamento, quindi d’estate è necessario accendere l’aria condizionata e di conseguenza non c’è alcun risparmio sulla bolletta della luce. 

Consiglio
Collocare delle tende normali o oscuranti aiuta a ridurre la quantità di luce che entra nell’abitazione.

Casa esposta a nord

Con questa esposizione l’abitazione riceve la luce naturale diretta solo al mattino. Il lato positivo è che possiamo godere della stessa quantità di luce per tutta la giornata.

Lo svantaggio di questa esposizione è che per riscaldare gli ambienti avrai bisogno di accendere più spesso il riscaldamento.

In questo modo puoi mantenere sempre la temperatura che desideri, poiché la casa non riceve la luce solare diretta.

Consiglio
Questa esposizione è ideale per ambienti come la dispensa, la cabina armadio, il quadro elettrico o la lavanderia, poiché questi ambienti non richiedono la luce solare.

 

palazzina grigia con finestre

Foto via Unsplash

Casa esposta a est

Si tratta probabilmente della migliore esposizione per una casa a Barcellona se stai pensando di affittare un appartamento a Barcellona. La luce entra al mattino e diventa meno intensa con il passare delle ore. Ciò consente all’appartamento di riscaldarsi non appena inizia la giornata, mentre diventa più fresco con il passare delle ore.

Dato che il clima di Barcellona è piuttosto caldo durante l’estate, l’esposizione a est garantisce una casa più fresca durante le ore notturne.

Consiglio
Il valore di un immobile aumenta se, oltre ad essere orientato ad est, gode di una vista sul mare. Immagina di svegliarti ogni mattina con il sole che sorge dal mare. Mica male no?

Se ti sembra che con questa esposizione entri troppa luce in casa, puoi sempre scegliere di collocare delle tende verticali alle finestre, per smorzare i raggi solari.

Articolo correlato: 7 motivi per vivere in un appartamento vista mare a Barcellona

Casa esposta a ovest

Avere un appartamento esposto a ovest permette di godere di molta luce dopo mezzogiorno. Quali sono i vantaggi? Nei luoghi in cui il clima è piuttosto freddo, questa esposizione permette di riscaldare le stanze durante la giornata, garantendo una temperatura perfetta e piacevole di notte.

soggiorno luminoso con grande porta finestra parquet e mobile di legno

Appartamento in affitto di ShBarcelona esposto a sud

Anche se a Barcellona gli inverni sono generalmente miti ed è quindi più facile risparmiare sul riscaldamento, l’estate fa molto caldo e di conseguenza c’è un’alta probabilità di spendere di più per l’uso del condizionatore.

Consiglio
Evita di scegliere un appartamento in cui le camere da letto o il soggiorno sono esposti a Ovest se non vuoi installare un condizionatore, oppure colloca delle tende verticali alle finestre.

Il Feng Shui e l’arredamento di un appartamento

Probabilmente la parola “esposizione” ti ha fatto pensare al Feng Shui, anche se in realtà i due aspetti non sono correlati.

Se hai letto fin qui, sicuramente avrai capito qual è l’aspetto più importante da considerare quando si sceglie l’esposizione di una casa: poter godere di più ore di luce e risparmiare energia a fine mese.

stanza bianca con soffitto a volta parquet mobili bianchi e piante verdi

Foto via Unsplash

Il Feng Shui, invece, è una tecnica di decorazione cinese il cui obiettivo principale è migliorare ed equilibrare le energie di un appartamento per il benessere di chi lo abita. Mette in evidenza aspetti come una specifica combinazione di colori e una specifica distribuzione, sia delle stanze che degli stessi mobili.

Qual è la migliore esposizione per una casa a Barcellona?

In conclusione, nonostante ci siano vari fattori da tenere in considerazione, come il corretto isolamento delle pareti o l’altezza dei soffitti, l’opzione migliore per vivere a Barcellona ed evitare grandi sbalzi di temperatura nel proprio appartamento è un’esposizione a sud-est.

Se teniamo conto del clima di Barcellona, ​​con questa esposizione è possibile godere della luce naturale per tutto il giorno durante l’inverno, mentre in estate i raggi solari raggiungono le varie stanze della casa solo dopo mezzogiorno, evitando che la temperatura interna dell’appartamento aumenti troppo.

Trova il tuo appartamento in affitto a Barcellona

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento