blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Come affittare un appartamento con un animale domestico?

carlino nero sdraiato su panca di legno
Scritto da Fabia

Potrebbe non sembrare così, ma non è sempre facile trovare un appartamento in affitto con animali domestici ammessi.

Molti di noi non possono fare a meno di avere un animale da compagnia e, secondo gli esperti, avere un amico a quattro zampe offre grandi benefici psicologici. Inoltre, sono compagni instancabili e fedeli che diventano veri e propri membri della famiglia.

Tuttavia, se cerchi un appartamento in affitto a Barcellona e hai un animale domestico, potresti trovarti in difficoltà dato che non tutti i proprietari accettano gli animali.

  • affitto Barcelona

 

Anche se i proprietari di appartamenti in affitto stanno diventando sempre più flessibili al riguardo, molti di loro preferiscono ancora non ammettere gli animali domestici nel proprio immobile. Ma perché?

Principalmente, temono che l’animale possa rompere, danneggiare o deteriorare l’arredamento o qualsiasi altra parte dell’appartamento. Ciò può succedere soprattutto se gli animali da compagnia sono cuccioli giocherelloni o ansiosi, oppure trascorrono molte ore da soli.

gatto tigrato seduto su tavolo di legno

Foto via Unsplash

Vedi gli appartamenti in affitto con animali ammessi

Appartamenti in affitto con animali domestici: cosa dice la legge?

Prima di metterti alla ricerca di un appartamento in affitto con animali ammessi, ti consigliamo di informarti sulle leggi vigenti in materia.

Per quanto riguarda gli affitti in Spagna, il principale testo di riferimento è la legge sugli affitti urbani (Ley de Arrendamientos Urbanos – LAU). Questa legge non proibisce di tenere animali domestici in un appartamento in affitto a Barcellona e lascia i proprietari e gli inquilini liberi di decidere e di negoziare prima di stipulare il contratto di locazione.

cane nero seduto a terra guarda verso l'obiettivo

Foto via Unsplash

Diritti e doveri di proprietari e inquilini

Come per qualsiasi legge, esistono alcuni diritti e doveri da tenere in considerazione se sei alla ricerca di un appartamento in affitto con animali domestici ammessi. Ecco quali sono, sia per i proprietari che per gli inquilini:

  Diritti Doveri
Proprietario/a Proibire l’ingresso di animali domestici nel proprio appartamento in affitto, sempre che sia specificato nel contratto di locazione Specificare nel contratto di locazione che gli animali domestici non sono ammessi nell’appartamento
Disdire il contratto di locazione se non vengono rispettate le condizioni pattuite Se non esiste una clausola specifica nel contratto, il proprietario deve rispettare la volontà dell’inquilino di vivere con i propri animali da appartamento
Se l’animale disturba o arreca danni all’immobile o a terze persone, il proprietario ha il diritto di chiedere all’inquilino di lasciare l’appartamento o di riparare i danni causati Informare l’inquilino riguardo le regole relative agli animali nell’appartamento in affitto
Inquilino/a Se non esiste nessuna clausola specifica nel contratto di locazione, la legge ti permette di vivere con il tuo animale nell’appartamento in affitto Riparare i danni causati dall’animale a terzi o all’immobile
Stipulare un’assicurazione che copra gli eventuali danni causati dall’animale domestico (non è obbligatoria se il contratto non lo richiede) Se il contratto lo richiede, devi stipulare un’assicurazione che copra gli eventuali danni causati dal tuo animale domestico
due cani di taglia grande marroni tra le gambe del padrone

Foto via Unsplash

 📌 Se la razza del tuo cane è catalogata come potenzialmente pericolosa, hai l’obbligo di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per eventuali danni a terze persone in base alla Legge 50/1999.

Articolo correlato: Appartamenti pet friendly a Barcellona

Inoltre, nel caso in cui si tratti di un appartamento all’interno di un condominio, la legge sulla proprietà orizzontale (Ley de Propiedad Horizontal) afferma che i vicini non possono in alcun modo proibire ai nuovi inquilini di avere un animale da compagnia.

Ovviamente dovrai rispettare gli spazi comuni e non svolgere attività dannose, inopportune o pericolose per il condominio e i condomini.

In quanto proprietario/a dell’animale, dovrai rispettare tutte le normative e assicurarti che il tuo animale domestico sia stato vaccinato e microchippato.

due porcellini d'india mangiano carote

Foto via Unsplash

Come affittare un appartamento con un animale domestico?

L’opzione più semplice è quella di cercare direttamente appartamenti in affitto che ammettono animali domestici. Ad esempio, potresti rivolgerti a un’agenzia immobiliare di Barcellona per velocizzare la ricerca. L’agenzia stessa si occuperà di trovare un appartamento dove gli animali da compagnia sono benvenuti e dove non ci sia bisogno di negoziare con il proprietario.

Se, al contrario, preferisci cercare per conto tuo degli appartamenti in affitto con animali ammessi a Barcellona, ecco alcuni consigli utili per te:

  • pensa a stipulare un’assicurazione sulla casa e sui danni causati dagli animali domestici. Se il proprietario non si fida, potrebbe essere un argomento valido per fargli accettare il tuo animale da compagnia;
  • durante la negoziazione, informa il proprietario che, al momento di lasciare l’appartamento, ti rivolgerai a un’impresa di pulizie per riconsegnare l’immobile in perfette condizioni. Senza dubbio sarà una strategia efficace per riuscire a ottenere l’appartamento in affitto;
  • crea un curriculum canino per il tuo amico a 4 zampe! Sì, hai letto bene; si tratta di una pratica sempre più diffusa. Crea un documento con il nome e l’età del tuo animale, scrivi se è sterilizzata o castrato, alcune foto e delle informazioni sulla sua salute e sui vaccini somministrati. Puoi anche chiedere al tuo veterinario di fiducia di redigere un quadro clinico;
  • chiedi al tuo vecchio proprietario o vicino di scrivere una breve lettera in cui parla della sua esperienza con il tuo animale domestico. L’esperienza umana è sempre la migliore garanzia!
uomo e donna seduti sul divano con barboncino bianco taglia grande

Foto via Unsplash

Alla fine, l’obiettivo è quello di convincere il proprietario dell’appartamento che il tuo animale domestico non rappresenta una minaccia per l’immobile o per i vicini.

Noi di ShBarcelona ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri appartamenti in affitto con animali domestici ammessi a Barcellona. Troverai tutti gli appartamenti disponibili al momento. Se hai qualsiasi domanda sui nostri immobili in affitto, non esitare a contattarci. Ti aspettiamo!

Contatta ShBarcelona 

Hai avuto difficoltà nel trovare un appartamento in affitto con animali ammessi? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento