blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Feste tradizionali

Scopri la festa di Sant Medir

shbarcelona-sant-medir
Scritto da Fabia

La festa di Sant Medir è uno degli eventi tradizionali più attesi in alcuni quartieri di Barcellona. La festività ha un’origine antica e rappresenta uno degli eventi più divertenti per i bambini del quartiere stesso e di molte altre zone della capitale catalana. Si tratta senza dubbio di una delle feste più dolci del calendario tradizionale di Barcellona, poiché la sua caratteristica principale è una pioggia di caramelle per le strade dei quartieri centrici della città. Oggi noi di ShBarcelona vogliamo parlarti della festa di Sant Medir a Barcellona.

Articolo correlato: Fiestas de Gràcia: storia e tradizione

Scopri la dolce festa di Sant Medir

shbarcelona-festa-sant-medir

Foto di Oh-Barcelona.com via Visualhunt

La festa di Sant Medir è una bellissima ricorrenza che si celebra il 3 marzo per le strade di diversi quartieri di Barcellona, tra i quali Gràcia, Sarrià e La Bordeta. Questa festa ha origine nel quartiere di Gràcia, per una promessa  fatta nel 1828 dal panettiere Josep Vidal i Granés, che aveva una panetteria in Calle Gran de Gràcia. La promessa consisteva nell’andare ogni anno a visitare l’eremo di Sant Medir se i suoi problemi di salute fossero stati curati. Questo fu il primo anno in cui fu realizzata la promessa, e negli anni successivi al pellegrinaggio iniziarono ad aggiungersi familiari, amici e gruppi di persone che si convertirono in confraternite. Durante i primi pellegrinaggi, il signor Vidal i Granés lanciava fave al pubblico come omaggio al santo, ma con il passare del tempo le caramelle sostituirono le fave; per questo è conosciuta come la festa più dolce di Barcellona.

Articolo correlato: La festa di Santa Eulalia a Barcellona

shbarcelona-festa-sant-medir-barcellona

Foto di roar/shock via viasualhunt

La festa di Sant Medir è una delle più radicate a Vila de Gràcia. La caratteristica più importante di questa festa sono le tonnellate di caramelle di tutti i tipi lanciate agli spettatori da cavalli, furgoni e carrozze. Il 3 marzo si organizzano due sfilate, la prima di mattina, dove le confraternite passeggiano per il quartiere lanciando caramelle  e iniziando un pellegrinaggio fino all’eremo di Sant Medir, sulla catena montuosa Collserola. Al ritorno, le stesse confraternite fanno una grande parata per le strade principali del quartiere lanciando caramelle agli spettatori, preparati con sacchi, ombrelli o qualsiasi strumento che gli permetta di raccogliere la più grande quantità di dolci possibile. La domenica che segue il 3 marzo si celebra nel quartiere La Bordeta un altro pellegrinaggio, questa volta solo di mattina, in cui persone a cavallo, furgoni e carrozze tornano a lanciare le attese caramelle a chi assiste. Al momento di concludere la sfilata, tutti i partecipanti si dirigono nella parrocchia di Sant Medir per celebrare una messa in onore del santo. I bambini sono senza dubbio coloro che si divertono di più durante questa festa, ma anche gli adulti partecipano molto volentieri, poiché è una festa divertente e ovviamente, molto dolce.

Hai già partecipato alla festa di Sant Medir? Cosa ne pensi?

* Foto di copertina di Barcelona.cat via Visualhunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento