blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Quartieri di Barcellona

Il quartiere Gracia di Barcellona, tempio del modernismo

parc guell barcellona
Scritto da Domenico

Durante la vostra visita a Barcellona dovrete dedicare un po’ di tempo a una delle zone più antiche di questa bellissima città, il distretto di Gracia, in cui sono presenti anche incredibili appartamenti se cercate un alloggio turistico per il vostro soggiorno.

Situato nella parte nord di Barcellona, fino alla metà del XIX secolo questo distretto era, di fatto, un piccolo villaggio situato in una posizione adiacente alla città. Sebbene sia parte di Barcellona e integrato con resto dell’area, mantiene l’atmosfera tradizionale dell’antico villaggio. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo di questo interessantissimo distretto, da visitare assolutamente durante un soggiorno a Barcellona.

Articolo correlato: Ristoranti di carrer d’Asturies a Gracia

Gracia e i suoi luoghi più emblematici

edificio modernista

Foto di xiquinhosilva via VisualHunt

Potrete cogliere lo spirito di un centinaio di anni fa attraverso i piccoli gioielli nascosti in quest’area. È proprio qui che le radici della cultura modernista hanno avuto origine e hanno contribuito a dare forma a parte della città e all’intera regione come entità a sé.

Quindi perché non prenderci il nostro tempo per scoprire di più sul lato culturale di questa bellissima zona? Passeggiando attraverso le vie del distretto di Gracia avrete la possibilità di vedere molti simboli ed edifici che rappresentano il modernismo catalano.

Parc Güell

Il primo di questi luoghi è il Parc Güell. Originariamente il progetto fu creato da Antoni Gaudí, considerato il padre del modernismo di Barcellona, tuttavia, nel corso degli anni, molti altri artisti modernisti hanno collaborato al progetto. Uno di questi è Josep M Jujol, creatore delle panchine ondulate del parco, decorate con la ceramica Trencadis.

Il Parc Güell deve la sua fama alla costruzione originale in cui materiali sembrano provenire direttamente dalla natura. L’aspetto delle colonne ricorda gli alberi e le fontane somigliano a agli animali. Elementi del modernismo catalano possono essere riscontrati in ogni angolo del parco.

Articolo correlato: Le piazze di Gracia

Gli edifici in stile modernista

edificio in stile modernista bianco

Foto di jmerelo via VisualHunt

Il prossimo luogo da visitare che vi permetterà di avere una concezione concreta della cultura di questa parte della città è Casa Vicens. Questo fu il primo grande progetto disegnato e poi realizzato secondo le indicazioni di Antoni Gaudí.

Costruito in origine come residenza estiva per una delle famiglie più benestanti di Barcellona, questa comprende anche un giardino. Alla destra del cancello verrete accolti da una meravigliosa riproduzione di foglie di palma, realizzate magnificamente con l’utilizzo del ferro battuto.

Dopo Casa Vicens prendetevi del tempo per recarvi in Plaza de Lesseps. Qui si trova Casa Ramos, un’altra gemma modernista disegnata l’architetto Jaume Torres. La facciata di questo squisito edificio è decorata con fiori e api e altri elementi della natura.

Infine, nel corso della vostra esplorazione di questa parte di Barcellona, assicuratevi di avere del tempo a disposizione per visitare Casa Fuster. Potrebbe non sembrare così impressionante come le altre già menzionate ed è anche uno dei lavori meno noti di Luis Domenech i Muntaner.

Tuttavia, la facciata ondulata e le sue ampie finestre decorate con motivi naturali ci aiutano ad avere una chiara visione del movimento modernista in Catalogna. Recentemente ristrutturato, l’edificio ospita uno degli hotel più lussuosi di Barcellona.

Hai già visitato il quartiere Gracia? Cosa ne pensi?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento