blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Le migliori spiagge di Barcellona (e dintorni)

città sul mare
Scritto da Fabia

Esiste un falso mito per cui si pensa che le spiagge di Barcellona siano le peggiori di tutta la Catalogna, che l’acqua sia molto sporca e  che sulla sabbia ci siano più mozziconi di sigaretta che persone.

Con questo articolo, noi di ShBarcelona vogliamo sfatare questo falso mito e incoraggiarti a goderti le spiagge di Barcellona e dei suoi dintorni.

Negli ultimi anni il Municipio di Barcellona ha fatto grandi sforzi per migliorare la qualità delle spiagge mediante campagne civiche destinate soprattutto ai turisti, ma anche agli abitanti della città.

Cartelli che indicano il comportamento da tenere in spiaggia, messaggi trasmessi con gli altoparlanti in varie lingue, iniziative per una maggiore pulizia delle spiagge (come fornire posacenere gratis) e l’utilizzo di barche per la pulizia giornaliera dell’acqua hanno decisamente migliorato il livello di soddisfazione di chi si reca su queste spiagge.

Articolo correlato: Le spiagge per nudisti della Costa Brava

Visita le spiagge più belle della costa catalana

Barceloneta

spiaggia barceloneta al tramonto

Foto via Pixabay

Si tratta della spiaggia più popolare di Barcellona per la propria vicinanza con il centro città e per la quantità di locali, bar e ristoranti in riva al mare.

Ogni estate migliaia di turisti e autoctoni si riversano su questa spiaggia cittadina, la più facile da raggiungere se si hanno solo poche ore per concedersi un bagno di sole.

Inoltre, sulla spiaggia della Barceloneta puoi trovare anche una zona meno affollata davanti all’Hotel W, dove non avrai problemi di spazio per stendere l’asciugamano.

Questa parte della Barceloneta è la spiaggia preferita dai surfisti e dalle persone cool che sono in vacanza a Barcellona e vogliono godersi il mare restando lontani dalla folla.

Mar Bella

Se oltre ad abbronzarti e nuotare vuoi anche divertirti su una spiaggia con un ambiente gay-friendly in cui persone di ogni età praticano il nudismo, la spiaggia Mar Bella, nel distretto di Sant Martì, fa proprio al caso tuo.

È più lontana dal centro rispetto alla Barceloneta, ma puoi raggiungerla velocemente con la metropolitana.

Sant Pol de Mar

Questa spiaggia si trova a circa mezz’ora di treno dal centro di Barcellona. Se decidi di piantare il tuo ombrellone sulla sabbia di Sant Pol de Mar potrai goderti una giornata di mare tranquilla.

L’acqua è cristallina e troverai un’atmosfera familiare e accogliente, senza grandi folle né turisti.

Articolo correlato: Le spiagge di Barcellona

Sitges

paese in riva al mare

Photo by Jef Nickerson via VisualHunt

In questa conosciutissima cittadina a mezz’ora di auto da Barcellona puoi goderti qualsiasi tipo di spiaggia secondo delle tue preferenze.

Se scegli la spiaggia più vicina alla passeggiata di Sitges puoi goderti la vista di pettorali e braccia muscolose, ma se continui a camminare troverai spiagge dalle acque cristalline che ricordano molto quelle delle Isole Baleari.

Puoi raggiungere Sitges in treno o in auto, un’occasione da non perdere se vuoi allontanarti (ma non troppo) dal centro di Barcellona.

Questa piccola cittadina in riva al mare è molto interessante da visitare anche d’inverno, quando le strade e le spiagge  sono meno affollate. L’ideale per rilassarsi sotto i tiepidi raggi del sole.

Waikiki o Cala Fonda

È la spiaggia più lontana tra quelle elencate, poiché si trova in provincia di Tarragona, ma è tra le più conosciute per essere una delle poche spiagge vergini della Catalogna.

Per raggiungerla dovrai camminare per circa 15 minuti, il nudismo è permesso e l’acqua è bellissima. Un piacere unico. Fai il tour delle spiagge di Barcellona (e dintorni) quest’estate, non perderne nemmeno una!

Hai già visitato queste spiagge? Ce ne consiglieresti altre? 

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento