blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Dove fare surf a Barcellona

Scritto da Matteo

Il surf è uno sport che ha iniziato ad essere praticato sulle spiagge di Barcellona a metà degli anni ottanta. Prima che diventasse popolare, solo pochi pionieri avevano sfruttato la costa catalana facendo windsurf e surf nel Mar Mediterraneo.

Vuoi portare la tua tavola da surf in vacanza e ti chiedi com’è il mare a Barcellona? La costa centrale della Catalogna, che si estende da 40 km a sud di Barcellona a 40 km a nord, offre una grandissima varietà di onde differenti durante quasi 130 giorni all’anno, anche  nei mesi non estivi.

  • appartamenti barcellona

 

Se sei un amante del surf e non perdi occasione per cavalcare le onde, il capoluogo catalano offre varie spiagge in cui praticare il tuo sport preferito. In questo articolo ti consigliamo tutti i migliori “surf spots” di Barcellona.

Articolo correlato: Strutture sportive e palestre a Barcellona

Le migliori spiagge di Barcellona per fare surf

La Barceloneta e Bogatell

Se vuoi fare un po’ di surf durante la settimana ma non hai molto tempo per allontanarti dalla città, puoi recarti presso le spiagge cittadine più famose di Barcellona, La Barceloneta e la spiaggia di Bogatell.

In queste spiagge le onde non sono delle migliori, ma se le condizioni sono buone potrai comunque cavalcarne qualcuna. Il periodo migliore è tra ottobre e marzo, quando l’aflusso dei turisti è minore e la spiaggia torna ad essere tranquilla dopo l’affollamento estivo.

ragazza surfista tra le onde

Foto via Pixabay

Sitges, Badalona e Montgat

Una delle località migliori dove surfare nei dintorni di Barcellona è sicuramente Sitges: le spiagge consigliate sono Port d’Aiguadolc, con onde tranquille e docili, ideale per i longboarders, e Port Ginesta, che nei giorni buoni può farti tornare a casa con più di un sorriso.

Trova il tuo alloggio a Barcellona

A Badalona invece troverai onde divertenti e una spiaggia relativamente vuota rispetto alle affollate spiagge della costa del Maresme. Se sei ancora principiante e vuoi affinare la tua tecnica, il surf spot migliore in cui dirigerti è sicuramente Montgat, molto facile da raggiungere con i trasporti pubblici e ideale per chi deve imparare a surfare dato che ci sono molte scuole.

Masnou e Premià de Mar

Presso la spiaggia di Masnou potrai trovare delle lunghe onde, soprattutto quando il vento soffia forte in direzione est o nord est. Da tenere in considerazione che nei giorni di onde buone si affolla notevolmente e che per scendere in acqua è necessario percorrere un sentiero roccioso.

Puoi recarti anche nella località di Premià de Mar dove le spiagge si prestano molto all’attività sportiva anche se ultimamente questa località ha iniziato ad essere molto frequentata, soprattutto da coloro che vanno al mare d’agosto a Barcellona. La spiaggia Bellamar è un’ottima scelta nei giorni di forte levante.

surfista cavalca onda

Foto via Pixabay

Articolo correlato: Le spiagge nudiste della Costa Brava

Costa Garraf, Castelldefelds e Vilassar

Presso la Costa Garraf con un po’ di fortuna si possono trovare buone onde ed è uno dei luoghi più incantevoli di tutta la costa con le antiche casette dei pescatori ai piedi della spiaggia che rendono unico questo luogo.

Castelldefelds è una grande spiaggia dove il  vento soffia molto forte, probabilmente più adatta al kite surf che al surf stesso. L’ultima spiaggia consigliata è quella di Vilassar, una zona molto ventosa e sconsigliatissima ai principianti  quando il mare s’ingrossa.

Vedi gli alloggi turistici di ShBarcelona

Sei un amante del surf? Quali sono le tue spiagge preferite a Barcellona? 

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

1 commento

Lascia un commento