blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Alla scoperta della Vall de Núria

montagne verdi con lago
Scritto da Roberta

Per tutti coloro che sono alla ricerca di una fuga dal trambusto e dal caos della città per un paio di giorni, ecco una meta ideale: la Vall de Núria. Questa magnifica valle, che si trova nel comune di Queralbs, è situata proprio alla base dei Pirenei.

Se sei in visita a Barcellona e hai scelto un alloggio turistico per il tuo soggiorno, ti consigliamo di visitare questo luogo incredibile nel cuore della Catalogna.

In questo articolo di ShBarcelona ti diamo tutte le informazioni utili per un’escursione indimenticabile nella bellissima Vall de Núria.

Articolo correlato: Hotel da sogno per una gita a La Cerdanya

Patrimonio naturale

edificio in valle tra le montagne

Foto di Jose Luis Mieza Photography via Visualhunt

Quest’area è considerata un patrimonio naturale di inestimabile valore, non solo dai suoi abitanti, ma anche dalle regioni circostanti. Ecco perché lo scopo principale di tutti consiste nel conservare e migliorare l’ambiente della valle stessa.

Tutte le attività nella Vall de Núria operano con sinergia per attuare le misure di salvaguardia e di conservazione del territorio, anche adottando una scrupolosa raccolta differenziata.

Grazie a tali precauzioni, negli ultimi anni, c’è stato un forte miglioramento della qualità delle acque della valle.

Attività ricreative

La Vall de Núria è un posto speciale non solo per chi desidera esplorare la Catalogna in tutta tranquillità, con i suoi paesaggi affascinanti, ma anche per gli amanti dello sport. Nel lago, infatti, è possibile praticare il canottaggio, mentre nella valle è presente un minigolf con ben 10 livelli di difficoltà.

Inoltre, non mancano attività ricreative più particolari, come per esempio il tiro con l’arco. Per chi, invece, preferisce gli sport più classici, è possibile praticare escursionismo, sia per principianti che per esperti, ma anche tour guidati della durata di 45 minuti, alla scoperta dei luoghi più unici e particolari che questo territorio ha da offrire.

Sono stati ideati anche tour praticabili a cavallo, oppure a piedi, con vere lezioni di orientamento. Infine, non manca una fattoria, in cui i visitatori possono imparare e approfondire la passione per gli animali. Anche i bambini godono di una speciale attenzione, da parte dello staff dell’hotel, che offre gratuitamente molte attività per i più piccoli, come cavalcata su pony, lezioni sulla natura, sul riciclo, escursionismo, giardinaggio e molto altro.

Articolo correlato: Tre destinazioni di turismo rurale in Catalogna

persone attraversano ponte di pietra

Foto di ¡arturii! via Visualhunt

Durante il proprio viaggio, immersi nella natura, sarà possibile visitare l’Interpretation Center, dove si potrà apprendere la storia del resort, ma anche visitate la mostra sulla ferrovia a cremagliera, sugli edifici della Vall de Núria e sui pastori. Tuttavia, prima di terminare il viaggio, si consiglia di andare a visitare il Santuario della Vergine di Núria.

La Vall de Núria è perfetta anche come meta invernale, proprio perché è dotata di un impianto sciistico, con 10 corsie di sci alpino e una pista speciale per slittini, il tutto per un totale di 7 chilometri. Inoltre, il resort è dotato di 73 cannoni da neve, una seggiovia, due ascensori e una cabinovia.

Come arrivare

Questa fantastica meta non è raggiungibile in macchina, a causa della mancanza di strade di accesso alla valle. Infatti, l’unico modo per arrivarci è a piedi, oppure, per gli escursionisti meno esperti, con la ferrovia a cremagliera.

Se si desidera visitare la Vall de Núria, consigliamo di visitare il sito web, per avere maggiori informazioni su promozioni e offerte stagionali.

Hai già visitato la Vall de Núria? Raccontaci la tua esperienza!

Circa l'autore

Roberta

Sono una traduttrice, con una laurea quinquennale in Dinamiche culturali e Mediazione linguistica. Nel mio tempo libero mi piace leggere, scrivere e, ogni volta che posso, viaggiare in tutto il mondo. Ed è per questo che mi piace scrivere articoli su Barcellona, una città dalle mille sfaccettature e piena di storia.

Lascia un commento