blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Cultura e tempo libero

Alla scoperta della Vall de Nùria

Scritto da Roberta

Per tutti coloro che sono alla ricerca di una fuga dal trambusto e dal caos della città per un paio di giorni, ecco una meta ideale: la Vall de Nùria. Questa magnifica valle, che si trova nel comune di Queralbs, è situata proprio alla base dei Pirenei.

Patrimonio naturale

Quest’area è considerata un patrimonio naturale di inestimabile valore, non solo dai suoi abitanti, ma anche dalle regioni circostanti. Ecco perché lo scopo principale di tutti consiste nel conservare e migliorare l’ambiente della valle stessa. Tutte le attività nella Vall de Nùria operano con sinergia per attuare le misure di salvaguardia e di conservazione del territorio, anche adottando una scrupolosa raccolta differenziata. Grazie a tali precauzioni, negli ultimi anni, c’è stato un forte miglioramento della qualità delle acque della valle.

Attività ricreative

La Vall de Nùria è un posto speciale non solo per chi desidera esplorare la Catalogna in tutta tranquillità, con i suoi paesaggi affascinanti, ma anche per gli amanti dello sport. Nel lago, infatti, è possibile praticare canottaggio, mentre nella valle è presente un minigolf con ben 10 livelli di difficoltà. Inoltre, non mancano attività ricreative più particolari, come per esempio il tiro con l’arco. Per chi, invece, preferisce gli sport più classici, è possibile praticare escursionismo, sia per principianti che per esperti, ma anche tour guidati della durata di 45 minuti, alla scoperta dei luoghi più unici e particolari che questo territorio offre. Sono stati ideati anche tour praticabili a cavallo, oppure a piedi, con vere lezioni di orientamento. Infine, non manca una fattoria, in cui i visitatori possono imparare e approfondire la passione per gli animali. Anche i bambini godono di una speciale attenzione, da parte dello staff dell’hotel, che offre gratuitamente molte attività per i più piccoli, come cavalcata su pony, lezioni sulla natura, sul riciclo, escursionismo, giardinaggio e molto altro.

La natura nella storia

Durante il proprio viaggio, immersi nella natura, sarà possibile visitare l’Interpretation Center, dove si potrà apprendere la storia del resort, ma anche visitate la mostra sulla ferrovia a cremagliera, sugli edifici della Vall de Nùria e sui pastori. Tuttavia, prima di terminare il viaggio, si consiglia di andare a visitare il Santuario della Vergine di Nùria.

La valle in inverno

La valle in inverno

La Vall de Nùria è perfetta anche come meta invernale, proprio perché è dotata di un impianto sciistico, con 10 corsie di sci alpino e una pista speciale per slittini, il tutto per un totale di 7 chilometri. Inoltre, il resort è dotato di 73 cannoni da neve, una seggiovia, due ascensori e una cabinovia.

Come raggiungerla

Questa fantastica meta non è raggiungibile in macchina, a causa della mancanza di strade di accesso alla valle. Infatti, l’unico modo per arrivarci è a piedi, oppure, per gli escursionisti meno esperti, con la ferrovia a cremagliera.

ferrovia a cremagliera

Informazioni

Se si desidera andare in Vall de Nùria, si consiglia di visitare il sito web, per poter avere maggiori informazioni su promozioni e offerte stagionali.

Vota questo post

Circa l'autore

Roberta

Sono una traduttrice, con una laurea quinquennale in Dinamiche culturali e Mediazione linguistica. Nel mio tempo libero mi piace leggere, scrivere e, ogni volta che posso, viaggiare in tutto il mondo. Ed è per questo che mi piace scrivere articoli su Barcellona, una città dalle mille sfaccettature e piena di storia.

Lascia un commento