blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Scopri il distretto Eixample

Scritto da Domenico

Eixample significa “estensione” in catalano e questo distretto è uno dei più noti di Barcellona. Esso è, di fatto, una vera e propria estensione della città. La sua costruzione è iniziata nel 1850 ed è terminata (sebbene sia un concetto relativo) nel XX secolo.

La sua architettura è certamente degna di nota, così come la sua pianificazione. Simile alle strade di New York, le vie dell’Eixample sono organizzate in griglie. Come risultato, gli edifici formano dei quadrati con un patio al centro.

  • affitto stagionale barcellona

 

L’Eixample è un distretto residenziale, ma al tempo stesso molto vivace, dove hanno aperto le loro porte numerosi ristoranti, negozi e centri culturali. In questo articolo di ShBarcelona ti accompagnamo nei luoghi più interessanti ed emblematici del distretto Eixample di Barcellona.

Articolo correlato: Gli edifici storici dell’Eixample

Scopri uno dei distretti più famosi di Barcellona

Monumenti conosciuti e Dreta de l’Eixample

Plaza de Cataluña è una parte imperdibile dell’Eixample. Collega Las Ramblas con la via dello shopping Passeig de Gràcia e rappresenta il miglior esempio di quanto la città offre. Il tutto si conclude con le due case più famose, gioielli dell’architettura di Gaudì: Casa Batlló e Casa Milà, comunemente nota come La Pedrera.

casa di pietra con facciata ondulata e terrazzi in ferro battuto

Foto via Pexels

Trova il tuo appartamento a Barcellona

Sul lato destro del quartiere Eixample troverai il più noto monumento di Barcellona: la Sagrada Familia di Antoni Gaudì. I lavori di costruzione di questa cattedrale di ispirazione Art Nouveau sono iniziati nel 1882 e sono ancora in corso oggi, con una data di conclusione stimata per il 2028. Quando sarà terminata, la torre più alta sarà di 170 metri. Nonostante sia ancora in fase di costruzione, la Sagrada Familia è aperta ai visitatori.

L'Esquerra de l'Eixample

Sul lato sinistro dell'Eixample, troverai una delle più ampie zone LGBTQIA+ di tutta Europa (nota a Barcellona come Gayxample) e che arde di energia ogni anno nel periodo del Gay Pride.

edificio con scalinata e fontane

Foto via Pexels

Non lontano si trova Plaza España, che confina con il distretto di Sants-Montjuïc. Continuando con l'esplorazione di questo distretto, fermati in un bar dove puoi rilassarti con della sangria e del buon cibo tradizionale spagnolo.

Vedi il catalogo di ShBarcelona

Conosci altre curiosità sul distretto dell'Eixample?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento