blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Relax

Il Parco della Creueta del Coll a Barcellona

Scritto da Domenico

Situato in uno dei migliori quartieri di Barcellona, Gràcia, e piuttosto nascosto, il Parco de la Creueta del Coll dà il benvenuto ogni anno a milioni di turisti che vengono a rilassarsi alla ricerca di un po’ di pace.

Questo ampio parco, famoso per la sua immensa piscina pubblica, è circondato da un paesaggio lussureggiante, montagne e opere d’arte. Si tratta di una delle aree ricreative urbane più popolari di Barcellona.

È anche uno dei posti preferiti di ShBarcelona, perché accoglie famiglie e amici in un’atmosfera serena ed amichevole sotto i raggi del sole.

  • appartamenti barcellona

 

Un pezzo di storia e un’immensa area ricreativa

Molto tempo prima della costruzione del parco, una grande controversia ha caratterizzato il destino del territorio che soleva essere la cava di Coll, situata lungo i pendii del Collserola. Dopo molti anni di dibattito e grazie agli abitanti del quartiere di Gràcia, fu presa la decisione di creare un parco pubblico invece che destinare la zona alla costruzione di edifici.

Una saggia decisione, perché sin dalla sua inaugurazione nel 1976, il Parco della Creueta del Coll è un grande duccesso per i residenti, ma principalmente per i turisti. Infatti questi 1,68 ettari di giardino urbano sono stati trasformati in un’area ricreativa dagli architetti Oriol Bohigas, Josep Martorell e David Mackay.

uomo scatta foto di paesaggio

Foto via Visualhunt

L’ampio parco gode di un sistema di rampe che consente ai visitatori di muoversi facilmente nella zona e godere del paesaggio lussureggiante ai piedi della collina e accoglie una grande varietà di alberi: palme, cipressi, alberi di lime, acacie, platani, pini e salici; i quali offrono una piacevole zona d’ombra alle persone che vi si recano per un picnic.

Nel cuore di questo parco di Barcellona troverai dispositivi di intrattenimento e aree giochi per bambini e adulti, come recinti di sabbia, tavoli da ping pong e percorsi pedonali per l’accesso al Parc Güell attraverso un’entrata nascosta.

Trova il tuo alloggio a Barcellona

Il Parco della Creueta del Coll offre una formula di successo tra paesaggio, nuoto e arte, che assicura un’estate proficua a Barcellona. Al centro di questo bellissimo paradiso immerso nel verde, il grande lago, trasformato in una piscina pubblica durante l’estate, è il simbolo del parco.

Questa piscina bassa rappresenta una fonte di freschezza per i visitatori del parco durante la calda estate di Barcellona ed è circondata da zone per stendersi all’ombra.

colline verdeggianti con vista su Barcellona e il mare

Foto via Visualhunt

Alla location idillica si aggiunge un tocco artistico e non meno stupefacente, un chiaro riferimento al mito di Narciso, innamorato del suo stesso riflesso. Parliamo di una maestosa scultura di ben 54 tonnellate di Eduardo Chillida, chiamata “Elogio all’acqua”: essa è sospesa sul lago attraverso quattro solidi cavi d’acciaio che le permettono una lieve oscillazione.

Scopri ShBarcelona

Hai già visitato questo parco? Raccontaci la tua esperienza!

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento