blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Guida di Barcellona per le persone anziane

coppia di anziani per mano"
Scritto da Fabia

Barcellona non è una meta ambita solo dai giovani, ma è una città che tutti vorrebbero visitare, incluse le persone più anziane. In questo articolo di ShBarcelona vogliamo dare qualche consiglio a tutte le persone in età avanzata che si recano a Barcellona, affinché possano godere appieno del proprio soggiorno e del proprio alloggio turistico.

Articolo correlato: 5 luoghi da visitare assolutamente a Barcellona

Trovare l’alloggio ideale

ShBarcelona è molto attenta alle necessità di tutti e dispone di appartamenti con il terrazzo, appartamenti con il pacheggio privato e appartamenti con la piscina affinché tutti possano trovare l’alloggio che preferiscono. È importante verificare che l’appartamento in cui si alloggia disponga di un ascensore, di una rampa o di tutto ciò di cui si ha bisogno, altrimenti suggeriamo di cercare un alloggio che sia situato al pianterreno.

Trasporto pubblico

autobus turistico

Foto di Francis Lenn via Visualhunt

Un altro aspetto importante da considerare è il trasporto pubblico. Un’idea per rendere il soggiorno più piacevole e comodo è quello di scegliere un alloggio situato vicino a una fermata della metro o dell’autobus.

La metropolitana di Barcellona è molto efficiente e permette di raggiungere praticamente qualsiasi parte della città in modo veloce ed economico. La rete degli autobus di Barcellona è altrettanto efficace, con l’unico inconveniente che le corse degli autobus non hanno la stessa frequenza della metropolitana.

L’autobus turistico di Barcellona è un po’ più comodo degli autobus pubblici, permette di vedere i luoghi d’interesse da un’altro punto di vista e allo stesso tempo di spostarsi da una zona all’altra della capitale catalana. Un modo più comodo per spostarsi, anche se più costoso, è quello di ricorre al servizio taxi.

Nel centro della città, il modo migliore per visitare i vicoli dei quartieri più antichi è a piedi. Se nella zona che si desidera visitare sono presenti salite o discese ripide, consigliamo di affittare una sedia a rotelle per godere di una maggiore comodità.

Consigliamo inoltre di informarsi sempre sulle zone che si vogliono visitare, per assicurarsi che non siano presenti salite o discese ripide che possano rappresentare una difficoltà al momento di spostarsi a piedi. Ad esempio, per visitare il Parque Güell, consigliamo di scendere alla fermata della metro Vallcarca, sulla Linea 3 (linea verde). In questo modo sarà possibile accedere al parco senza dover camminare in salita, ma solo in discesa.

Tariffe ridotte per visitare i luoghi d’interesse

sagrada familia

Foto via Pixabay

Per chi ha un’età superiore ai 65 anni è possibile usufruire di tariffe ridotte per la visita di molti luoghi d’interesse della capitale catalana, come ad esempio la Sagrada FamíliaCasa Batlló o lo stesso Parque Güell.

Si deve però ricordare che non tutti i monumenti e i musei offrono tariffe a prezzo ridotto per le persone over 65. Generalmente, sul sito web delle maggiori attrazioni turistiche, è possibile verificare se queste riduzioni di prezzo sono applicate oppure no.

Articolo correlato: 10 monumenti da vedere a Barcellona

Evitare i mesi estivi

D’estate le temperature possono essere molto elevate a Barcellona, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Inoltre, l’umidità fa sí che la sensazione di calore si accentui ancora di più ed è quindi molto importante mantenersi idratati durante tutta la giornata. Il nostro consiglio è quello di visitare Barcellona a primavera o d’inverno, poiché la città gode di un clima mite praticamente tutto l’anno.

Idee per la visita

signore anziano con telecamera

Foto via Pixabay

Durante il soggiorno a Barcellona consigliamo di fare una passeggiata lungo il Passeig Marítim e respirare la brezza marina che sembra apporti molti benefici alla salute. Barcellona è situata in una regione con un grandissimo patrimonio culturale. Si possono scoprire i luoghi amati da Dalí, visitare cittadine tradizionali, esplorare la spiaggia di Sitges oppure visitare le vigne di Tarragona.

La città di Gaudí è anche una città in cui la musica ha una grande importanza. Se si visita Barcellona a primavera, è possibile assistere all’evento La Música als Parcs, in cui sono organizzati concerti all’aperto in diversi parchi e piazze della città.

Ecco alcune idee per iniziare il proprio soggiorno alla scoperta della magnifica città di Barcellona. Buon viaggio!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento