blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Pratiche amministrative

Richiedere il NIE: tutti gli errori da evitare

shbarcelona-nie-barcellona
Scritto da Fabia

Richiedere il NIE non è un processo sempre facile poiché sono necessari molti documenti, pratiche burocratiche e molte ore da passare all’interno degli uffici pubblici. Noi di ShBarcelona ti abbiamo già spiegato negli articoli precedenti come ottenere il NIE a Barcellona, ma questa volta ti parleremo di quali sono tutti gli errori da evitare quando richiedi questo documento importantissimo per lavorare in Spagna.

Articolo correlato: Come trovare lavoro e ottenere un NIE a Barcellona

Evita gli errori e ottieni il tuo NIE velocemente

shbarcelona-errori-nie-barcellona

Foto via Pixabay

Il servizio pubblico spagnolo è molto esigente. Ai funzionari pubblici non interessa se non hai prenotato il tuo appuntamento solo per pigrizia o semplicemente perché non riuscivi a decifrare le infinite spiegazioni in spagnolo sul sito ufficiale, se non segui la prassi richiesta, probabilmente verrai rimandato a casa. Impara l’espressione cita previa (appuntamento) poiché ti servirá in qualsiasi ufficio pubblico a Barcellona. Gli uffici pubblici sono quasi sempre molto affollati, ecco perché è importantissimo prenotare sempre una cita previa prima di recarvisi. Se hai fatto tutto ciò che dovevi, controllato ogni dettaglio online e addirittura telefonato all’ufficio pubblico di riferimento, potresti ancora non essere perfettamente informato su ogni procedura da eseguire. Cerca di ottenere informazioni dettagliate da persone che hanno già ottenuto il NIE e informati anche su forum online.

Spesso, quando si cerca lavoro a Barcellona, si rischia di sentirsi intrappolati in un circolo vizioso: c’è il rischio di non ottenere un NIE se non si ha un lavoro, ma allo stesso tempo c’è il rischio di non trovare lavoro se non si è in possesso di un NIE. Per risolvere la situazione si può ricorrere ad un NIE provvisiorio che ha una validità di tre mesi e può essere richiesto presso la Comisaría de Policía.

Articolo correlato: Lavorare a Barcellona: tutto quello che devi sapere

shbarcelona-sudoku-barcellona

Foto via Pixabay

Le tempistiche per ottenere un NIE sono lunghe. Ci sono però alcuni trucchi per velocizzare le procedure e non perdere troppo tempo: come già detto, prenotare una cita previa ti farà perdere meno tempo presso la Comisaría dePolicía, ma ecco alcuni consigli per pagare le tasse del NIE in modo più veloce: se hai un conto corrente spagnolo recati presso la tua filiale per pagare la tassa dovuta. Con la banca Caixa ad esempio, si può pagare direttamente tramite lo sportello del bancomat. Se non hai ancora un conto corrente spagnolo, controlla bene gli orari delle varie banche per pagare poiché molte spesso sono aperte solo di mattina. Con un appuntamento tutto sarà più veloce, ma non così tanto! E se non hai un appuntamento, ma per qualche sconosciuta ragione nell’ufficio pubblico in cui ti sei recato decidono di darti comunque un numero per attendere il tuo turno, non crederti così fortunato: dovrai aspettare almeno un’ora, se non di più. Per evitare di spazientirti mentre aspetti il tuo turno, portati sempre un libro, una rivista, o addirittura qualche sudoku. Possono non essere molto comodi da trasportare, ma sicuramente saranno utilissimi quando il numero appena chiamato sarà il 25 e tu avrai solo il 67.

Hai già ottenuto un NIE? Ci daresti qualche consiglio sulle pratiche burocratiche per ottenerlo?

 

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

2 Commenti

  • Ciao Fabia !mi chiamo Flavio ed ho in Mente ben chiaro un progetto di lavoro in proprio insomma una Piccola attività che vorrei ottenere in Rambla poiché so che ci sono alcune piccole costruzioni abbandonate / chiuse ! Vorrei Sapere come fare ad informarmi sulla possibilità di poterne prendere una in affitto o acquistarla e i vari permessi di cui avrei bisogno per partire . Marzo/aprile è il mio obbiettivo. Grazie

Lascia un commento