blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Business

Aprire un conto corrente a Barcellona

shbarcelona-conto-banca
Scritto da Fabia

Negli ultimi anni il sistema bancario spagnolo si è trovato di fronte ad una grave crisi, ma le cose stanno iniziando a migliorare. Se decidi di trasferiti a Barcellona, una delle prime cose che dovrai fare appena arrivato è aprire un conto corrente spagnolo. Ci sono diversi tipi di conti tra cui scegliere e diverse procedure da realizzare per porterne aprire uno. Per renderti le cose più semplici, ShBarcelona ha creato per te questa guida su come aprire un conto corrente nella capitale catalana.

Articolo correlato: Come aprire un conto in banca in Spagna

Diversi tipi di conto corrente e documenti necessari

shbarcelona-conto-banca-caixa

Photo by /javicam via VisualHunt

In Spagna esistono due tipi di conto corrente: uno per tutti coloro che vivono in Spagna, hanno un certificato di empadronamiento e pagano le tasse in questo paese, e un altro per coloro che non vivono in Spagna ma vi soggiornano o lavorano per un determinato periodo di tempo pagando le proprie tasse altrove. Le commissioni per questo secondo tipo di conto sono un po’ più alte nonostante sia il più comune e permetta di prelevare e trasferire denaro e realizzare altre operazioni bancarie di base. Se apri un conto corrente chiedi alla banca di tua scelta quali siano le commissioni in caso di prelievo da sportelli bancomat appartenenti ad altre banche. Oltre al conto corrente avrai l’opportunità di aprire un libretto di risparmio. Si tratta di un tipo di conto bancario che ti permette di guadagnare. Devi solo versare una certa quantità di denaro sul libretto e dopo un determinato periodo di tempo inizierai a guadagnare grazie agli interessi. Chiedi alla tua banca quali sono i diversi tipi di libretto di risparmio disponibili. Infine, se lavori in Spagna con un contratto regolare, puoi aprire un conto nómina su cui far accreditare il tuo stipendio ogni mese. Questo tipo di conto corrente è molto utile poiché ti evita di pagare le commissioni che la banca addebita a chi ha un conto corrente normale.

Solo i maggiori di 18 anni possono aprire un conto corrente in Spagna. Non è possibile aprire un conto online sul sito della banca, ma bisogna recarsi di persona presso la filiale che si è scelto. Se non si parla bene lo spagnolo è preferibile farsi accompagnare da qualcuno che abbia dimestichezza con la lingua per facilitare le procedure ed avere una visione ben chiara del conto che si vuole aprire. I documenti necessari per aprire un conto possono cambiare secondo il tipo di conto e della banca, ma è meglio essere preparati per evitare di ritrovarsi senza qualche documento fondamentale. I non residenti avranno bisogno dei seguenti documenti:

  • Passaporto o carta d’identità;
  • Alcune banche potrebbero richiederti di presentare un certificato di residenza o non-residenza, secondo la tua situazione. Il certificato di residenza o empadronamiento viene rilasciato dagli uffici comunali. Il certificato di non-residenza invece può essere ottenuto in una qualsiasi stazione della polizia nazionale. Questi documenti possono aver bisogno di un po’ di tempo per essere pronti, quindi dovresti prenotare il tuo appuntamento in banca di conseguenza. Se non vuoi aspettare finché avrai questi documenti, cerca una banca che non li richieda;
  • Potrebbe essere richiesta una certificazione dello status professionale (contratto di lavoro, busta paga, lettera di un commercialista).

I residenti invece dovranno presentare una documentazione diversa, tenendo presente che si è considerati residenti in Spagna se si vive e lavora in Spagna da almeno 5 anni, si ai un coniuge o un figlio residente in Spagna. I documenti necessari per i residenti sono:

  • NIE (numero di identificazione per stranieri);
  • Documento d’identità.

Inoltre, avrai bisogno di un tipo diverso di documenti se vuoi aprire un conto bancario per un’impresa: informati con la banca di tua scelta su quali documenti siano necessari per aprire un conto aziendale.

Articolo correlato: Cosa valutare al momento di scegliere una banca

shbarcelona-conto-banca-risparmi

Photo via Pixabay

Quando arriva il momento di scegliere la banca, è importante tenere presente quali transazioni vorrai effettuare. Se pensi di aver bisogno di trasferire denaro all’estero, cerca di trovare una banca a Barcellona che abbia filiali nel paese in cui vuoi trasferire il denaro. Le banche più popolari a Barcellona sono La Caixa e Catalunya Caixa. Inoltre, è presente una grande varietà di banche internazionali come Santander, Deutsche Bank, Bank of Scotland, Barclays e Citigroup. Sia che tu sia uno studente, un giovane professionista o un manager d’impresa, non esitare a fare un paragone delle diverse banche e delle loro offerte per essere sicuro di ottenere un servizio adatto ai tuoi bisogni.

Hai già aperto un conto corrente in Spagna?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento