blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Pratiche amministrative

Cosa valutare al momento di scegliere una banca

shbarcelona-scegliere-banca-spagna
Scritto da Fabia

Uno degli aspetti più importanti quando ti stabilisci in una nuova città è quello di scegliere una banca che ti permetta di realizzare tutte le procedure amministrative necessarie per vivere all’estero. La cosa più importante al momento di scegliere una banca è che soddisfi le tue necessità in funzione di ció che vuoi ottenere se decidi depositare i tuoi risparmi presso di essa. Per sapere cosa valutare al momento di scegliere una banca in Spagna leggi attentamente questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Come aprire un conto in banca in Spagna

Scegliere una banca a Barcellona

shbarcelona-banca

Foto via Pixabay

Attualmente a Barcellona esiste un’ampia offerta di entità bancarie tra cui poter scegliere: dalle banche tradizionali con uffici fisici e un’attenzione al cliente più personalizzata,  ad altre banche presenti solo online. Ci sono una serie di aspetti fondamentali per far sì che la tua scelta sia la migliore: la prima è la solvibilità di una banca. Una banca con esperienza, solvibile e con importanza nel paese, garantisce che i tuoi risparmi siano al sicuro. È inoltre importante informarsi sulle politiche di sicurezza dell’entità bancaria in caso di furto o perdita della carta di credito, dell’uso fraudolento del tuo conto corrente o di altri imprevisti riguardanti i tuoi risparmi. Tutto ciò ti darà più sicurezza al momento della scelta della tua banca.

È molto importante anche considerare gli interessi e le commissioni di ogni banca, poiché le commissioni in alcuni casi sono davvero troppo alte. La vicinanza e la quantità di bancomat, soprattutto nelle zone in cui transiti più spesso, è un altro aspetto importante da considerare al momento di scegliere la propria banca. È molto importante poter disporre di contanti facilmente senza doverti recare troppo lontano e senza dover ricorrere ai bancomat di altre entità bancarie che ti faranno pagare commissioni più o meno ingenti. La vicinanza dei bancomat della tua banca ti farà risparmiare tempo e denaro. Infine, un altro aspetto importante per una banca è che disponga di un sito web sicuro e semplice che permetta di realizzare la maggior parte delle operazioni online.

Articolo correlato: Aprire un conto in banca a Barcellona

shbarcelona-banca-spagna

Foto via Pixabay

In funzione dei tuoi risparmi devi considerare se potrebbe interessarti suddividere i tuoi soldi in entità bancarie diverse. Le ragioni sono molto semplici. Le banche dispongono di un fondo di tutela dei depositi di solo 100.000 euro in caso di fallimento. Se disponi di una quantità superiore la perderai, per questo motivo può interessarti suddividere il tuo denaro in diverse entità bancarie per avere una maggiore sicurezza. In questo modo inoltre, potrai beneficiare delle condizioni vantaggiose di più di una banca come regali, commissioni più basse oppure offerte speciali che possono rivelarsi molto utili. Speriamo che questi consigli possano esserti d’aiuto al momento di scegliere la tua banca, qualcosa di indispensabile se decidi di trasferirti in un paese straniero e, ovviamente, anche a Barcellona.

Ci daresti altri consigli per la scelta di una banca a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento