blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Il quartiere di Sarrià a Barcellona

Scritto da Barbara

Sarrià è uno dei quartieri di Barcellona più caratteristici. È situato a nord di Avenida Diagonal, proprio sotto alla montagna del Tibidabo.

Fa parte del distretto di Sarrià-Sant Gervasi ed è stato l’ultimo centro abitato indipendente annesso alla città di Barcellona nel 1921.

Ció spiega perché questo quartiere conservi ancora molta della sua personalità. Te ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona!

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Scopri il quartiere di Sarrià

Il bello di Sarrià

Il quartiere di Sarrià è molto apprezzato per la sua atmosfera magica, quasi d’altri tempi. Forse è per questo motivo che nella seconda metà del XIX secolo fu scelto dalla classe medio-alta della città come luogo di residenza, forse anche per la sua vicinanza con la catena montuosa di Collserola e alla conseguente bellezza dei suoi dintorni.

Sarrià è infatti immerso nel verde dei boschi circostanti e regala tramonti mozzafiato in qualsiasi momento dell’anno. Se ci si spinge nel suo punto più alto si può ammirare tutta Barcellona, che finisce là dove inizia il mare… uno spettacolo da non perdere se ti capitasse di passare da quelle parti.

tram marrone antico

Foto via Visualhunt

Inoltre, si tratta di un quartiere incantevole soprattutto per chi non ama le zone turistiche e preferisce la tranquillità della vita quotidiana.

Sono in molti ad aver scelto questo luogo come residenza, specialmente immigrati italiani che hanno fatto di Sarrià la loro nuova casa, trovando nel quartiere tutte le comodità adatte a loro, come la presenza della Scuola Italiana.

Trova il tuo appartamento a Sarrià

Il quartiere non smette mai di stupire, infatti non molti sanno che ospita una delle più preziose testimonianze del periodo modernista della città: la Torre Bellesguard progettata da Gaudí e attualmente gestita dalla famiglia Guilera, che permette di visitarla da martedì a domenica, dalle 10 alle 15.

I ristoranti di Sarrià a Barcellona

Sarrià è il quartiere degli italiani, che lo animano con le loro chiacchiere accese e con i loro prodotti tipici. Lungo Carrer Major de Sarrià potrai infatti trovare piadinerie, ristoranti e bar italiani che offrono un eccellente caffè.

decorazione in stile modernista a mosaico

Foto via Pixabay

Inizia con una piadina da Panino Silvestre, prosegui con un mini-cappuccino (o un profumatissimo tè con biscotti) al Caffè San Marco e poi fai un giro alla pasticceria di fronte per acquistare qualcosa di dolce (sotto Natale vendono un buonissimo panettone di produzione artigianale e per Pasqua potrai trovare la nostra colomba!).

Nella stessa strada troverai anche ristorantini e panetterie curati nei dettagli e proseguendo in salita fino a Carrer del Pare Miquel de Sarrià 9, scoprirai il bellissimo mercato in mattoni rossi, aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 8 alle 20.

Articolo correlato: Le migliori tapas di Sarrià-Sant Gervasi

Come raggiungere Sarrià

Per la sua peculiare posizione “in salita”, il quartiere di Sarrià a Barcellona non è raggiungibile con la metropolitana; tuttavia si può comodamente prendere la linea lilla del Ferrocarril, un treno sotterraneo che raggiunge in poco tempo anche le mete non toccate dalla metro.

Per esempio, si può percorrere l’intero percorso della L6, dalla partenza in Plaça de Catalunya fino al capolinea Reina Elisenda e poi da lì scendere per le eleganti vie del quartiere.

Scopri ShBarcelona

Alternativamente tutte le altre linee con la medesima partenza conducono alla fermata di Sarrià. Il quartiere è raggiungibile ovviamente in automobile, in autobus (V7, 34, 66 da l’Illa Diagonal, per esempio) e, per i più coraggiosi, anche in bicicletta… sarà sicuramente un buonissimo allenamento!

Conosci il quartiere di Sarrià? Quali sono i  posti più belli da visitare?

* Foto di copertina di Pere López via Wikimedia Commons

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento