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Il Sistema di Gestione della Qualità di ShBarcelona

persone sedute intorno a un tavolo con computer in sala riunioni
Scritto da Fabia

Nel 2018 ShBarcelona ha ottenuto la prima certificazione del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001 rilasciata dall’ente AENOR. Questo riconoscimento ufficiale è stato conferito all’azienda poiché negli ultimi anni ha offerto servizi di qualità finalizzati alla soddisfazione dei clienti e al miglioramento costante.

Abbiamo intervistato Mireia González, consulente di Ecogesa, Laia Embun, Quality Manager di ShBarcelona e Franck Anaïs, CEO del Grupo Sh, per sapere di cosa tratta la politica di gestione della qualità implementata dall’azienda, quali obiettivi vengono stabiliti ogni anno e perché è importante ottenere la certificazione ISO 9001.

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Cos’è il Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001?

Mireia González (Ecogesa), definisce questo sistema di gestione della qualità come «l’insieme di elementi di un’organizzazione che sono interconnessi oppure che interagiscono tra loro per stabilire politiche e processi che permettono di raggiungere determinati obiettivi».

In altre parole, questo sistema si basa su determinati requisiti che un’azienda deve soddisfare per raggiungere degli obiettivi minimi di qualità. Nel caso di ShBarcelona, tali obiettivi sono: promuovere il miglioramento continuo dell’azienda e offrire un servizio di qualità.

ragazzi e ragazze lavorano in call center con mascherina

Foto via Pexels

Per implementare un sistema di gestione della qualità efficace, è necessario attenersi al ciclo di Deming, un modello di perfezionamento continuo che si divide in quattro fasi fondamentali: pianificazione, azione, controllo e miglioramento.

Attualmente, lo standard per la gestione della qualità più diffuso a livello internazionale è la norma ISO 9001. Questa norma specifica i requisiti necessari per la gestione della qualità in ogni azienda ed è implementata anche presso ShBarcelona.

Mireia González (Ecogesa) sottolinea che, una volta ricevuta la certificazione ISO 9001, è fondamentale mantenere lo stesso Sistema di Gestione della Qualità per garantire la soddisfazione dei clienti e il miglioramento continuo.

La certificazione ha una validità di 3 anni. Per questo motivo, ogni anno è necessario rinnovare il metodo con controlli e revisioni interni all’azienda.

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Evoluzione della norma ISO 9001 

La consulente di qualità spiega anche come la norma ISO 9001 si sia evoluta nel corso degli anni: «Al giorno d’oggi può essere applicata a organizzazioni di qualsiasi dimensione. Un sistema di gestione della qualità in accordo con le caratteristiche specifiche di questa norma e implementato in modo efficace permette alle aziende di centralizzare, organizzare e sistematizzare tutti i processi».

Questa norma fu pubblicata per la prima volta nel 1987 e per diversi anni fu destinata solo alle industrie. Solo nel 2008 si è iniziato a fare riferimento anche ad altri tipi di servizi.

Con l’ultimo aggiornamento, realizzato nel 2015, la ISO 9001 è diventata uno strumento per la prevenzione e l’innovazione dei processi aziendali e della gestione dei rischi.

ragazzo e ragazza vestiti con giacca e camicia seduti a una scrivania firmano dei fogli

Foto via Unsplash

Criteri fondamentali

Implementare un sistema di gestione della qualità presso ShBarcelona significa dover rispettare una serie di norme e processi che permettono all’azienda di raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Sia il CEO di ShBarcelona che Mireia González di Ecogesa concordano sull’importanza di una formazione continuativa del personale dell’azienda. In questo modo, si cerca di migliorare la competitività a lungo termine e accedere a nuovi mercati che consentano all’azienda di continuare a crescere.

Inoltre, coinvolgendo tutto il team nel sistema di gestione e nello sviluppo dell’azienda, si garantisce che la qualità dei servizi offerti sia migliore. Anche questo è uno dei valori che ShBarcelona vuole trasmettere.

Un altro dei criteri fondamentali da seguire è soddisfare sia le esigenze dei clienti che i requisiti legali a cui ShBarcelona aderisce.

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Impatto della norma ISO 9001 sull’azienda

Sin dai suoi esordi nel 2000, ShBarcelona ha sempre lavorato con il massimo rigore e trasparenza, ottimizzando i processi aziendali e garantendo un servizio di qualità.

Ciò ha permesso all’azienda di ottenere la fiducia di entità prestigiose come imprese, scuole di business e università sia nazionali che internazionali. Alcuni esempi di istituzioni con cui collaboriamo sono Esade, IESE, Quirónsalud, Vueling, General Electric e molti altri.

ShBarcelona è una delle poche aziende del settore immobiliare che attualmente possiede la certificazione ISO 9001. Per questo motivo si distingue dalla maggior parte delle aziende del settore e si posiziona come azienda leader nell’ambito del controllo della qualità per la gestione dei beni immobiliari.

«La certificazione è stata la conferma che il nostro modo di concepire la qualità andava nella direzione giusta e, contemporaneamente, ci ha permesso di disporre di un sistema di gestione obiettivo e riconosciuto internazionalmente che fa da garante per i nostri servizi» afferma Franck Anaïs, CEO di ShBarcelona.

scrivania con computer e agenda vista dall'alto

Foto via Pexels

Grazie al sistema di gestione della qualità, ShBarcelona analizza le necessità e i requisiti dei potenziali clienti, ma anche i propri punti forti e deboli, al fine di stabilire piani d’azione che contribuiscano al miglioramento continuo dell’azienda.

«Si tratta di qualcosa di importante, poiché contribuisce ad aumentare la fiducia che i clienti ripongono nei servizi di ShBarcelona, spesso degradata dalla cattiva fama che il settore immobiliare ha avuto negli ultimi anni» segnala il CEO del Grupo Sh.

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La pandemia di COVID-19 ha avuto effetti negativi sul Sistema di Gestione della Qualità dell’azienda?

Nonostante l’emergenza sanitaria da COVID-19, l’azienda è riuscita a mantenere degli standard di qualità molto simili a quelli degli anni precedenti. I sistemi di gestione erano già prestabiliti e il team è riuscito ad agire velocemente per adattarsi alle nuove necessità.

Da alcuni anni, ShBarcelona pianifica la propria strategia di mercato in base ai sondaggi sulla soddisfazione dei clienti. Nonostante la situazione eccezionale causata dalla pandemia, l’88,86% dei clienti del 2020 consiglia i nostri servizi.

Nello stesso anno, l’impresa ha ricevuto 1.626 richieste che riflettono i seguenti dati:

  • Gli inquilini valutano il servizio con un punteggio di 8,5 su 10
  • I proprietari valutano il servizio con un punteggio di 8,9 su 10

A questo proposito, Franck Anaïs sottolinea «l’enorme impegno del team che ha permesso di mantenere lo stesso grado di esigenza e il livello di qualità».

Inoltre, la società di consulenza Ecogesa, ha offerto il proprio supporto in qualsiasi momento: dalla definizione del Sistema di Gestione della Qualità  ISO 9001 fino all’ottenimento della relativa certificazione.

Hai domande da porci sul Sistema di Gestione di Qualità ISO 9001? Scrivile nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

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