blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
I consigli dei nostri team

Come scattare foto per vendere o affittare un appartamento? 9 consigli con esempi reali

ragazza con maglione marrone tiene macchina fotografica
Scritto da Fabia

Sei proprietario di un appartamento e vorresti venderlo? Oppure preferiresti affittarlo per avere un’entrata mensile fissa? Sicuramente avrai già pubblicato l’annuncio su vari portali o ti sarai rivolto a un’agenzia immobiliare. Se però non sei ancora riuscito a trovare un acquirente o un inquilino, forse il tuo annuncio ha bisogno di qualche modifica.

Cambiare la descrizione dell’immobile, inserire più informazioni o aggiungere nuove immagini sono accorgimenti molto importanti. Se desideri migliorare le immagini del tuo annuncio immobiliare, continua a leggere questo articolo di ShBarcelona per scoprire come scattare foto perfette per vendere o affittare il tuo appartamento.

Prima di continuare: vuoi vendere il tuo appartamento? Ti aiutiamo noi!

Consigli per scattare ottime foto del tuo appartamento in vendita

Noi di ShBarcelona lavoriamo da diversi anni nel settore immobiliare online. Sappiamo esattamente cosa funziona davvero e come attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti scattando foto impeccabili degli immobili di cui ci occupiamo.

Inoltre, sappiamo che il 90% dei futuri acquirenti utilizza internet per cercare una nuova casa. Ti consigliamo quindi di leggere attentamente questi consigli per scattare bellissime foto della tua abitazione.

Inoltre, ci concentreremo sulle strategie utilizzate dal fotografo professionista Christian Ribas per realizzare servizi fotografici di case e appartamenti.

Continua a leggere e troverai una lista completa di consigli pratici su come scattare foto del tuo appartamento in vendita o in affitto.

Home Staging

L’Home Staging è una tecnica utilizzata per presentare al meglio un immobile in vendita o in affitto. Ci sono vari fattori importanti da tenere in considerazione, come l’illuminazione, l’arredamento o l’atmosfera.

📌 Prima di iniziare a fotografare riordina le stanze, migliora l’arredamento e cura ogni dettaglio per dare un aspetto migliore all’abitazione.

Il fotografo Christian Ribas consiglia di privilegiare la semplicità e di esaltare le qualità migliori dell’abitazione.

In altre parole, una decorazione semplice permette di far risaltare i punti forti di un appartamento e allo stesso tempo di nascondere o eliminare tutti i piccoli difetti o imperfezioni.

Articolo correlato: Tecniche di Home Staging

Sfrutta la luce naturale

La foto perfetta dev’essere scattata nel momento migliore della giornata. Se le foto del tuo appartamento sono luminose, il tuo annuncio online attirerà maggiormente l’attenzione.

Il fotografo deve quindi trovare il momento della giornata in cui l’abitazione è ben illuminata dal sole o riceve una maggiore quantità di luce naturale. È fondamentale aprire tutte le persiane prima di iniziare a fotografare.

In questa immagine puoi notare come scattare foto professionali di un appartamento in modo corretto:

due foto della stessa stanza bianca con e senza illuminazione

Appartamento di ShBarcelona

Accendi tutte le luci

È importante accendere sia la luce nella stanza in cui si scatta la foto che le luci delle stanze attigue. Puoi lasciare le porte aperte per far sì che entri la luce dalle altre stanze.

La luce artificiale deve però essere neutra. Fanno eccezione le lampade della camera da letto: in questo caso, un’illuminazione calda con i toni del giallo e dell’ocra è più adeguata.

Utilizza la luce artificiale in combinazione con l’otturatore della macchina fotografica

Se la stanza non ha finestre, sarai costretto a utilizzare la luce artificiale. Accendi tutte le luci e regola l’otturatore della tua macchina fotografica per captare la quantità di luce necessaria.

Di seguito puoi osservare la differenza d’illuminazione di una stessa foto scattata con e senza regolazione dell’otturatore. L’immagine s’illumina quasi per magia!

due foto diverse di stanza bianca senza finestra con e senza illuminazione

Appartamento di ShBarcelona

Non esagerare con il flash

Cerca di utilizzare il flash il meno possibile. Questo tipo di luce rende tutta l’immagine omogenea.

Quindi, tutta l’immagine ha esattamente la stessa luce, è difficile distinguere i diversi materiali degli oggetti e le loro sfumature. Inoltre, se quando scatti la foto ti trovi davanti a un vetro come una finestra o un box doccia, il flash si vedrà chiaramente nella foto e  tutta l’immagine sarà di bassa qualità.

Scegli la giusta angolazione

In alcuni casi, una foto scattata con l’angolazione sbagliata rischia di far sembrare una stanza più piccola di ciò che è in realtà.

📌 Per scattare una bella foto devi posizionarti in un angolo della stanza e puntare l’obiettivo verso l’angolo opposto. In questo modo riuscirai a catturare bene le dimensioni della stanza e far risaltare maggiore quantità di dettagli.

Affinché una foto abbia maggiore profondità, dev’essere scattata all’altezza dei fianchi. Inoltre, per far vedere bene l’ampiezza di una stanza, l’immagine deve includere sia il pavimento che il soffitto.

La prima immagine che trovi di seguito dimostra quanto sia difficile capire quali siano le dimensioni di una stanza se viene fotografato solo il pavimento. Al contrario, la seconda foto, scattata da un angolo della stanza, mostra bene tutto lo spazio.

due foto della stessa stanza bianca con angolazioni diverse

Appartamento di ShBarcelona

Stai pensando di affittare un appartamento di proprietà? Scopri ShBarcelona!

Usa un treppiede per scattare le foto dell’appartamento

Christian Ribas consiglia di utilizzare un treppiede per scattare le foto del tuo appartamento. Non importa il tipo di dispositivo che scegli, puoi usare una macchina fotografica reflex, una compatta oppure il tuo smartphone.

Perché usare il treppiede? Perché in questo modo sei sicuro di scattare foto dritte, senza messe a fuoco in diagonale che deformano l’immagine.

Guarda le due immagini seguenti. La prima è storta e la seconda è dritta. Un professionista capisce la differenza e sa come scattare foto perfette per vendere un appartamento.

due foto di una cucina con mobili in legno

Appartamento di ShBarcelona

Grandangolo e linee rette

È importante anche utilizzare il grandangolo della macchina fotografica, poiché ingrandisce l’immagine senza incurvarla e quindi ti permette di scattare una foto più dettagliata.

Inoltre, si consiglia di utilizzare nel mirino e sullo schermo la griglia già impostata secondo la regola dei terzi.

 Il campo fotografico viene diviso da due linee verticali e due orizzontali. I punti di intersezione tra queste linee individuano le aree di maggiore interesse per lo sguardo dello spettatore. 

Utilizzando questa tecnica otterrai una foto dritta rispettando la composizione della fotografia.

Quali foto dovresti scegliere per l’annuncio di vendita del tuo appartamento?

La prima regola da rispettare è quella di essere generosi, più foto ci sono, meglio è. Così i potenziali acquirenti potranno vedere ogni angolo e dettaglio dell’abitazione.

Inoltre, dovresti includere molte foto di tutte le stanze scattate da varie angolazioni, ma sempre mostrando tutto lo spazio a disposizione.

Infine, ricorda di aggiunger anche delle foto dell’edificio dall’esterno e del quartiere. Sono fondamentali per la vendita o l’affitto a lungo termine, poiché gli interessati possono avere maggiori informazioni sulla zona in cui si trova l’immobile.

ragazzo con barba e cappellino scatta una foto

Foto di Jacob Owens via Unsplash

Scattare belle foto di un appartamento richiede tempo e pazienza. Noi di ShBarcelona curiamo ogni dettaglio. Realizziamo servizi fotografici completi di ogni appartamento che affittiamo o vendiamo. Applichiamo tutte le strategie sopra citate e altre tecniche professionali di elaborazione delle immagini per renderle ancora più accattivanti.

La nostra missione è quella di aiutarti ad affittare il tuo appartamento a Barcellona o vendere la tua casa e per questo seguiamo con attenzione ogni step del processo.

Questo articolo ti è sembrato interessante? Conoscevi già queste strategie di fotografia? Se hai altri consigli lasciaci un commento!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento