blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vendere un appartamento a Barcellona

Tecniche di Home Staging

Scritto da Fabia

Nonostamte il mercato immobiliare sia in ripresa e vendere un appartamento risulti sempre più facile, una buona prima impressione è importantissima affinché la vendita avvenga molto più velocemente del previsto senza dover abbassare il prezzo iniziale dell’immobile. Affinché ciò avvenga, è importante presentare una casa impeccabile, o che almeno lo sembri, per colpire i possibili acquirenti che non vorranno lasciarsela scappare. Tieni presente che di norma di realizza solo una visita prima che l’acquirente possa davvero interessarsi all’mmobile, quindi è importante che anche una visita veloce lasci il segno. Attualmente esistono una serie di tecniche sempre più perfezionate che garantiscono una vendita di successo. Fanno parte del Home Staging e oggi te ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Ristruttura la tua casa per affittarla

Presenta il tuo appartamento al meglio con l’Home Staging

shbarcelona-home-staging

Foto via Pixabay

L’Home Staging è una tecnica utilizzata nella vendita di immobili con l’obiettivo di dare un aspetto migliore ad una casa affinché possa essere venduta più velecomente e ad un miglior prezzo. Senza dubbio dovrai investire tempo e denaro in questo progetto, ma i benefici saranno molti. Questa tecnica è nata negli Stati Uniti negli anni ’70. Attualmente è molto in voga in Spagna e a Barcellona, e dà la possibilità di vendere un appartamento più velocemente e ad un prezzo più alto. La prima cosa da tenere presente è che un appartamento in vendita è come qualsiasi altro prodotto che si voglia vendere, se si presente sporco e vecchio sarà molto più difficile da vendere. L’Home Staging consiste nel presentare una casa piacevole al cui interno le persone riescano ad immaginare la propria vita senza sforzi.

Il primo e più importante aspetto riguarda la pulizia. La casa dev’essere perfettamente pulita al momento delle visite, ordinata e con ogni cosa al proprio posto. Inoltre, si deve provvedere a riparare tutto ciò che è in cattivo stato, soprattutto ciò che si nota a prima vista. Ad esempio, prese delle corrente e interruttori vecchi devono essere cambiati. Nel caso in cui si viva nella casa mentre questa è in vendita, si deve cercare di utilizzare spazio nel miglior modo possibile affinché le stanze sembrino più grandi, tutto dev’essere molto ordinato e pulito e se le tende e il divano sono di colori troppo diversi o sono vecchi e logori, l’ideale sarebbe usare un copridivano dal colore neutro e togliere le tende. Nel caso in cui si voglia vendere l’appartamento ammobiliato, si deve pensare che è più interessante farlo visitare arredato, ma senza esagerare, scegliendo mobili che non siano non troppo grandi e che abbiano colori neutri, così come i tessuti. Se invece si vuole vendere un appartamento non ammobiliato, si potrebbe valutare l’idea di arredarlo solo temporaneamente per dare la possibilità ai futuri compratori di farsi un’idea dello spazio presente in ogni stanza.

Articolo correlato: È un buon momento per investire in Spagna?

shbarcelona-home-staging-casa

Foto via Pixabay

Un’altra tecnica fondamentale è quella di depersonalizzare l’abitazione e quindi togliere tutti quegli elementi che possono ricordare la vita degli attuali proprietari, con l’obiettivo di aiutare l’acquirente a immaginare come sarebbe la sua vita all’interno della casa che sta visitando. Nessuna foto di famiglia, decorazioni sulle pareti, calamite sul frigorifero e qualsiasi altro oggetto che faccia riferimento a chi abita nella casa. Gli armadi che resteranno nella casa potrebbero essere ispezionati dai possibili acquirenti che vogliono farsi un’idea delle dimensioni; per questo motivo devono essere perfettamente ordinati e puliti. L’odore di pulito è un altro dei fattori importanti che fanno sì che la casa dia una buona impressione. A questo scopo scegli un profumatore per ambienti con una fragranza leggera. Scegli anche luci calde che diano un aspetto accogliente all’ambiente, ma che allo stesso tempo permettano di vedere bene lo spazio. Cerca di far sì che la visita si svolga in modo tranquillo, senza fretta e possibilmente con una musica rilassante in sottofondo per creare un’atmosfera perfetta.

Cosa ne pensi delle tecniche di Home Staging?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento