blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Attività gratis a Barcellona

navata sagrada familia
Scritto da Fabia

A Barcellona si possono svolgere moltissime attività: alcune di esse sono a pagamento, mentre altre sono completamente gratuite. Esposizioni, sport, gastronomia, musei… Devi solo cercare l’attività che più ti interessa e capire se e quando puoi svolgerla gratuitamente.

Nella capitale catalana puoi fare molte cose senza pagare! In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo alcune attività gratis da svolgere a Barcellona. Prendi appunti!

  • appartamenti barcellona

 

Attrazioni gratis a Barcellona

Musei gratis la prima domenica del mese a Barcellona

Ogni prima domenica del mese, a partire dalle 15:00, puoi accedere gratuitamente a molti musei della capitale catalana. Se desideri dedicare un po’ di tempo alla cultura senza dover aprire il portafogli, puoi farlo durante queste giornate speciali.

edificio con cupola

Foto via Pexels

I musei che offrono questa possibilità sono:

  • El Born Centre de Cultura i Memòria
  • Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB)
  • Museu de Cultures del Món
  • Museu del Disseny de Barcelona
  • Museu d’Història de Barcelona (MUHBA)
  • Castell de Montjuïc
  • Museu Etnològic de Barcelona
  • Museu Frederic Marès
  • Museu Marítim de Barcelona
  • Museu de la Música
  • Museu de Ciències Naturals de Barcelona
  • Reial Monestir de Santa Maria de Pedralbes
  • La Virreina Centre de la Imatge

Visita gratis della Sagrada Familia

Ogni domenica alle ore 9:00 nella Basilica della Sagrada Familia, nell’omonimo quartiere Sagrada Familia, viene celebrata una messa internazionale. L’entrata è libera, ma il numero di partecipanti è limitato.

 

La messa viene celebrata in varie lingue e l'accesso si effettua dalla Fachada del Nacimiento, in Calle Marina, a partire dalle 8:30.

Alloggi turistici a Barcellona

Visitare il recinto modernista dell'Hospital de Santa Creu i Sant Pau ogni prima domenica del mese

Il Recinto Modernista de Sant Pau è uno dei luoghi che meglio rappresentano l'architettura modernista a Barcellona. L'intero complesso architettonico è opera dell'architetto Lluís Domènech i Montaner, che ha progettato anche il famoso Palau de la Música. Entrambi gli edifici sono Patrimonio dell'UNESCO.

La visita inizia nello spazio espositivo del Pabellón de Sant Salvador e continua all'esterno, nei giardini che in passato avevano una funzione terapeutica per i pazienti ricoverati.

edificio in stile modernista con piastrelle colorate

Foto via Visualhunt

Nel Pabellón de Sant Rafael è possibile vedere com'era l'ospedale nel XX secolo. La visita continua attraverso le gallerie che conducono al Pabellón de la Administración, dove si possono ammirare gli spazi più colorati e decorati di tutta la struttura. Questo incredibile complesso architettonico è situato nel quartiere di El Guinardó.

Visitare il Museo Picasso gratis il giovedì pomeriggio

Pablo Picasso ebbe sempre un forte legame con Barcellona e la sua arte viene oggi conservata in un museo a lui dedicato nel cuore della città. Per volere dell'artista e del suo amico Jaime Sabartés, negli anni '40 del secolo scorso fu aperto il Museo Picasso.

Attualmente, il museo ospita più di 4.000 dipinti di Picasso, con una collezione molto completa delle opere della sua giovinezza. Puoi visitare questo museo gratuitamente ogni giovedì a partire dalle 16:00 e ogni prima domenica del mese.

Vedi il catalogo di ShBarcelona

Ci consigli altre attività gratis a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento