blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Barcellona in 2 giorni: che cosa fare e che cosa vedere?

Scritto da Michele

Barcellona è una città vibrante, ricca di storia, cultura e divertimento. Con un mix unico di architettura gotica e modernista, spiagge incredibili e un sapore cosmopolita, è la destinazione perfetta per un viaggio di due giorni.

Se vuoi esplorare Barcellona in 2 giorni, noi di ShBarcelona abbiamo voluto riassumere il meglio della città in questo tempo breve. Qui proponiamo un percorso attraverso i luoghi essenziali da non perdere.

Che cosa vedere a Barcellona: giorno 1

Mattina del primo giorno

Inizia la tua prima giornata a Barcellona esplorando la strada più famosa della città: La Rambla. Il centro sarà pieno di turisti, artisti di strada e negozi, quindi consigliamo di fare una prima tappa al Mercado de la Boquería, uno dei mercati più famosi d’Europa. Troverai un’ampia varietà di prodotti freschi e locali da gustare, dai frutti di mare ai dolci, una vera delizia.

Da La Rambla, dirigiti verso la Cattedrale di Barcellona, una maestosa chiesa gotica risalente al XIV secolo. Potrai visitare il chiostro, le cappelle e il tesoro; per poi fare una passeggiata nel Quartiere Gotico, il cuore storico della città. Troverai un gran numero di negozi, ristoranti e bar, oltre a edifici medievali, piazze e stretti vicoli. Da non perdere Plaza Sant Jaume, dove si trovano il municipio e la Generalitat; e cogli l’occasione per mangiare in zona.

Articolo collegato: Tassa Turistica a Barcellona: CHE COS’È, A CHI E PERCHÈ

Pomeriggio del primo giorno

Dopo pranzo, prendi la metropolitana L3 (fermata Liceu) o L4 (fermata Jaume I) per raggiungere il famoso Parco Güell, progettato dal famoso architetto modernista Antoni Gaudí. Scendi alla fermata Vallcarca (L3) o Alfons X (L4), a seconda di quale hai preso, e cammina un po’ fino a destinazione.

Il parco è un’oasi verde nel centro della città e presenta un gran numero di elementi architettonici e sculture progettati da Gaudí. Non perderti la terrazza principale, che offre viste impressionanti su Barcellona, e fai un tour gratuito alla scoperta di alcuni scorci.

Barcellona in 2 giorni Parco Guell

Parco Güell

Successivamente, puoi tornare un po’ indietro verso il centro della città per visitare la Sagrada Familia, un altro dei capolavori di Gaudí e uno dei monumenti più emblematici della città. La basilica, ancora in costruzione, è un’imponente opera d’arte che combina l’architettura gotica con elementi modernisti e naturali. Da non perdere la visita all’interno, dove si possono ammirare le vetrate, la navata centrale e le torri.

Per concludere la prima giornata, recati a Passeig de Gràcia (puoi arrivarci a piedi o in L2), dove troverai alcuni dei negozi più lussuosi di Barcellona e gli edifici più emblematici del modernismo. È qui che troverai due delle opere più famose di Gaudí, Casa Batlló e La Pedrera. Se hai ancora tempo, visita l’interno di questi edifici per vedere i disegni e le decorazioni.

Che cosa vedere a Barcellona: giorno 2

Mattina del secondo giorno

Inizia la tua seconda giornata visitando il quartiere El Born, un quartiere pieno di vita e di moda, dove troverai negozi di abbigliamento, gallerie d’arte e ristoranti gourmet. Qui si trova la famosa chiesa di Santa María del Mar, un’imponente costruzione gotica del XIV secolo che merita una visita.

Approfitta della mattinata per andare alla spiaggia della Barceloneta, una delle spiagge più frequentate della città. Qui puoi goderti il sole, il mare e la vista della città. Inoltre, la spiaggia offre anche un gran numero di bar e ristoranti dove bere qualcosa o pranzare.

Barcellona in 2 giorni Spiaggia della Barceloneta

Spiaggia della Barceloneta

Forse è il momento ideale per perdersi o godersi l’atmosfera multiculturale del quartiere del Raval. Qui troverai un gran numero di locali di tutto il mondo. Puoi anche visitare il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA), uno dei musei più importanti della città che possiede un’impressionante collezione di arte contemporanea.

Pomeriggio del secondo giorno

Se continui attraverso il centro, puoi prendere la L3 da Liceu a Plaça Espanya per vedere uno degli spettacoli più emblematici di Barcellona: la fontana magica di Montjuïc. Questo spettacolo di luci e acqua si svolge di notte ed è un’esperienza unica da non perdere.

⚠️ INFORMAZIONE ATTUALIZATA:
Attualmente la Fontana Magica di Montjuïc è fuori servizio come misura di risparmio idrico a causa della siccità.

In alternativa alla fontana, ti invitiamo ad andare al centro commerciale Arenas de Barcelona, prendere la scala mobile fino all’ultimo piano… e arriverai ad un belvedere con una visione a 360º di gran parte della città. È gratuito e perfetto per scattare un paio di foto!

Infine, recati nel quartiere Gracia con la stessa L3 (fino alla fermata Lesseps), e scopri un quartiere bohémien con un’ampia varietà di ristoranti e negozi indipendenti. Gracia è anche nota per le sue pittoresche piazze, perfette per rilassarsi e godersi l’atmosfera locale.

Mappa di Barcellona in 2 giorni

Abbiamo raccolto tutti i luoghi turistici sopra menzionati in modo che tu possa avere un’idea della loro reale posizione:

Barcellona è una città piena di vita ed energia, con un gran numero di luoghi da visitare. Anche se due giorni potrebbero non essere sufficienti per vedere tutto, con questa guida potrai scoprire i luoghi più emblematici della città. Ad ogni modo, puoi adattare l’itinerario ai tuoi interessi e preferenze, e soprattutto goditi la tua visita!

Circa l'autore

Michele

Lascia un commento