blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Feste tradizionali

La Fira de Santa Llúcia a Barcellona

ghirlanda di natale
Scritto da Fabia

La Fira de Santa Llúcia è uno degli eventi più importanti di Barcellona che ha luogo nel periodo di Natale. Con una tradizione millenaria, il mercatino di Santa Llúcia offre molti prodotti e oggetti tipici natalizi, come decorazioni, luci, alberi di Natale e statuette per il presepe.

In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo della Fira de Santa Llúcia, dei prodotti che puoi trovare tra le sue bancarelle e della storia di questo incredibile mercatino di Natale di Barcellona.

Articolo correlato: I mercatini di Natale a Barcellona

Il mercatino di Natale più tradizionale: la Fira de Santa Llúcia

palle dorate per albero di natale

Foto via Pixabay

La Fira de Santa Llúcia inizia a fine novembre e ospita un mercatino con più di 270 stand specializzati in articoli natalizi (presepi, statuette, piante, alberi e oggetti d’artigianato). Come da tradizione, il mercatino ha luogo in Pla de la Seu, in Avenida de la Catedral, nel quartiere gotico.

Presso le bancarelle del mercatino potrai acquistare oggetti e decorazioni natalizie circondato dalla magia e dalla felicità che caratterizzano questa imperdibile festa tradizionale.

Nel XVIII secolo, secondo la tradizione, il giorno di Santa Llúcia (Santa Lucia) le sarte bambine sfilavano cantando per le strade delle città catalane.

Iniziarono a chiamarle lucietes. In altre occasioni, le bambine si riunivano prima in chiesa e, successivamente, passavano di casa in casa cantando e raccogliendo l’elemosina dei fedeli. Una di loro rappresentava Santa Lucia e portava una corona di fiori, mentre le altre erano chiamate cardenal.

A Barcellona, le giovani sarte si riunivano nel Parque de la Ciutadela dove organizzavano una grande festa. Questa festa dette origine alla Fira de Santa Llúcia della capitale catalana.

Dal 1786 questo mercatino natalizio ha luogo di fronte alla Cattedrale di Barcellona, uno dei luoghi più popolari della città. Qui si possono acquistare prodotti d’artigianato e varie decorazioni indispensabili per il Natale.

Della Fira de Santa Llúcia hanno parlato due dei personaggi più illustri della cultura catalana: l’aristocratico Rafael Amat, conosciuto come il barone di Maldà e l’etnologo Joan Amades.

Articolo correlato: I mercatini di Natale da non perdere a Barcellona

Cosa puoi trovare alla Fira de Santa Llúcia?

Presepi e statuine

decorazioni di natale in legno

Foto via Pixabay

Presso le bancarelle del mercatino potrai trovare vari presepi e tutti gli elementi necessari per crearli, statuette, luci, candele, decorazioni per la casa e per l’albero di Natale.

Alberi, piante e fiori

Alcuni stand vendono anche abeti veri, destinati a diventare alberi di Natale. Si possono acquistare anche abeti artificiali, muschio, tronchi per creare il caga tió, sughero, ramilletes de la suerte (ramoscelli portafortuna), rami di eucalipto e altre piante e fiori tipici del periodo natalizio.

Articoli di artigianato

Oggetti artigianali e accessori, vestiti, decorazioni, gioielli e tessuti da regalare oppure da usare per decorare la casa.

Altri oggetti tipici natalizi

In Catalogna, a Natale, c’è l’usanza di cantare durante i pranzi e le cene di famiglia tipici di questo periodo dell’anno. Presso la Fira de Santa Llúcia potrai trovare vari strumenti musicali, come ad esempio la zambomba (strumento costituito da un vaso di argilla ricoperto con una striscia di cuoio). Se preferisci uno strumento più semplice, vengono venduti anche tamburelli e altri strumenti  musicali simili.

Date di inizio e fine

Dal 29/11/2019 al 23/12/2019

Orari del mercatino

Feriali: dalle 11:00 alle 20:30

Festivi: Dalle 10:00 alle 21:30

Luogo dell’evento

Avinguda de la Catedral

Stazione della metro più vicina

Sant Jaume línea 4 (linea gialla)

Hai già visitato la Fira de Santa Llúcia?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento