blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

San Valentino 2019

shbarcelona-san-valentino-barcellona
Scritto da Fabia

Oggi ci sentiamo romantici e vogliamo pensare all’amore. Dicono che l’amore muove il mondo (oltre ai soldi, purtroppo) e siamo sicuri che le cose belle che accadono su questo pianeta (che sono tante) hanno sempre qualcosa a che fare con l’amore. L’amore dei genitori per i figli, l’amore tra fratelli, tra amici, per gli animali e come no, l’amore all’interno di una coppia. Quest’ultimo tipo di amore, quello romantico, è ciò di cui vogliamo parlarti oggi in questo articolo di ShBarcelona, insieme al giorno per eccellenza in cui si festeggia l’amore in tutto il mondo, il giorno di San Valentino.

Articolo correlato: Ma quale San Valentino? A Barcellona si festeggia San Jordi!

Festeggia il giorno dell’amore a Barcellona

shbarcelona-love

Foto via Pixabay

Si racconta che San Valentino, conosciuto anche come San Valrentino da Roma, fosse un medico che decise di diventare vescovo per poter far sposare i soldati, atto proibito dall’imperatore di quel periodo, Claudio, che pensava che il matrimonio li avrebbe distratti dai loro doveri bellici. San Valentino fu torturato e diventò martire e così nacque la leggenda di questo santo che, con il proposito di unire le anime dei soldati con quelle delle loro amate, affrontò la tortura e la morte. In tempi più recenti, in occidente si decise di creare un bellisimo giorno che ha l’amore romantico come suo stendardo e Cupido, un cherubino giocherellone che si intrattiene lanciando frecce d’amore ai cuori solitari, come maestro di cerimonie. Chi non è mai stato colpito dalla freccia di Cupido? Il 14 di febbraio è il giorno giusto per dichiararti a quella persona che ami in silenzio, forse sarai corrisposto. È anche un giorno perfetto per dare nuovo vigore a un amore soffocato dalla routine, ma ricorda che se vuoi che un bel fiore sia duraturo devi innaffiarlo spesso. Forse vorresti invece rendere ufficiale un amore che cresce ogni giorno e non c’è momento migliore del giorno di San Valentino per faro!

Articolo correlato: I love hotel di Barcellona

shbarcelona-san-valentino

Foto via Pixabay

San Valentino ha però un arduo concorrente in Catalogna, un altro santo che ha combattuto in nome dell’amore: Sant Jordi. A Barcellona si festeggia il giorno di Sant Jordi come il giorno degli innamorati, in cui gli uomini regalano rose alle donne e queste a loro volta regalano loro un libro. Questa è solo la teoria, perché nella pratica le donne si autoregalano rose o libri e gli uomini fanno lo stesso o regalano libri al posto delle rose. È certo che a causa di questa festività nel capoluogo catalano (e in tutta la comunità autonoma), il giorno di San Valentino non ha la stessa importanza che ha in altre zone della Spagna. Ma non tirarti indietro, porta chi ami a passeggiare nel parco della Ciutadella o a mangiare zucchero filato al parco divertimenti del Tibidabo. Preferite il teatro? Dirigetevi nella Broadway di Barcellona, Avenida Paral.lel. Ma c’è qualcosa di fondamentale affinché l’amore continui a fluire, ovvero conquistare il tuo partner anche attraverso il gusto. Fai colpo sulla tua dolce metà portandola a cena all’ABaC e prenota una stanza nell’hotel omonimo. Non è proprio economico ma… da quando l’amore ha un prezzo?

Cosa farai per San Valentino? Dacci qualche consiglio!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento