blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Quartieri di Barcellona

La storia del distretto di Sant Martí a Barcellona

grattacieli di notte
Scritto da Fabia

Il distretto di Sant Martí è uno dei distretti più interessanti di Barcellona. È suddiviso in dieci quartieri ed è uno dei distretti più estesi della città. Alcuni dei suoi quartieri sono molto popolari tra i turisti che visitano Barcellona, come ad esempio Poblenou, Vila Olímpica, Diagonal Mar e Front Marítim.

I lungomare, le spiagge, le zone moderne e di lusso, le aree per lo svago e gli eccellenti ristoranti di cucina mediterranea caratterizzano questa zona. Ma il distretto di Sant Martí è molto di più e oggi, in questo articolo di ShBarcelona, ti raccontiamo la storia di questa zona della città.

Articolo correlato: La Fiesta Mayor di Sant Martí

Scopri la storia di Sant Martí, esteso distretto di Barcellona

fontana in parco con alberi

Foto di tgrauros via Visualhunt

Inizialmente, il distretto di Sant Martí era una zona molto estesa e quasi disabitata, situata al di fuori delle antiche mura di Barcellona. Si estendeva da nord fino al fiume Besòs e dal mare fino al monte del Carmel.

In passato, dove oggi sorgono i quartieri di El Poblenou e di El Besòs c’erano stagni, paludi e lagune che facevano parte del delta del fiume Besòs. Con il passare del tempo la linea della costa indietreggiò e in queste zone furono costruiti diversi edifici, fino a diventare ciò che sono oggi.

In questo modo la superficie di Sant Martí aumentò e la zona divenne uno dei distretti più estesi della capitale catalana.

In quest’area fu costruita una cappella romanica dedicata a San Martino di Tours, da cui deriva il nome dell’odierno quartiere di Sant Martí de Provençals. Intorno a questa chiesa furono costruite una sagrera (uno spazio consacrato in cui era possibile proteggersi dalla violenza dei feudatari) e alcune masserie. Nacque così una piccola cittadina che per secoli fu il centro nevralgico del distretto di Sant Martí.

mare

Foto di Joanbrebo via Visulahunt

È il secondo distretto più popolato di Barcellona, con 221.029 abitanti (2005) e il quarto per estensione (10,8 km²). È inoltre secondo per estensione urbanizzata e sesto per densità di popolazione (20. 466 hab./km²).

Il territorio è una zona pianeggiante che si affaccia sul litorale di Barcellona. In passato era attraversato da fiumi e torrenti (Riera del Notari, torrente de Milans, Torrente del Bogatell, Torrente de la Guineu, Riera de Horta) che sgorgavano dalle sorgenti della catena montuosa di Collserola e i cui nomi furono usati per le piazze e le strade del distretto.

Articolo correlato: Scopri il distretto di Sant Martí

Prima del 2006 il distretto era suddiviso in cinque zone: La Verneda a nord, Clot-Camp de l’Arpa a ovest, Fort Pius o Parc (per la sua vicinanza con il Parque de la Ciudadela) a sud, Pueblo Nuevo al centro, orientato verso il mare, El Besós y el Maresme a est, ma attualmente, in seguito a varie riforme, il distretto è composto da dieci quartieri diversi:

Vivi a Sant Martí? Ci racconti altre curiosità su questo quartiere?

*Foto di copertina di Maciek Lulko via Visualhunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento