blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Andare a teatro in Avinguda del Paral·lel

Scritto da Domenico

Anche se siete nuovi a Barcelona, è probabile che avrete già sentito parlare di Avinguda del Paral·lel (anche conosciuta in spagnolo come Avenida Paralel). Questa enorme strada attraversa diversi importanti quartieri, dividendo El Raval da Poble Sec e si estende da MontjuicPlaza Espanã. Famosa per il suo ventaglio di attività culturali, essa ospita alcuni dei più famosi centri teatrali di Barcellona.

Teatri leggendari di Barcellona

Proprio accanto al famoso club Sala Apolo, il Teatre Apolo è un centro con oltre 100 anni di storia, le sue porte di aprirono per la prima volta nel 1904. Ristrutturato nel 1991, ad oggi ha una capienza di 1000 posti, che lo rendono uno dei teatri più grandi di Barcellona. E’ il posto in cui recarsi se si è alla ricerca delle più sofisticate operette, opere e musical ad alto budget. Qui sono stati ospitati produzioni del calibro di: Sweeney Todd, Jesus Christ Superstar, We Will Rock You, Cabaret, Fame, HAIR e Michael Jackson King of Pop.

Indirizzo: Av. del Paraŀlel, 59, 08004 Barcelona.

Articolo relazionato: Il teatro dell’Opera di Barcellona

Photo by david palleja via Visualhunt

Aperto dal 1916, il Teatre Victoria è un altro dei più famosi teatri di Barcellona. In anni recenti ha offerto la possibilità, a turisti e locali, di assistere a musical di fama mondiale come Grease e Spamalot, così come produzioni nazionali come ‘La Família Irreal’ (La famiglia irreale), un pungente ritratto satirico della famiglia reale spagnola.

Indirizzo: Av. del Paraŀlel, 67, 08004 Barcelona.

Dedicato quasi esclusivamente al genere della commedia, il Teatre Condal è uno dei capisaldi della scena culturale di Barcellona sin dalla sua inaugurazione del 1903. Recentemente ristrutturato e modernizzato, continua a essere una parte vitale nella promozione e nell’evoluzione dell’arte del teatro della città.

Indirizzo: Av. del Paraŀlel, 91, 08004 Barcelona.

Ultimo ma non meno importante tra i teatri famosi di Avinguda del Paral·lel è BARTS (Barcelona Arts on Stage), che è anche un noto spazio per concerti. Un centro dinamico per tutti i tipi di attività culturale, è una parte essenziale nella scena artistica di Barcellona.

Indirizzo: Av. del Paraŀlel, 62, 08001 Barcelona.

Articolo relazionato: Il castell, elemento della cultura di Barcellona e della Catalunya

Teatri del passato

Photo by SantiMB.Photos via Visualhunt

Non tutti i teatri leggendari di Avinguda del Paral·lel sono sopravvissuti nel tempo. Teatre Olimpia, Teatre del Talia, Teatre del CómicoTeatre del Circo Olympia, sebbene non esistano più, hanno giocato un ruolo cruciale nello sviluppo delle arti dello spettacolo a Barcellona e anche in Catalunya in genere. Senza il loro contributo, la scena culturale della città non sarebbe al livello attuale, offrendo un ampia e ricca offerta di produzioni capaci di deliziare turisti e locali.

Sei già stato in Avinguda del Paral·lel? Quali di questi teatri leggendari visiterai per primo? Hai un’opera in particolare in mente che vorresti vedere? Faccelo sapere con un commento al post. Goditi tutta l’arte e la cultura che Barcellona ha da offrire e divertiti!

Pianifichi un viaggio a Barcellona? ShBarcelona è disponibile per aiutarti a trovare i migliori appartamenti in città.

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento