blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Tipi di riscaldamento per la casa

shbarcelona-riscaldamento-casa
Scritto da Fabia

Durante i freddi giorni invernali non c’è niente di meglio di arrivare a casa e stare comodi e al caldo. Una casa con una temperatura confortevole è necessaria per una buona qualità di vita, soprattutto se nel luogo in cui abiti le temperature sono molto basse d’inverno. Si può riscaldare la propria casa in molti modi diversi, dalle opzioni più tradizionali alle nuove alternative sostenibili che ti permettono di risparmiare a lungo andare, anche se necessitano di un investimento maggiore. Se stai pensando di installare un sistema di riscaldamento in casa tua oppure di sostituire quello che già hai per un’alternativa più conveniente, in questo articolo di ShBarcelona ti presentiamo gli impianti di riscaldamento più convenienti per la tua casa.

Articolo correlato: Prepara la tua casa per l’autunno

Casa confortevole, casa felice

shbarcelona-riscaldamento

Foto via Pixabay

Ogni impianto di riscaldamento ha i propri vantaggi e svantaggi, e secondo le tue necessità un certo tipo può essere più conveniente di un altro. Il riscaldamento a metano è uno dei più utilizzati nelle grandi città. La sua installazione richiede termosifoni e una caldaia. L’unica complicazione nella sua installazione riguarda le tubature che devono essere connesse alla caldaia, è proprio in esse che circola l’acqua calda che successivamente irradia calore attraverso i termosifoni. Il principale inconveniente riguarda il fatto che si devono fare ristrutturazioni importanti alla casa,  c’è bisogno di un grande investimento iniziale e di una manutenzione periodica. Allo stesso modo funziona anche il riscaldamento a gasolio, che può essere un’alternativa se vivi in un piccolo paese o in una casa isolata in cui il gas metano non arriva. L’inconveniente di questo impianto di riscaldamento riguarda  soprattutto lo stoccaggio del combustibile, poiché esso richiede un grande deposito che dev’essere riempito periodicamente. Il gasolio produce molti residui ed è considerato una delle fonti energetiche meno sostenibili.

Articolo correlato: Installare l’antifurto in casa

shbarcelona-tipi-riscaldamento-casa

Foto via Pixabay

Uno degli impianti di riscaldamento più utilizzati ultimamente è il riscaldamento a pavimento. Si tratta di un sistema di tubi all’interno dei quali passa acqua calda installati sotto il pavimento dell’abitazione. Il calore generato si espande in tutta la casa in modo molto più omogeneo rispetto al calore emanato dai termosifoni. È l’impianto di riscaldamento che permette un maggior risparmio sulle bollette perché l’acqua circola a minor temperatura e il calore si genera in modo più efficiente (aerotermia, geotermia, caldaie a condensazione ed energia solare). Questo impianto richiede grandi ristrutturazioni per la sua installazione e un elevato costo iniziale. Il riscaldamento con pompa di calore è molto simile agli impianti dell’aria condizionata, ma all’inverso. Attraverso l’elettricità converte l’aria fredda in calore. La sua installazione è facile, l’ambiente si riscalda in modo veloce, è un sistema pulito, la manutenzione non è costosa e con lo stesso dispositivo si può avere aria fresca d’estate. Il suo maggior inconveniente riguarda il fatto che non è molto efficace in luoghi con un clima molto freddo poiché maggiore è il freddo esterno, minore è il rendimento del dispositivo, se quindi viene usato molte ore la bolletta dell’elettricità può risentirne. Un altro impianto di riscaldamento facile da installare e mantenere è il riscaldamento con radiatori elettrici. Si tratta di un sistema pulito e a basso consumo. Il maggiore svantaggio è che se hai bisogno di riscaldare una casa molto grande i radiatori devono essere installati in varie stanze, aumentando quindi il costo d’installazione.

Quale impianto di riscaldamento sceglieresti?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento