blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Consigli per evitare i furti in casa

shbarcelona-furto-casa
Scritto da Fabia

La casa è il luogo in cui ci sentiamo più sicuri, ci riposiamo e ci rifugiamo dal mondo esterno. Per questo motivo, subire un furto in casa è spesso percepito come un’invasione della nostra intimità che ci rende indifesi e vulnerabili. Pensiamo a cosa avremmo potuto fare per evitare il furto, ma è complicato prevedere un fatto del genere, e negli ultimi anni i ladri professionisti hanno perfezionato sempre di più la propria tecnica. Nonostante ciò, possiamo seguire una serie di consigli per cercare di evitare eventuali furti nella nostra casa. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo proprio di questo argomento.

Articolo correlato: Stipulare un’assicurazione sulla casa conviene?

Consigli per allontanare i ladri

Quando sei in casa…

shbarcelona-ladro

Foto via Pixabay

È molto importante essere prudenti ed evitare di aprire la porta a persone sconosciute o che non rivelano la propria identità. Se vivi in un condominio e non risconosci chi si trova davanti all’interfono, non aprire. Se chi suona alla porta afferma di appartenere alle imprese di gas, luce o internet chiedigli di presentarsi e non farli entrare se non sei stato informato precedentemente del loro arrivo. La stessa cosa vale per i corrieri, anche se ultimamente molte imprese si servono di privati per la consegna dei pacchi (come ad esempio Amazon); se non aspetti nessun pacco evita di aprire la porta. Se abiti in una casa che era occupata prima del tuo arrivo, se hai già subito un furto oppure hai perso le chiavi di casa, cambia sempre la serratura. Se ci sono lavori di ristrutturazione in corso sulla facciata dell’edificio e vengono installati ponteggi o elementi che facilitano l’accesso alla tua abitazione dall’esterno, chiudi porte e finestre anche se sei in casa. Cerca di non lasciare mai gli oggetti di valore in vista. Se ti accorgi che ci sono intrusi mentre sei in casa, la cosa migliore è fare rumore per spaventarli ed evitare il confronto diretto, ovviamente dovrai chiamare immediatamente la polizia. È comunque sempre molto consigliato chiudere la porta a chiave anche se sei in casa.

Articolo correlato: Installare l’antifurto in casa

Quando sei fuori casa…

shbarcelona-furti-casa

Foto via Pixabay

Quando lasciamo la nostra casa per andare in vacanza o ci assentiamo diversi giorni per altri motivi, è importante non dare l’impressione che l’abitazione sia vuota. Salvo alcune eccezioni, di solito i ladri approfittano dell’assenza degli inquilini per entrare in casa e rubare. Per questo motivo, se la casa è completamente chiusa, con le persiane abbassate e con l’aspetto di essere disabitata, diamo un segnale ben chiaro ai ladri che non troveranno nessuna resistenza. Per questo motivo, gli esperti consigliano di non abbassare del tutto le persiane, o almeno non tutte, lasciare qualche luce accesa, trasferire le chiamate dal telefono fisso al cellulare per evitare che suoni troppo spesso, installare un antifurto o almeno dare l’impressione di averlo installato collocando adesivi di avvertimento, non dire a sconosciuti o sui social network che ti assenterai da casa e non lasciare che la cassetta della lettere si riempia di posta, chiedendo ad un vicino o un familiare che la raccolga per te.

Hai subito furti in casa? Che consigli potresti darci?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento