blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Come proteggere la tua terrazza dal sole in estate

shbarcelona-terrazza-soleggiata
Scritto da Fabia

Se vivi in un appartamento con terrazza a Barcellona sei davvero fortunato. L’eccellente clima del capoluogo catalano invita a utilizzarla per la maggior parte dell’anno: cene, pranzi, colazioni, barbecue… Tutto ciò è molto più divertente e piacevole su una terrazza con vista sulla città. Ad ogni modo, durante le calde giornate estive c’è bisogno di qualche elemento che possa fare ombra ad una terrazza esposta ai forti raggi del sole. Per questo motivo, in questo articolo di ShBarcelona ti parleremo di come proteggere la tua terrazza dal sole in estate.

Articolo correlato: Le migliori piante da esterno per una terrazza soleggiata

In terrazza, ma all’ombra

shbarcelona-pergolato

Foto via Pixabay

Godersi la terrazza è una delle cose più piacevoli da fare durante le limpide e soleggiate giornate estive a Barcellona. Allo stesso tempo però, è importante proteggere lo spazio esterno dal sole per renderlo davvero confortevole. Ci sono molti modi per ripararsi dal sole in terrazza, e uno di questi è usando un pergolato. Sebbene sia il metodo più caro, è quello con l’estetica migliore. Ci sono moltissimi modelli di pergolato sul mercato, per ogni gusto e stile. Puoi fissarlo direttamente al muro oppure sceglierne uno con una struttura indipendente. È importante precisare che non tutti i condomini accettano l’installazione di pergolati sulla facciata dell’edificio, quindi è importante informarsi in anticipo. Con i pergolati a struttura indipendente non avrai problemi poiché non si appoggiano a strutture comuni dell’edificio. Puoi trovare una vastissima gamma di modelli presso Leroy Merlín.

Un’opzione più economica e funzionale, che non occuperà spazio sulla tua terrazza, consiste nell’installare una vela parasole. Questo elemento, che dev’essere fissato al muro, può essere rimosso facilmente ed è molto leggero, non occupa troppo spazio e fa molta ombra. È un’alternativa agli ombrelloni, ma con il vantaggio che non occupa spazio ed è molto più sicuro in caso di vento. Qui ti presentiamo un modello economico di Ikea.

Articolo correlato: Cromoterapia per la tua casa

shbarcelona-ombrellone-parasole

Foto via Pixabay

Infine, l’alternativa più economica e semplice: l’ombrellone da terrazzo. Esistono migliaia di modelli sul mercato e la varietà dei prezzi è davvero impressionante. Puoi comprare un ombrellone a soli 5 euro e renderlo una soluzione ideale per creare uno spazio ombreggiato sulla tua terrazza, oppure comprare un ombrellone di design di grandi dimensioni per coprire uno spazio più ampio per circa 200 euro. Tutto dipende dalle tue necessità e dal tuo budget ovviamente. È importante ricordare che un ombrellone ha bisogno di essere fissato a terra per evitare che si muova o diventi pericoloso in caso di giornate molto ventose. Presso Ikea puoi trovare ombrelloni molto economici con design diversi.

Come proteggi la tua terrazza dal sole in estate? Che consigli potresti darci?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento