blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Barcellona con i bambini

Arredare la stanza dei bambini

shbarcelona-arredare-stanza-bambini
Scritto da Fabia

Uno degli aspetti più belli per i futuri genitori è decisamente quello di arredare la stanza in cui riposerà il bambino una volta nato. La maggior parte degli oggetti decorativi e di arredamento devono trasmettere tranquillità e pace, aspetti fondamentali per assicurare al piccolo un buon riposo, importantissimo nei primi anni di vita. Negli anni successivi i bambini avranno poi bisogno di sviluppare la propria creatività, quindi la loro stanza potrà cambiare dai toni pastello a colori più vivaci e stimolanti. In questo articolo di ShBarcelona ti diamo qualche consiglio su come arredare la stanza dei bambini.

Articolo correlato: Cromoterapia per la tua casa

Consigli per arredare la stanza dei bambini

shbarcelona-arredare-stanza-bambini

Foto via Pixabay

Come affermato precedentemente, durante le prime fasi di crescita di un neonato è importante che la stanza offra una sensazione di rilassamento e pace. Per ottenerlo, puoi ricorrere ai colori pastello. Se vuoi distanziarti dai tipici rosa e azzurro, puoi scegliere colori come il verde, il giallo o il malva in toni chiari che saranno perfetti nella stanza dei bambini. Tende delicate che lascino passare la luce sfumandola per non disturbarei il bambino saranno un’altra ottima scelta. Una poltrona comoda e morbida, in cui allattare tranquillamente o dare il biberon dovrebbe essere indispensabile in ogni stanza di un neonato. Scegli luci soffuse e che non interferiscano con il riposo del bambino. Infine, le culle apribili che si convertono in lettino potrebbero essere una grande fonte di risparmio per quando il neonato crescerà. Inoltre, un armadio per i vestitini, un mobile con fasciatoio incorporato opure una cassettiera in cui conservare i vestiti o gli oggetti più utili, un tappeto e uno spazio in cui il bambino possa gattonare sarebbero ideali per completare la decorazione di una stanza per neonati.

Articolo correlato: Negozi per l’arredamento economici a Barcellona

shbarcelona-stanza-bambini

Foto via Pixabay

Quando i bambini crescono potrebbero aver bisogno di un altro tipo di arredamento in accordo con la loro età e le loro necessità. Il fasciatoio non sarà più necessario, ma una piccola scrivania per fare i compiti potrebbe risultare molto utile. È importante, se il bambino passa molte ore alla scrivania, che la sedia sia comoda per evitare il mal di schiena. Se la stanza è condivisa, un letto a castello potrebbe essere un’ottima idea, poiché i bambini lo trovano sempre molto divertente. Ciò ti farà inoltre salvare spazio per dedicarlo a una zona per i giochi o lo studio. In questo momento i bambini possono iniziare a scegliere quali colori o oggetti preferiscono per la loro stanza, e probabilmente una combinazione di colori vivi e allegri sarà quella vincente. Ad ogni modo, è importante non scegliere piu di tre colori forti allo stesso tempo per evitare che lo spazio risulti caotico. Un colore neutro di base per le tende e i tessuti come il bianco, il beige o il grigio chiaro possono essere il miglior abbinamento con altri due colori forti per dare armonia a tutta la stanza. Ci sarà bisogno di mobili grandi e spaziosi per ordinare tutti i giochi in giro per la stanza; è importante che siano alla portata dei bambini affinché questi si responsabilizzino e mettano in ordine la loro stanza dopo aver giocato. Se vuoi maggiori consigli sull’arredamento di interni o vorresti ristrutturare la tua casa, consulta il nostro dipartimento di ristrutturazione e decorazione.

Ci daresti qualche altro consiglio per arredare la stanza dei bambini?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento