blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Escursioni a Barcellona per i giorni di ponte di dicembre

shbarcelona-ponte
Scritto da Fabia

Il mese di dicembre si trova spesso sospeso tra le vacanze e il lavoro. Tra i vari giorni di ponte e l’inizio delle vacanze natalizie, spesso l’ultimo mese dell’anno è considerato come il migliore della stagione. D’altra parte è risaputo, quando si ha a disposizione qualche giorno per divertirsi e viaggiare, nessuno si rassegna a restare a casa. I giorni di ponte a dicembre sono diventati il momento ideale per fare gite ed escursioni e per rilassarsi e divertirsi prima del Natale, dello stress dei regali e dei parenti che attendono. Oggi noi di ShBarcelona vogliamo darti qualche ottima idea se hai intenzione di viaggiare durante i giorni di ponte di dicembre. Non te le perdere!

Articolo correlato: Escursionismo a Barcellona: Sant Cugat

Trascorrere i giorni di ponte nella provincia di Barcellona

shbarcelona-ponti-dicembre

Foto di kristobalite via VisualHunt

Barcellona è una delle province della Comunità Autonoma della Catalogna, di cui è anche capitale. La provincia di Barcellona è costituita da una vasta superficie che si estende dalla costa centrale fino ai Pirenei. In quest’ampia area ci sono paesi e piccoli borghi straordinari, tutti con le proprie caratteristiche che li contraddistinguono e senza dubbio ideali per una gita durante un week end lungo grazie alla loro vicinanza con il capoluogo catalano. In questo articolo di ShBarcelona ti proponiamo tre escursioni in tre luoghi diversi nella provincia di Barcellona che ti lasceranno a bocca aperta. Gastronomia, natura e divertimento ti aspettano in queste tre destinazioni, dove potrai vivere momenti indimenticabili. Iniziamo parlando di un piccolo borgo di montagna a pochi chilometri di distanza da importanti piste da sci come La Molina o La Masella, alle quali si può accedere tramite strade serpeggianti che attraversano la montagna fino alla valle della Cerdanya, comarca a metà strada tra le province di Girona y Lleida. Si tratta di Castellar de n’Hug, una bellissima cittadina che fa parte della comarca del Berguedà in cui si trova la sorgente del fiume Llobregat. In questo luogo, oltre a poter ammirare la nascita di un fiume molto importante per Barcellona, potrai visitare il Museo dei Transporti della Catalogna e il Museo dell’antica Fabbrica del Cemento Asland, un edificio in stile modernista dal grande valore architettonico.

Articolo correlato: Escursionismo a Barcellona: Il parco di Collserola

shbarcelona-ponte-dicembre

Foto di Mypoorbrain via VisualHunt

La seconda proposta riguarda uno dei borghi più visitati della provincia di Barcellona, Cardona. Questo comune della comarca del  Bages può facilmente diventare protagonista di una gita durante le feste di dicembre. Il suo castello è decisamente l’attrazione più importante, si tratta infatti di un Parador Nacional, ovvero un hotel di lusso che ti permette di alloggiare in una vera fortezza medievale. La Chiesa di San Miguel è un altro luogo d’interesse in questo piccolo comune che vanta una bellissima rappresentanzione dello stile gotico. Ma non è presente solo questo stile architettonico a Cardona. Lo stile romanico è rappresentato da la Collegiata di San Vicente de Cardona, dell’XI secolo. Altri luoghi interessanti da visitare in questo borgo sono la montagna di sale, la piazza del mercato e il ponte vecchio. Infine, ti presentiamo il capoluogo della comarca di Osona, nella provincia di Barcellona. Si tratta di Vic, uno dei comuni più interessanti per quanto riguarda la gastronomia catalana. Vic è uno dei luoghi con la più antica tradizione della lavorazione della carne e vanta la produzione dei migliori insaccati di tutta la Catalogna. Qui potrai trovare ogni tipo di macelleria in cui potrai comprare qualsiasi prodotto e ottimi ristoranti che ti faranno appassionare alla cucina catalana.

Hai già visitato questi luoghi? Cosa ne pensi?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento