blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Tendenze

Tutto ciò che devi sapere per parcheggiare a Barcellona

strada di barcellona buota al tramonto
Scritto da Roberta

Come in quasi tutte le grandi città, parcheggiare a Barcellona potrebbe non essere facile, specialmente nelle zone più vicine al centro e nelle ore di punta.

Per evitare qualunque problema legato al trasporto nell’area metropolitana della città, ti consigliamo di optare per la metro, l’autobus o le linee ferroviarie Ferrocarrils de la Generalitat e RENFE.

Tuttavia, se non hai altra scelta che spostarti in auto, e quindi parcheggiarla, ci sono alcune cose che dovresti sapere. È possibile parcheggiare gratis a Barcellona nel fine settimana o dopo le otto di sera, quando i parcheggi a pagamento diventano gratuiti.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Ad esempio, la zona verde, la zona blu o le zone di carico e scarico, che di solito sono occupate da veicoli autorizzati durante la settimana, il sabato e la domenica possono essere usate per parcheggiare le auto private.

In questo articolo di ShBarcelona scoprirai tutto ciò che devi sapere per parcheggiare a Barcellona, ​​quali sono i parcheggi gratis e in che modo trovare i migliori parking a prezzi accessibili.

Vuoi avere un posto auto garantito a Barcellona?

Ti consigliamo l’applicazione leader per trovare parcheggi a buon prezzo a Barcellona e in molte altre città della Spagna. Puoi scaricarla su dispositivi Android o iOS oppure puoi visitare direttamente il sito web cliccando su questo link: Parclick.

 

Scopri come parcheggiare a Barcellona

auto parcheggiate in parcheggio

Foto via Pixabay

Nelle aree periferiche che circondano la città e che hanno una minore densità di popolazione è più facile parcheggiare gratis a Barcellona. Alcune di queste aree sono la Zona Universitaria o la zona alta del quartiere Poble Sec, vicino a Montjuïc.

Qui è possibile parcheggiare senza pagare, ma dovresti controllare periodicamente che il tuo veicolo non sia stato rimosso a causa di qualche evento sportivo o per qualche altro motivo. Per saperne di più sui parcheggi non a pagamento a Barcellona, leggi questo articolo sui parcheggi gratis a Barcellona.

Un aspetto negativo di questi posteggi consiste nel fatto che non sono molto utili se si vive in un’altra zona della città, poiché una volta parcheggiata l’auto sarà necessario usufruire dei trasporti pubblici per tornare a casa.

I diversi tipi di parcheggi a Barcellona

Ci sono diversi tipi di parcheggi a Barcellona: la zona blu, la zona di carico e scarico o la zona verde per i residenti. Vediamo di seguito quali sono le aree per parcheggiare a Barcellona e tutti i vantaggi che esse offrono.

1. Zone verdi

Sono delimitate da strisce di colore verde. In tutta la città ce ne sono 22 e sono molto vantaggiose per i residenti che, una volta ottenuta la tessera di residente, pagano solo 1 euro a settimana per il parcheggio.

Anche i non residenti possono parcheggiare nelle aree verdi, ma pagando un prezzo più alto e non possono lasciare l’auto posteggiata per più di una o due ore. Per maggiori informazioni sul costo del parcheggio a Barcellona, ti consigliamo di visitare il sito web www.areaverda.cat.

Per saperne di più su come pagare il parcheggio a Barcellona, dai un’occhiata a questo articolo sulle applicazioni per pagare il parcheggio a Barcellona.

È importante prestare sempre attenzione alla segnaletica del traffico e assicurarsi che il proprio veicolo sia parcheggiato adeguatamente.

donna elegante con occhiali da sole e buste dello shopping in parcheggio al corperto

Foto via Pixabay

2. Zone blu

Puoi anche parcheggiare a Barcellona usando i posteggi delle zone blu, che sono aree a pagamento con un limite orario che varia da una a quattro ore in base alla zona.

Questa restrizione oraria è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00.  Quest’orario si applica anche domenica e festivi nelle zone vicino alle spiagge, mentre è in vigore da lunedì a sabato nel centro cittadino.

Lo scopo delle zone blu consiste nel promuovere un ricambio dei veicoli attorno alle zone di servizio di Barcellona.

Se vuoi usufruire dei parcheggi a Barcellona centro, devi pagare il posteggio presso gli appositi parchimetri posti sul marciapiede ed esporre il ticket in modo visibile all’interno dell’auto.

In questo modo, gli agenti della Guardia Urbana potranno vedere fino a che ora hai pagato il posteggio e non ti multeranno.

Una volta parcheggiato, verifica di aver rispettato tutte le normative per evitare sanzioni o che la tua auto venga rimossa con il carro attrezzi.

Le multe per un parcheggio in una zona non autorizzata possono arrivare fino a 100 € e la tassa per il carro attrezzi è di 150 €. Quindi, fai moltissima attenzione!

Per saperne di più sui parcheggi a pagamento a Barcellona, leggi questo articolo.

strada con auto parcheggiate

Foto via Pixabay

3. Zone di carico e scarico

L’ultimo tipo di parcheggio a Barcellona consiste nelle aree di carico e scarico, il cui nome tecnico è Distribución Urbana de Mercancías (DUM). Questi parcheggi ai lati della strada vengono usati solo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, ad eccezione di quelli nel centro della città, che vengono utilizzati anche il sabato mattina.

Questi posteggi sono facilmente riconoscibili perché sono delimitati da strisce gialle e di solito si trovano agli angoli delle strade. La sosta in questi posteggi è gratuita solo per uso professionale e per massimo 30 minuti.

Al di fuori degli orari menzionati nel paragrafo precedente, le aree di carico e scarico possono essere usate da tutti, motivo per cui sono ideali per parcheggiare gratis a Barcellona nel weekend.

Parking Barcelona

Si può parcheggiare a Barcellona nel weekend?

Se decidi di recarti nel centro di Barcellona il sabato o la domenica, allora… le cose cambiano! Come mai? Perché parcheggiare a Barcellona nel fine settimana diventa molto più facile.

Infatti, è molto più semplice trovare parcheggi gratis in città, soprattutto perché le aree verdi e blu sono solitamente disabilitate.

Quindi, se vuoi parcheggiare a Barcellona nel weekend, ​​ricorda che le aree blu e le aree verdi sono gratuite. A volte i parcheggi sono gratuiti anche in altre zone di Barcellona.

ragazza con i capelli lunghi sorride seduta in macchina con sedili in pelle nera

Foto via Pexels

Consigliamo comunque di controllare sempre la segnaletica in quanto le regole per i posteggi ossono variare. Ad esempio, i parcheggi vicino alle spiagge sono a pagamento tutto l’anno.

Lo stesso vale per le strade più centriche del distretti Eixample, che di solito non sono mai gratis.

Parcheggiare nella corsia degli autobus a Barcellona: nel fine settimana è possibile parcheggiare l’auto in alcune corsie degli autobus della città.

Puoi parcheggiare in queste aree dal venerdì a mezzanotte fino al lunedì alle sette del mattino. Ricorda che, per sapere se è consentito, dovrai controllare la segnaletica stradale.

I parcheggi gratuiti a Barcellona sono sempre di più durante il fine settimana, ma ti consigliamo comunque di verificare prima di posteggiare la tua auto.

In ogni caso, ti consigliamo di controllare bene la segnaletica perché ci sono anche aree in cui non è consentito parcheggiare nel fine settimana, soprattutto in centro o nelle zone più commerciali.

Conosci altre zone in cui parcheggiare a Barcellona?

Circa l'autore

Roberta

Sono una traduttrice, con una laurea quinquennale in Dinamiche culturali e Mediazione linguistica. Nel mio tempo libero mi piace leggere, scrivere e, ogni volta che posso, viaggiare in tutto il mondo. Ed è per questo che mi piace scrivere articoli su Barcellona, una città dalle mille sfaccettature e piena di storia.

Lascia un commento