blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Rinnovare il NIE per gli studenti

Scritto da Domenico

Documenti, burocrazia, “firmi qui e qui”, certificazioni, “ritorni domani”. Queste sono solo alcune delle frasi che generano un gran mal di testa, d’altronde, chi non detesta tutte le procedure burocratiche?

Coloro che vivono a Barcellona e sono passati dall’infernale processo per rinnovare il NIE, non avrebbero preferito ricevere qualche consiglio prima? Qualcuno che stilasse una lista precisa dei documenti richiesti, vi aiutasse e magari parlasse la vostra lingua?

  • affitto Barcelona

 

Sebbene il rinnovo del NIE bianco sia diventato difficile e stressante, in molti portano a termine la missione, anche se con qualche ferita emotiva! Invece di trascorrere delle ore a cercare tra le varie informazioni che aleggiano su internet, abbiamo creato per voi una lista con tutte le informazioni necessarie, utile a portare a termine questa annosa missione.

Articolo correlato: Come trovare lavoro e ottenere un NIE a Barcellona

Documenti per il NIE

Sono necessarie più copie di questi documenti: 2, meglio 3 per evitare ulteriori ritardi e problemi.

NIE, passaporto e 3 foto in formato fototessera: è possibile iniziare la richiesta di rinnovo due mesi prima che il NIE scada e, trascorsa la data di scadenza, avrete un mese per risolvere il tutto. Portate anche ulteriori foto, non si sa mai!

primo piano mani di persone su scrivania con fogli

Foto via Unsplash

Papel de aprovechamiento (per gli studenti):  si tratta di un documento che potete richiedere dalla vostra ultima sede di studio, che sia una scuola di lingue o un’università. Questo afferma che avete completato il corso o che state studiando (se è il vostro caso). La scuola saprà esattamente a cosa vi riferite quando chiederete questo certificato, che necessita sia di un timbro che di una firma per essere accettato.

Carta de aceptación (per gli studenti): lettera di accettazione. Abbastanza chiaro dal nome stesso. Questa dovrà essere richiesta dalla vostra attuale scuola/università. Necessita di firme che attestano che non solo siete stati accettati come studenti, ma che siete iscritti. Una rivevuta di pagamento nei confronti della scuola sarà utile come ulteriore conferma.

Trova casa a Barcellona

Assicurazione sanitaria (per i cittadini non UE): in molti fanno l’errore di comprare l’assicurazione più economica possibile, che spesso non copre l’assistenza sanitaria.

Sebbene in Spagna gli ospedali siano gratuiti per le emergenze, le assicurazioni devono includere anche il servizio di ricovero per essere accettate dal governo. La maggior parte delle assicurazioni, comunque, viene accettata.

Extracto bancario: si tratta dell’estratto conto bancario e, per questo documento, avrete diverse opzioni. Opzione 1: se avete un conto bancario (cuenta corriente) in Spagna aperto da oltre sei mesi e avete registrato un ingresso medio di almeno 3.192,72€ negli ultimi sei mesi, non avrete alcun problema per il rinnovo del NIE.

Opzione 2: se non avete un conto aperto da almeno sei mesi, il vostro saldo dovrà essere di almeno 6.385,44€, quota che vi garantisce il mantenimento in una scuola o università per l’anno in corso.

Opzione 3: se non rientrate in nessuno dei due casi sopra menzionati, dovreste chiedere in famiglia (se avete l’opportunità) di inviarvi una nota bancaria ufficiale affermando che potranno fornirvi il denaro sufficiente per il mantenimento. Tutti i documenti provenienti dall’estero dovranno essere tradotti e autenticati.

primo piano su mani di uomo che tengono una penna e un figlio sopra un tavolo

Foto via Unsplash

Impreso de Solicitud EX-18 (per i cittadini UE) Impreso de Solicitud EX-17 (per i cittadini non UE): Dovrete avere questo documento interamente corretto e firmato. Fondamentale portarne due o tre copie all’appuntamento per il rinnovo.

Non si tratta di una garanzia al 100%, ma di una guida che possa aiutare chi si trova nella stessa situazione. Questa è la documentazione richiesta e, chiaramente, può variare a seconda della situazione, meglio chiedere sempre informazioni alla mail ufficiale o per telefono.

Prendere l’appuntamento online (cita previa)

Prima di tutto, per prendere l’appuntamento, dovrete cercare la parte apposita sul sito internet ufficiale. Cercate Barcellona e selezionatela come provincia e dopo procedere selezionando prorroga NIE.

Da qui dovrete inserire le informazioni relative al NIE, data di nascita, nome e cognome, e dopo prendere appuntamento tra le date e gli orari a disposizione.

Scopri gli appartamenti di ShBarcelona

Solitamente non da opzioni disponibili in quanto tutti gli orari sono occupati da altre persone e, dunque, già prenotati. CONTINUATE A PROVARE. Fatelo in tarda serata, all’ora di pranzo o alle prime ore del mattino e tenete conto che è abbastanza complicato, dunque, non appena vedere un orario disponibile prenotate subito il vostro appuntamento, senza pensarci su troppo.

Uffici e scuole capiranno una vostra eventuale assenza, specie se spiegherete questa ‘orribile’ situazione. L’ufficio in cui dovrete recarvi si trova in Carrer de Murcia 42, e la fermata metro più vicina è Navas (L1). Vi consigliamo di arrivare con una ventina di minuti di anticipo, le file agli uffici di questo tipo sono come quelle di ogni ufficio amministrativo: un incubo!

passaporto aperto con timbri

Foto via Unsplash

Dove fare le copie e trovare un traduttore 

Intorno a quasi tutti gli uffici troverete delle copisterias pronte a fornirvi fotocopie, scan, fax e stampe a prezzi maggiorati. Sebbene siano oltre il prezzo normale, salvano in questi tipi di situazione in cui il tempismo è tutto!

Ci sono due copisterie proprio accando alla stazione di polizia su Murcia, entrambe aprono alle 8:30. Arrivate con anticipo, in particolare se il vostro appuntemento è alle 9:00 all’apertura dell’ufficio, in quanto ci sarà una lunga fila di procrastinatori!

In questa strata, proprio all’angolo, troverete un traduttore che potrà occuparsi della traduzione dei vostri documenti all’ultimo minuto! Non abbiamo notizie sull’efficienza e i prezzi, ma in circostanze critiche opteremmo per qualunque rimedio.

Sebbene questo articolo vi possa aiutare e fornire idee su ciò che viene richiesto, vi raccomandiamo altamente di effettuare le vostre ricerche e controllare il sito del NIE. Buona fortuna e non arrendetevi, la città di Barcellona merita uno stress e attese di questo tipo!

Hai già rinnovato il NIE? Raccontaci la tua esperienza!

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento