blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Tendenze

L’edificio di Gas Natural

alt="edifici"
Scritto da Domenico

Nell’ultimo decennio, Barcellona ha notevolmente rinnovato il proprio skyline con molti edifici interessanti da un punto di vista architettonico, che conferiscono un volto fresco alla città. Tra tutte queste moderne costruzioni, noi di ShBarcelona vogliamo parlarti della nuova sede dell’azienda Gas Natural.

Articolo correlato: Gli edifici storici dell’Eixample

La nuova sede di Gas Natural

alt="edificio di notte"

Foto di Sergi Duro via VisualHunt

Gas Natural è una compagnia spagnola di gas naturale. Sebbene la sede principale si trovi a Barcellona, le sue attività si svolgono in numerosi paesi del mondo. Il brand è presente in Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Messico, Colombia, Argentina, Portorico, Moldavia e Marocco. Oltre alla distribuzione di gas naturale, si occupa anche di elettricità, sia in Spagna che in altre nazioni. Con circa 10 milioni di clienti e oltre 6.500 impiegati, questa compagnia ha voluto un edificio che riflettesse esattamente la sua grandezza.

Progettato dal duo di architetti Enric Miralles e Benedetta Tagliabue, il maestoso edificio di Gas Natural è stato inaugurato nel 2008. Situato nel quartiere della Barceloneta, di fronte alla spiaggia, il suo design innovativo gli permette di distinguersi da ciò che gli sta intorno e, allo stesso tempo, di adattarsi alla zona circostante. Un grattacielo di vetro enorme e non convenzionale che si è trasformato rapidamente in un punto di riferimento di questa zona della città, la sede di Gas Natural fu pensata come simbolo di sostenibilità. Questo è uno dei valori della compagnia, che diventa subito evidente quando si notano i numerosi pannelli solari che rivestono una parte dell’edificio.

Articolo correlato: Il quartiere Gracia di Barcellona, tempio del modernismo

alt="edificio gas natural"

Foto di andresumida via VisualHunt

Una caratteristica probabilmente meno evidente agli occhi inesperti è rappresentato dalle finestre ad alta efficienza energetica e bassa emissione, le quali consentono una migliore gestione dell’energia e l’ottimizzazione della temperatura interna dell’edificio, mantenendolo fresco in estate e caldo in inverno, con un consumo di energia, dovuto solitamente all’aria condizionata, ridotto. La semplicità e la pulizia dei volumi che costituiscono l’edificio, insieme all’imponente forza e l’espressività delle oltre 3.500 tonnellate di ferro e vetro, sono valse a Gas Natural il prestigioso premio Quatrium per l’edificio corporativo più innovativo.

Come parte di una mostra sui nuovi trend dell’architettura in Spagna, la riproduzione in scala del progetto è stata esposta al New York’s Museum of Modern Art (MoMa), per essere successivamente acquisito dalla stessa istituzione. Famosa in tutto il mondo per la bellezza e la maestosità dei suoi storici edifici, Barcellona continua a onorare il genio dei maestri come GaudíCadafalch con questi e molti altri lavori creativi, che contribuiscono a far sembrare la città un museo architettonico a cielo aperto. Divertitevi a scoprire le numerose meraviglie di Barcellona!

Conoscevi già questo edificio?

*Foto di copertina di MA!LO via VisualHunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento